Esistono diversi tipi di aceti, che rappresentano un prodotto indispensabile per le preparazioni casalinghe per l'inverno. L’aceto di mele è diventato popolare alcuni 10 anni fa. Da allora è stato utilizzato nelle ricette culinarie. Puoi acquistare il prodotto in un negozio o realizzarlo da solo. Ma se non lo avevi in cucina durante la cottura, ti diremo come sostituire il morso di mela nel cibo in scatola in modo che il piatto acquisisca il sapore desiderato.
L’aceto di mele può essere utilizzato per la conservazione?
L'aceto di mele è fermentato, succo di mela acido. Più il frutto è dolce, più alcol viene prodotto durante la fermentazione e si ottiene un prodotto più forte. La soluzione ha un gusto delicato rispetto al prodotto alcolico e ha anche un gradevole aroma di mela fresca.
Questo ocet è benefico per l'organismo, viene utilizzato nella preparazione di vari piatti culinari. Grazie alla sua composizione benefica (minerali, vitamine), conservarlo per l'inverno non sarà solo gustoso, ma anche salutare.
La soluzione Apple è:
- naturale – 3-5%;
- chimico – 9%.
La naturalità del prodotto è determinata dalla presenza di una piccola quantità di sedimento sul fondo del contenitore. La soluzione sintetica indicherà la composizione comprendente acido acetico al 9%, aroma di mela e coloranti.
Sebbene il succo di mela abbia molti vantaggi, non è raccomandato per l'uso nelle conserve. Questa conclusione è stata fatta sulla base di numerose recensioni di esperti culinari, che indicano che i piatti preparati per l'inverno con l'aceto di mele hanno una breve durata.
Se una ricetta di conserve prevede l'introduzione di questo particolare tipo di aceto, allora è meglio preparare delle insalate e delle marinate in modo che possano essere consumate in un breve periodo di tempo.
A causa della breve durata di conservazione, il prodotto acquisisce un gusto straordinario e i pomodori e i peperoni arrotolati sono saturi di un nuovo aroma di frutta e aceto.
Cosa può sostituire l’aceto di mele durante l’inscatolamento?
Puoi trovare diversi tipi di prodotto sugli scaffali dei negozi. Vengono utilizzati con successo per sperimentare i sapori, sia in cucina che nella dieta di tutti i giorni.
Uno degli aceti più popolari in uso è l'aceto di mele, poiché è ottenuto da frutti naturali e non contiene additivi chimici.
Molte sono le preparazioni in cui viene utilizzato il morso di mela. Ma succede che la ricetta è già stata selezionata e la soluzione della mela è finita, quindi viene sostituita.
Proporzioni di succo di limone
È possibile sostituire l'otsta con il succo di limone quando si preparano marinate per cetrioli e altre verdure per acidificare il piatto.
Allo stesso tempo, nelle ricette spesso è presente l'acido citrico: può irritare meno la mucosa e rende più morbido il sapore delle verdure in scatola. Quindi, per sostituire l'aceto con l'acido citrico, avrai bisogno delle seguenti proporzioni:
- 9% – 1 cucchiaino. acido per 14 cucchiai. l. acqua;
- 6% – 1 cucchiaino. alle 22 l. acqua;
- 5% – 1 cucchiaino. alle 26 l. acqua.
L'acqua deve essere raffreddata e bollita.
vino bianco
L'alcol acido è un'ottima alternativa alla soluzione di mele solo quando si preparano i piatti principali. Grazie all'alcol è possibile acidificare il cibo finito e renderlo molto più raffinato. Si utilizza prevalentemente vino bianco, raramente rosso, ma poi cambia il gusto del piatto.
Aceto da tavola
Questo prodotto è il più comunemente utilizzato nella preparazione delle cuciture. È questo che si conserva bene a lungo, introduce note di sapore ed un leggero retrogusto acidulo.
Una soluzione al 9% viene preparata diluendo l'essenza di aceto nelle proporzioni richieste. I produttori offrono liquidi già pronti, ma è possibile eseguire questo processo da soli se si seguono le proporzioni consigliate.
Quando acquisti liquidi, devi guardare l'adesivo. La concentrazione del prodotto potrebbe essere ridotta, il che non è adatta alla cucitura.
È richiesto un prodotto al 9%, a meno che, ovviamente, la ricetta non specifichi una diversa proporzione di acido e acqua.
Questo liquido è preparato anche con alcol, che è l'ideale per le cuciture invernali. Ciò migliorerà il gusto del prodotto, diventerà più morbido, le verdure avranno un ottimo odore e saranno sature di note raffinate. Il pezzo viene conservato più a lungo, il contenitore esplode in rari casi.
Aceto
Questo tipo di aceto appartiene al prodotto più antico, che originariamente era un sottoprodotto: il vino acido.
L'uso del prodotto è più giustificato quando si preparano marinate per piatti di carne e conserve. Questi prodotti naturali sono ricchi di vitamine e microelementi benefici.
Aceto di mele fatto in casa
Se le alternative ai sostituti non sono soddisfacenti, puoi preparare una soluzione con le mele in casa. Questo ti permetterà di avere sempre a casa tua un prodotto naturale e sano.
Come fare:
- Versare 1 kg di mele a cubetti in 1 litro d'acqua, aggiungere 125 g. zucchero semolato e crosta di pane.
- Gli ingredienti vanno in un angolo caldo e buio. Lì la miscela subirà un processo di fermentazione per 10 giorni; dovrà essere mescolata ogni giorno.
- Trascorso il tempo assegnato, la soluzione viene filtrata con una garza, versata e conservata in un luogo buio per 60 giorni.
Il prodotto fatto in casa preparato deve essere conservato in un luogo fresco e buio, questo non gli permetterà di fermentare ulteriormente.