L'insalata di cetrioli chiamata “Nezhinsky” ha un gusto eccellente. Non è necessario utilizzare frutti uniformi e belli: andranno bene i frutti storti, troppo cresciuti e anche leggermente rovinati, ma dovranno essere tagliati. Secondo alcune versioni, questa insalata è stata inventata a Nizhyn, da cui il nome, ma ora è popolare in tutto il paese.
Esistono diverse ricette collaudate, anche senza sterilizzazione, secondo le quali casalinghe esperte producono cetrioli Nezhinsky.I cetrioli arrotolati in barattoli utilizzando uno dei metodi qui indicati si conservano bene nel seminterrato, nel frigorifero e anche nella stanza sotto il letto: la soluzione non diventa torbida, i coperchi non si gonfiano e non volano via dai barattoli . Il colore, il gusto e i benefici dei cetrioli vengono preservati.
Insalata in autoclave
Questo tipo di insalata si prepara sterilizzando i vasetti in autoclave.
Per prima cosa prepara gli ingredienti:
- 2 kg di cetrioli di media grandezza;
- 1 kg di cipolla bianca o rossa;
- 165 ml di olio (va bene qualsiasi olio vegetale);
- 3 cucchiaini. Essenza da tavola 80%;
- 50 g di sale da cucina (il sale iodato non è adatto);
- 10-15 foglie di alloro (in ragione di 2-3 pezzi per 1 barattolo);
- 10 pezzi. grani di pepe.
Si tagliano le code dei cetrioli, si sbucciano le cipolle e si tolgono i fondi, quindi si tagliano le verdure a strati di 2 mm di spessore. A questo scopo è possibile utilizzare un robot da cucina: consente di ridurre il tempo di triturazione. Il cetriolo viene tagliato intero o pretagliato longitudinalmente in 2-4 fette.
Le verdure preparate vengono cosparse di sale e lasciate a temperatura ambiente per 1 ora. Durante questo periodo i barattoli vengono lavati e asciugati e vengono preparati i coperchi di stagno. Alla miscela di cetrioli e cipolle viene aggiunto l'aceto ottenuto diluendo l'essenza con acqua e olio vegetale. Mescolare tutto bene.
Metti alcuni grani di pepe e 7-10 foglie di alloro sul fondo di ogni barattolo. Riempire con l'insalata fino in cima in modo che non ci sia quasi aria tra essa e il coperchio. Si stanno arrotolando. I vasetti vengono posti in un'autoclave, la cassetta viene riempita d'acqua, il dispositivo viene chiuso e acceso. La sterilizzazione avviene a 1000 gradi per 15 minuti, dopodiché l'autoclave viene spenta e lasciata per un po' finché la temperatura non scende a 800 gradi.
Scolare l'acqua e attendere che i barattoli si raffreddino completamente, dopodiché vengono portati nel seminterrato o in un altro luogo dove solitamente vengono conservati i preparativi per l'inverno.
Ricetta classica
Secondo questa ricetta, le casalinghe che ricordano il cibo in scatola dell'epoca sovietica amano preparare i cetrioli Nezhinsky per l'inverno. Erano piuttosto gustosi e anche la confezione opaca non rovinava l'impressione, motivo per cui ancora oggi le donne preparano le insalate di cetrioli utilizzando il metodo classico.
Per 4,5 kg di insalata vi serviranno:
- 3 kg di piccoli frutti con buccia non amara;
- 1 kg di cipolla;
- diversi rametti di prezzemolo;
- 1 mazzetto di aneto;
- 5 cucchiai. cucchiai di zucchero semolato;
- 250 g di olio vegetale (è meglio prenderlo non raffinato);
- 5 pezzi di pimento;
- 2 cucchiai. cucchiai di acido acetico.
Procedimento di cottura
I cetrioli vengono lavati, riempiti con acqua fredda e lasciati per 2 ore, quindi estratti, asciugati e tagliati il fondo e le code. Tagliare dei cerchi spessi 0,5-1 cm e metterli in una grande ciotola di vetro o ceramica. Aggiungere verdure e cipolle tritate finemente, tagliate ad anelli sottili e puliti. Aggiungere nello stesso contenitore i grani di pepe, l'essenza diluita con acqua, l'olio, mescolare bene il tutto. Lasciare le verdure nella ciotola, coperte, per 30 minuti per permettere loro di rilasciare il loro succo. Inizia immediatamente a sterilizzare i contenitori di vetro. Questo può essere fatto in modo tradizionale: sopra un bollitore o nel forno a temperature non superiori a 170 gradi.
Importante: il forno non deve essere aperto durante la sterilizzazione, altrimenti il vetro si romperà a causa del raffreddamento improvviso.
Il contenitore di vetro viene posto con il collo rivolto verso l'alto e si prepara l'acqua bollente.La massa vegetale viene posta abbastanza strettamente, ma non compattata, quindi in ciascun contenitore viene aggiunta tanta acqua bollente in modo che l'acqua non raggiunga il restringimento allo spessore dell'indice. Coprire immediatamente con coperchi di latta riscaldati e lasciare agire per 20 minuti.
