Ci sono due ingredienti popolari in cucina: aceto e acido citrico. La maggior parte delle casalinghe preferisce utilizzare il succo di limone per la conservazione, ritenendo che in questo modo la preparazione diventi molto più salutare rispetto all'aceto. È vero? Suggeriamo di considerare i benefici, nonché il corretto rapporto tra acido citrico e aceto per la conservazione.
Aceto o acido citrico per la conservazione?
Per scegliere cosa utilizzare per la conservazione, è necessario comprendere i vantaggi dei prodotti.
Acido citrico | Aceto |
Ottenuto attraverso un processo chimico. Se l'aceto può essere sintetico e naturale, non c'è scelta: la polvere di limone sarà solo sintetica. Se usato correttamente, l'ingrediente aiuta a ridurre il peso in eccesso, a migliorare il processo di digestione del cibo e rimuove anche i composti dannosi e tossici dal corpo. | Esistono diversi tipi di aceto: da tavola, di mela, sintetico. Se il prodotto è naturale, contiene micro e macroelementi, alcune vitamine (soprattutto se si tratta di acido malico). Per la conservazione si consiglia di utilizzare solo la tipologia naturale. |
Nonostante tutti gli aspetti positivi, aceto e limone non possono essere utilizzati per:
- aumento dell'acidità di stomaco;
- patologie dell'apparato digerente;
- disturbi nervosi;
- diabete mellito;
- ipertensione;
- disfunzione renale.
Questi prodotti influenzano negativamente la condizione dello smalto dei denti, avendo un effetto distruttivo. Qual è la scelta migliore per la conservazione?
Si consiglia di dare la preferenza all'aceto naturale piuttosto che alla polvere creata chimicamente.
Come diluire l'essenza di aceto?
Perché pagare più del dovuto per l'aceto al 9% se puoi diluire l'essenza di aceto alla percentuale richiesta. Calcolare la proporzione tra acqua ed essenza non è difficile, basta ricordare i calcoli. Diamo un'occhiata a come ottenere il 9% di acido dal 70% di acido:
- L'essenza acetica contiene il 70% della sostanza e il liquido diluito richiederà 100 ml.
- L'equazione risultante è (70 - 100) = (9 - x). 100 è la quantità richiesta di acido, 70 è la concentrazione dell'essenza, 9 è la concentrazione richiesta della soluzione e x è la quantità.
- Per risolvere il problema avrai bisogno di 9*100/70=12,5.
Per ottenere 100 ml di aceto al 9%, devi prendere 1 cucchiaio. l. 70% di essenza e aggiungere acqua a 100 ml. Allo stesso modo, puoi calcolare qualsiasi concentrazione di aceto.
Come preparare una soluzione di acido citrico?
La soluzione di citronella viene utilizzata in cucina per cucinare e anche come conservante e additivo aromatizzante. Non sarà difficile prepararlo.
Per ottenere una soluzione pari in concentrazione al 9%, sono necessari 2 cucchiai. l. Sciogliere la polvere in 100 ml di acqua tiepida. Per ottenere una composizione meno acida è sufficiente utilizzare un cucchiaio di sostanza in polvere.
Il limone è un ottimo sostituto dell'aceto quando si conservano pomodori, cetrioli e altri snack invernali.
In quali proporzioni dovresti diluire l'acido citrico per litro?
Per l'uso in cucina, l'acido in forma liquida è più popolare, ma nei negozi viene venduto esclusivamente sotto forma di polvere. Come ricavarne 1 litro di soluzione concentrata.
Prodotti e inventario:
- acido citrico (polvere) – 500 g;
- acqua filtrata – 1 l;
- contenitori che non si ossidano durante il processo di cottura. È importante che sia sterile e pulito.
La quantità di polvere preparata deve essere versata in un contenitore adatto. In un contenitore separato, portare a ebollizione l'acqua. Questo può essere fatto sul fornello o nel microonde. In quest'ultimo caso è necessario ricordare che durante l'ebollizione il liquido può traboccare. È per questo motivo che questo processo deve essere attentamente monitorato.
Aggiungere l'acqua alla polvere mescolando regolarmente. Dovresti usare un cucchiaio di plastica. Filtrare la soluzione risultante con una garza e un setaccio. Aspetta che si raffreddi completamente. Versare la composizione in un contenitore adatto. Da tenere in frigorifero.Se necessario, la soluzione concentrata viene diluita con acqua.
Come sostituire l'acido citrico nelle conserve?
La sostituzione durante l'inscatolamento dipenderà direttamente dal tipo di pezzo. Quando si prepara la composta o la marmellata di frutti di bosco, non si può fare a meno del limone, perché è lui che conferisce al piatto un gusto piccante e insolito. In questo caso potete sostituirlo con scorza di limone o arancia.
Altre opzioni di sostituzione:
- bacche acide - mirtilli rossi, mirtilli rossi, ribes rosso. I frutti non solo sostituiscono un conservante, ma conferiscono al prodotto anche un aspetto brillante e un gusto gradevole;
- succo naturale – mirtillo rosso, uva, mela;
- aceto: mela, vino, tavola.
Da quanto sopra è chiaro che sostituire il limone non è difficile. Esistono molti modi e alcuni compensano la mancanza di limone, migliorando il gusto e l'aroma del piatto.
Durante la sostituzione, non dimenticare il rapporto tra i prodotti, altrimenti potresti rovinare il pezzo.