Preparare le melanzane in salamoia intere per l'inverno permette di preparare tanti piatti deliziosi. Questo vale per le insalate semplici o per quelle che utilizzano carne. Aggiungendo i mirtilli allo stufato, puoi rendere il cibo più soddisfacente e, friggendoli nello stufato, puoi mangiarli con le patate. Avendo effettuato una preparazione del genere, potete star certi che in inverno potrà essere utilizzato sia per il cibo quotidiano che per la tavola festiva.
- Caratteristiche di marinare le melanzane intere per l'inverno
- Come scegliere e preparare correttamente gli ingredienti
- Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo
- Le ricette più deliziose
- Melanzane intere, marinate per l'inverno
- Opzione senza sterilizzazione
- Con peperoncino e coriandolo
- Come conservare correttamente i pezzi
Caratteristiche di marinare le melanzane intere per l'inverno
È importante utilizzare per le ricette quelli piccoli blu senza danni visibili. Se ce ne sono, dovranno essere tagliati ed è meglio non utilizzare melanzane danneggiate.
Come scegliere e preparare correttamente gli ingredienti
Quando si scelgono i frutti, è necessario assicurarsi che siano di piccole dimensioni. Questo è importante affinché si adattino bene al contenitore. Questi piccoli blu hanno piccoli semi, che dovrebbero migliorare il gusto del prodotto.
Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo
I barattoli con coperchio devono essere sterilizzati. Questo può essere fatto nel microonde inserendoli con un po' d'acqua all'interno.
Le ricette più deliziose
Ci sono molte di queste ricette. I più deliziosi e apprezzati vengono offerti qui.
Melanzane intere, marinate per l'inverno
Per la produzione dovrai utilizzare i seguenti componenti:
- 2 kg di melanzane;
- mezzo peperone dolce;
- mezza testa d'aglio;
- quattro o cinque cucchiai di aceto;
- 160 g di sale;
- ti serviranno 2 litri di acqua.
La produzione viene effettuata come segue:
- È necessario esaminare attentamente i frutti. È importante che non presentino segni di marciume o danni meccanici. Devono essere lavati e gli steli verdi tagliati. I frutti interi vengono leggermente forati con un coltello in più punti.
- Versare l'acqua nella padella e aggiungere il sale. Le melanzane vengono messe dentro e date alle fiamme. L'acqua deve essere portata a ebollizione e fatta cuocere per 10 minuti. Durante la lavorazione vengono capovolti e immersi in modo da essere lavorati in modo uniforme. Come risultato di questa procedura, l'amarezza naturale dovrebbe scomparire.
- Ora l'imballaggio è in fase di elaborazione. Viene posto nel microonde con acqua e lavorato per 10 minuti.Successivamente i contenitori vengono posti all'esterno, l'acqua viene versata e asciugata. Per sterilizzare i coperchi, vengono bolliti in acqua salata.
- Lavare il peperone, eliminare il gambo e i semi. Deve essere tagliato a strisce sottili. Gli spicchi vengono puliti e lavati, quelli più grandi vengono tagliati a pezzetti. I componenti preparati vengono posti sul fondo del contenitore.
- I frutti bolliti devono essere tolti e posti su un piatto. Hanno bisogno di rinfrescarsi. Riempire bene il contenitore con le verdure fino al collo. È possibile aggiungere altro pepe e aglio sopra.
- La marinata dove venivano cotte le blu viene bollita e versata in un barattolo.
- I vasetti con i preparati si mettono in una casseruola, si versa l'acqua fino alle spalle e si fa bollire. La durata dell'ebollizione dipende dal volume dei contenitori. Per le bottiglie da litro è di 10 minuti.
Quindi arrotolare i coperchi, capovolgere i barattoli, avvolgerli in una coperta e lasciarli raffreddare.
Opzione senza sterilizzazione
Per preparare le melanzane intere per l'inverno avrai bisogno di:
- quelli blu da 8-9 kg;
- 5-6 foglie di alloro;
- 3 litri di acqua per preparare la marinata;
- un cucchiaio abbondante di zucchero semolato;
- Arte. cucchiaio di sale;
- aceto 9% 150 ml;
- 10 piselli di pepe aromatico.
La preparazione viene eseguita come segue:
- Mettete le melanzane lavate e sbucciate in una pentola con acqua salata e fate bollire per non più di 10 minuti. Se sono piccoli, puoi limitarti a 7 minuti.
- Quando bolle, è necessario girare le melanzane e immergerle nel liquido.
- Per preparare la marinata, aggiungere le spezie all'acqua pulita in una casseruola e portare a ebollizione. In questa fase non viene utilizzato l'aceto.
- Le verdure preparate vengono poste in barattoli sterilizzati. Quando saranno pieni, aggiungere l'aceto, quindi marinare fino al bordo superiore del contenitore.
Successivamente i barattoli vengono arrotolati, capovolti, avvolti in una coperta e lasciati raffreddare a temperatura ambiente.
Con peperoncino e coriandolo
Per preparare le melanzane intere in salamoia per l'inverno, devi preparare:
- un baccello di peperoncino piccante;
- 6 spicchi d'aglio;
- devi prendere 2 mazzi di coriandolo;
- vi servono melanzane piccole, 1 kg;
- 1 cucchiaio abbondante di aceto;
- il sale dovrà essere aggiunto a piacere.
Per preparare le melanzane con peperoncino e coriandolo marinata, devi seguire questi passaggi:
- Quelli blu vengono lavati accuratamente, quindi viene tagliato il gambo.
- Versate l'acqua nella padella, aggiungete un po' di sale e metteteci dentro le melanzane. Devono essere sbollentati per 5 minuti.
- I piccoli azzurri si tolgono dall'acqua, si lasciano sgocciolare e si tagliano a due terzi della lunghezza. L'incisione viene praticata dal lato dove si trovava il gambo.
- Ora dobbiamo preparare il ripieno. Macinare il coriandolo, gli spicchi d'aglio, il baccello di peperoncino. Non resta che aggiungere aceto e sale a piacere.
- Il ripieno viene posto all'interno di ogni melanzana.
- I piccoli blu devono essere riposti saldamente in un secchio di plastica. Sopra viene posizionata una piastra di dimensioni adeguate e viene installata la pressione.
- Riporre in un luogo fresco per due settimane. Durante questo periodo i frutti rilasceranno il succo.
A cottura ultimata si può degustare il piatto. Va conservato in frigorifero per tutto l'inverno.
Come conservare correttamente i pezzi
Il prodotto in vasetto va conservato in luogo fresco. A questo scopo è adatto un frigorifero o un seminterrato. Le melanzane in salamoia devono essere poste in frigorifero.