Esistono molti modi per cucinare i pomodori per l'inverno senza aggiungere spezie. Le ricette sono facili da seguire e non richiedono particolari abilità culinarie. Se si segue correttamente l'algoritmo di salatura e si conserva il cibo conservato in condizioni adeguate, è possibile gustare il prodotto tutto l'anno.
Le persone con pressione alta e patologie renali non dovrebbero mangiare pomodori in salamoia.
Dovresti prima familiarizzare con tutte le funzionalità del processo.
È possibile mettere sott'aceto i pomodori per l'inverno senza spezie?
Marinare i pomodori senza condimento è un metodo popolare. Non tutti preferiscono i piatti aromatizzati con le spezie, ma per la conservazione è sufficiente il sale. Puoi aggiungere verdure ai barattoli, che aggiungeranno sapore al prodotto. I pomodori in salamoia senza spezie possono essere consumati da persone con patologie gastriche, poiché i condimenti tendono ad irritare l'intestino.
Ingredienti richiesti
Per preparare i pomodori in scatola senza condimento vi serviranno 600 g di pomodori per barattolo da un litro. Inoltre, prendi sale, 4-5 mazzi di aneto, 5-6 spicchi d'aglio, un paio di mazzi di prezzemolo tra cui scegliere. Per preparare la salamoia occorrono acqua, sale e zucchero.
La ricetta può essere modificata a vostra discrezione. Le lattine devono essere utilizzate senza scheggiature, crepe e trasparenti. Scegli coperchi in nylon o in latta.
Selezione e preparazione del prodotto
Quando si tratta di acquistare pomodori in un negozio, è necessario scegliere varietà di dimensioni medie o piccole, senza segni di danneggiamento. I pomodori vengono prelavati ed essiccati naturalmente. L'aglio viene sbucciato e può essere tritato finemente o lasciato a fette. Lavare le verdure, asciugarle, metterle intere nei barattoli.
Come preparare il contenitore?
Immergere i barattoli usati per 1,5 ore in acqua calda e soda. Quindi, lavati con sapone o soda, risciacquando accuratamente la gola. Per sterilizzare i contenitori, posizionarli, con il collo rivolto verso il basso, sopra un bollitore bollente, tenere premuto per 15 minuti, oppure versare acqua bollente su 1/3 dei contenitori lavati, rotolare tra le mani sul lavandino. Versare l'acqua e posizionare i barattoli capovolti su un tavolo pulito. Lavare i coperchi di latta in acqua calda con sapone o soda. Sterilizzare in acqua bollente per 10 minuti prima dell'uso.Lavare i coperchi di plastica, far bollire per 5 minuti e coprire immediatamente con essi i contenitori caldi.
Procedimento di cottura secondo la ricetta classica
Senza spezie, otterrai pomodori dolci con un gusto caratteristico dell'inscatolamento. Dovrebbero prima essere scottati e la pelle dovrebbe essere forata con uno stuzzicadenti in alcuni punti a tua scelta. Altrimenti potrebbero rompersi. Mettere i pomodori preparati in barattoli sterilizzati, versarvi sopra dell'acqua bollente, coprire con i coperchi e lasciare agire per 20 minuti. Contemporaneamente preparare la salamoia portando a ebollizione l'acqua pulita in una casseruola, aggiungere sale e zucchero, 1 cucchiaio ciascuno, e mescolare bene.
Scolare i barattoli dall'acqua in cui sono rimasti per 20 minuti, riempirli solo con la salamoia preparata. Aggiungi l'essenza di aceto a ciascun contenitore e copri bene i pomodori con i coperchi. Capovolgere i pezzi e posizionarli capovolti sui coperchi. Avvolgete la conserva con la gustosa salamoia in una coperta o in vecchi vestiti. Lasciare raffreddare per 10 ore, quindi rimuovere la “coibentazione” e riporre i barattoli in scatola in un luogo fresco come una cantina o un seminterrato.
I barattoli dovrebbero essere riempiti di cibo fino alla gruccia, il punto più stretto dove inizia la gola. Se il contenuto non raggiunge il bordo del collo per più di 2 cm, l'ossigeno nel contenitore farà scurire i prodotti, il coperchio si deformerà o scoppierà. Non dovresti riempire il barattolo fino alla fine, perché durante la sterilizzazione il riempimento schizzerà fuori. Quando il contenitore è già stato sigillato, una volta riscaldato, a causa della dilatazione dei pomodori, il coperchio potrebbe rompersi.
È auspicabile che lo spazio d'aria tra il coperchio e il contenuto sia di 2 cm È anche importante considerare che il contenitore contiene il 35-40% di salamoia. L'aceto non va versato direttamente nei contenitori, altrimenti i pomodori perderanno colore.Non puoi versarlo nella salamoia bollente, prima toglilo dal fuoco.
Pomodori senza spezie con uva
Gli appassionati di conserve esotiche possono provare una ricetta per conservare i pomodori con l'uva. Avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- 1 kg di pomodori;
- 300 g di peperoni;
- 300 g di cipolle;
- 100 ml di olio di semi di girasole;
- 1 cucchiaio. zucchero, sale e aceto 9%.
Tagliare il peperone a listarelle, i pomodori e la cipolla a fettine. Per preparare la salamoia portare a ebollizione l'acqua, aggiungere lo zucchero, il sale, l'olio di semi di girasole e l'aceto. Mettete le verdure in una casseruola e copritele con la marinata per 10 ore. Successivamente far bollire per mezz'ora, riporre in contenitori sterilizzati e avvitare i coperchi.
Deposito di conservazione
Il cibo in scatola fatto in casa viene conservato in un luogo fresco a una temperatura dell'aria non superiore a +10, non aperto, per un massimo di 1 anno. Se tieni i barattoli a casa, non si rovineranno nel giro di sei mesi.
È ottimale chiudere i pomodori in agosto-settembre, poi entro l'estate si potrà consumare il cibo conservato.