La fase successiva è la sterilizzazione in padella sul fuoco. È molto importante fare attenzione qui, perché un movimento imprudente può facilmente rovinare tutto: il barattolo potrebbe scoppiare o scivolare dalle mani. Posizionare un cerchio di legno o un panno spesso sul fondo di un piatto largo di metallo, posizionare un contenitore da un litro, riempire lo spazio con acqua in modo che raggiunga i colli e sterilizzare per 14-16 minuti. Arrotolano la chiave e la lasciano sul tavolo. Alcune casalinghe coprono i contenitori con la conservazione con una coperta in modo che si raffreddino più lentamente, ma ciò non è necessario.
Insalata scadente
Le casalinghe parsimoniose adoreranno questa ricetta. Puoi preparare un'insalata "Nezhinsky" usandola molto velocemente, e andranno bene tutti i cetrioli: dimensioni diverse, brutti e storti. Puoi lavorare i prodotti del tuo orto o acquistare verdure a buon mercato al mercato: i cetrioli irregolari di solito costano meno di quelli calibrati.
Ingredienti:
- 4 kg di cetrioli freschi;
- 4 kg di cipolle;
- 200 ml aceto alimentare;
- 200 g di olio di semi di girasole (può essere sostituito con altro olio vegetale);
- 6 cucchiai. cucchiai di zucchero semolato;
- 4 cucchiai. cucchiai di sale da cucina grosso (non è possibile utilizzare sale iodato);
- piselli pimento.
La frutta lavata e asciugata viene tagliata a pezzi di forma arbitraria, la cipolla viene tagliata a listarelle lunghe, posta in un'ampia ciotola, si aggiungono pepe, sale e zucchero, si agita più volte e si tiene nella stanza per 30 minuti in modo che la la massa rilascia il succo.Mettete quindi l'insalata sul fuoco, dopo averla bollita, abbassate la fiamma e fate bollire per 10 minuti, aggiungete l'aceto e l'olio, mescolate e fate bollire. Per gusto e aroma, aggiungi aneto e prezzemolo e gli amanti del piccante aggiungono altri 2-3 anelli di peperoncino.
Puoi aggiungere un peperoncino in ogni barattolo, quindi il sapore dei frutti in salamoia sarà piccante.
Il composto viene messo in barattoli, coperti con i coperchi, sigillati con una macchina aggraffatrice e lasciato raffreddare capovolto. L'inscatolamento dei cetrioli per l'uso attuale non richiede l'uso di una aggraffatrice: puoi semplicemente chiudere i barattoli con coperchi di plastica.
Ricetta classica senza olio
La base di questa preparazione sono cipolle e cetrioli, ma una casalinga su due la conserva a modo suo, aggiungendo ulteriori ingredienti per gusto. La cosa bella di questa ricetta è che può essere migliorata. Per piccantezza puoi usare aglio, peperoni o pepe in grani, prezzemolo, aneto, spezie varie, carote e persino pomodori.
Componenti principali:
- 3 kg di frutti lisci e di media grandezza della varietà in salamoia;
- 1 kg di cipolla;
- 5 cucchiai. cucchiai colmi di zucchero;
- 3 cucchiai. cucchiai rasi di sale;
- 3 cucchiai. cucchiai di aceto al 9%.
I cetrioli vengono tenuti in acqua fredda per 4 ore, che viene cambiata più volte. Ciò è necessario affinché diventino elastici. Quindi vengono asciugati, sbucciati e tagliati a pezzi rotondi spessi mezzo centimetro. Riporre in un contenitore di acciaio o smalto di volume adeguato.
La cipolla viene sbucciata, tagliata ad anelli sottili o semianelli e posta anche in una ciotola. Lì vengono aggiunte anche verdure lavate e tritate finemente. Successivamente aggiungere lo zucchero e il sale, versare l'aceto, mescolare delicatamente in modo che le verdure non si sfaldino e lasciare nella stessa ciotola per 2 ore. Durante questo periodo, la massa rilascerà il succo.Mentre l'insalata è in infusione, cuocere a vapore i contenitori di vetro e far bollire i coperchi di latta.
L'insalata viene posta in un contenitore, cercando di distribuire uniformemente la massa densa e il succo, posto sopra il coperchio, ma non ancora arrotolato. Metti un cerchio di legno o un panno spesso in una grande casseruola, metti lì i barattoli e versa abbastanza acqua in modo che non raggiunga il restringimento.
In una nota. La padella va prima messa sul fuoco: quando è già piena di vasetti, questa operazione è più difficile da fare.
Il cibo in scatola viene sterilizzato per 15 minuti dal momento dell'ebollizione, quindi i barattoli vengono estratti e immediatamente arrotolati. Il contenitore viene capovolto e posto in questa posizione sul pavimento o sul tavolo. Puoi coprirlo con una coperta sopra. Dopo il raffreddamento, portarlo via per la conservazione. L'insalata può essere conservata per un anno o più, ma di solito i cetrioli Nezhinsky conservati per l'inverno vengono consumati prima.