Avendo ricevuto un'enorme quantità di uva succosa e dolce, molti sono confusi su cosa fare con questo grande mucchio di frutti aromatici. Una parte viene consumata non trasformata, l'altra viene utilizzata per realizzare vari prodotti derivati, come composta, vino o marmellata. Ma non tutte le casalinghe conoscono le ricette dell'uva sciroppata per l'inverno. Una quantità minima di ingredienti rende un dessert delizioso.
Quali uve sono adatte?
Quasi ogni tipo è adatto per preparare questa conservazione. Tuttavia, l'opzione migliore sarebbero le varietà grandi, di colore chiaro e senza semi. Lo sciroppo dovrebbe essere molto più denso rispetto alla composta. Una scelta eccellente sarebbe il vitigno Kish-mish, poiché non ha semi.
Ingredienti richiesti
L'ingrediente principale è l'uva. Avrai bisogno anche di zucchero, acqua pulita e, se lo desideri, puoi aggiungere varie spezie per dare al piatto un tocco piccante o aspro..
Lavoro preparatorio
Nella fase iniziale, è necessario selezionare attentamente gli ingredienti, perché nel contenitore potrebbero finire frutti stantii e viziati. Ognuno decide da solo come riempire il contenitore per conserve.
Metodi di riempimento:
- tagliare i frutti a pezzetti;
- raccogliere ogni uva;
- effettuare la conservazione utilizzando rami interi.
Ricette e tecnologia passo passo per preparare l'uva sciroppata
Esistono due tipi di ricette:
- Classico
- Ricette con l'aggiunta di vari condimenti e additivi (aceto, miele)
La base della tecnologia di cottura è l'uso di uno sciroppo caldo denso, che viene versato sulle bacche, ben confezionate in un barattolo.
Ricetta classica
Componenti:
- 1 kg di uva;
- 1 litro d'acqua;
- 350 g di zucchero;
- ½ cucchiaino. acido citrico.
Fasi di cottura:
- Riempire il contenitore con le bacche con acqua riscaldata e mettere da parte. Questa procedura li pulirà e preserverà la pelle.
- Riempi i barattoli sterili con la frutta. Versarvi sopra dell'acqua bollita e lasciare agire per 10-15 minuti.
- Preparare lo sciroppo. Aggiungere lo zucchero semolato e l'acido citrico all'acqua, scaldare il composto a 100 °C. Cuocere finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- Versare il liquido dai vasetti e versare lo sciroppo sui frutti.
Altre ricette
Se vuoi sentire un gusto interessante e insolito in questo dessert, allora dovresti assolutamente aggiungere delle spezie. Questa opzione non richiede la sterilizzazione.
Ingredienti richiesti:
- 1 kg di uva;
- 1 litro d'acqua;
- 300 g di zucchero;
- 2/3 cucchiai. aceto;
- alloro, chiodi di garofano, pepe in grani, cannella.
Fasi di cottura:
- Versare lo zucchero nell'acqua, aggiungere l'alloro, i chiodi di garofano e il pepe a piacere, una stecca di cannella e aggiungere l'aceto.
- Riempire i contenitori con l'uva con lo sciroppo preparato e chiudere con i coperchi.
- Raffreddare a 15-25 °C.
Suggerimenti e trucchi
L'uva può essere conservata senza zucchero se si utilizzano varietà dolci. Versare acqua tiepida sulla frutta pulita e lasciarla in un contenitore chiuso per mezz'ora. Dopodiché arrotolate i barattoli e capovolgeteli.
Regole e periodi di conservazione
Le bacche senza semi rimangono adatte per un anno e mezzo, con semi - 1 anno. Puoi conservare i vasetti d'uva in un luogo buio e fresco.