Molte casalinghe coltivano pomodori nei loro giardini, dai quali si possono preparare molti piatti deliziosi. Spesso le verdure raccolte vengono utilizzate per preparare i pomodori a fette per l'inverno. Prima di preparare i preparativi, devi familiarizzare con come realizzarli correttamente.
- Caratteristiche del decapaggio dei pomodori a fette
- Preparazione dei pomodori
- Preparazione dei contenitori
- Come arrotolare i pomodori a fette per l'inverno
- Ricetta senza aceto
- Senza sterilizzazione in barattoli da litro
- Con gelatina "Ti leccherai le dita"
- Con aglio
- Con erbe e peperoncino senza sterilizzazione
- Con carote
- Con rafano
- Nel vino rosso
- Con spezie senza sterilizzazione
- Regole per conservare i pomodori in scatola a fette
- Conclusione
Caratteristiche del decapaggio dei pomodori a fette
Prima di iniziare a conservare i pomodori, dovrai comprendere le peculiarità della preparazione di tale decapaggio:
- è necessario selezionare in anticipo le verdure adatte all'ulteriore decapaggio in barattolo;
- Non è consigliabile utilizzare frutti di pomodoro troppo grandi per l'inscatolamento;
- È preferibile conservare le verdure in contenitori sterilizzati;
- La sigillatura preparata per l'inverno deve essere conservata in una cantina fresca.
Preparazione dei pomodori
Per rendere gustoso il decapaggio, è necessario scegliere e preparare correttamente le verdure. I frutti di pomodoro di piccole o medie dimensioni vengono utilizzati per l'inscatolamento. Pertanto, si consiglia di eliminare i pomodori grandi, poiché potrebbero non entrare nel barattolo. Quando si scelgono i pomodori, prestare attenzione allo spessore della buccia. Non dovrebbe essere troppo spesso, poiché una buccia densa impedisce la penetrazione della salamoia nel frutto.
Le verdure selezionate devono essere preparate in anticipo per l'inscatolamento. Vengono lavati accuratamente per eliminare lo sporco, se necessario vengono messi a bagno e tagliati a pezzi.
Preparazione dei contenitori
I vasetti in cui verranno conservati i pomodori dovranno essere preparati per la marinatura delle verdure. Innanzitutto, vengono attentamente ispezionati e controllati per garantire che non siano presenti scheggiature o segni di fessurazione. Quindi vengono accuratamente lavati con acqua tiepida e puliti dallo sporco.
Se sono troppo sporchi, dovrai utilizzare una soluzione alcalina.
I contenitori puliti devono essere sterilizzati per rimuovere i batteri. Per fare questo, ogni barattolo viene riscaldato in acqua bollente per quindici minuti. Dovresti anche sterilizzare i coperchi che chiuderanno i barattoli.
Come arrotolare i pomodori a fette per l'inverno
Esistono diverse ricette con cui potete preparare i pomodori a fette per l'inverno.
Ricetta senza aceto
Molte persone preparano conserve salate con l'aggiunta di aceto.Tuttavia, puoi preparare uno spuntino del genere per l'inverno senza utilizzare questo ingrediente. Per prima cosa viene preparata la marinata, che verrà poi versata nei barattoli. Per fare questo vi serviranno 200 grammi di sale e 5-6 litri di acqua.
Mentre la marinata bolle, nei barattoli sterilizzati aggiungere i pomodori lavati e affettati con aneto, prezzemolo e pepe nero. Quindi il contenitore può essere riempito con marinata e chiuso con i coperchi.
Senza sterilizzazione in barattoli da litro
I deliziosi sottaceti invernali sono spesso confezionati in barattoli da un litro. Per iniziare a inscatolare, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- cinque spicchi d'aglio;
- due cipolle;
- tre chilogrammi di pomodori.
Per prima cosa si tagliano a fette tutti i pomodori, dopodiché si sbucciano e si tagliano la cipolla e l'aglio. Quindi i componenti tritati insieme alle erbe aromatiche vengono posti in un contenitore da un litro. I contenitori con verdure sono pieni di marinata e arrotolati con i coperchi.
Con gelatina "Ti leccherai le dita"
Alcuni preparano le conserve invernali con l'aggiunta di gelatina. Questo ingrediente viene aggiunto alla marinata. 80-100 grammi di gelatina vengono aggiunti a un litro d'acqua. Oltre a questo, alla salamoia vengono aggiunti pepe nero e alloro per migliorarne l'aroma.
Prima di arrotolare i barattoli, si riempiono di verdure. Nel contenitore vengono posti i pomodori tritati mescolati con prezzemolo, aneto e pepe nero. La salamoia viene versata in contenitori e poi coperta con coperchi.
Con aglio
I preparati all'aglio si differenziano dagli altri snack invernali per il loro aroma gradevole. Quattro teste d'aglio vengono sbucciate, tagliate a cubetti e poste in contenitori per arrotolare. Quindi i frutti del pomodoro vengono lavati in acqua, tagliati a pezzi e aggiunti all'aglio. Per rendere la preparazione più gustosa, le verdure vengono mescolate con spezie.
La marinata viene preparata con acqua normale, che viene bollita insieme a foglie di alloro e aneto. Il liquido bollito viene versato in un contenitore, dopo di che viene arrotolato.
Con erbe e peperoncino senza sterilizzazione
C'è un'altra ricetta che ti aiuterà a preparare il cibo in scatola senza sterilizzazione. In questo caso, dovrete preparare in anticipo i seguenti ingredienti:
- un chilo e mezzo di pomodori;
- quattro teste d'aglio;
- verde;
- baccello di peperoncino;
- Foglia d'alloro;
- aceto.
Per prima cosa i frutti del pomodoro vengono lavati e tagliati a pezzetti, dopodiché vengono posti in un contenitore. Successivamente vengono aggiunti peperoni tagliati con erbe aromatiche e aceto. Il contenitore è pieno di salamoia calda bollita.
Con carote
Si consiglia di salare i pomodori con l'aggiunta di carote fresche, che conferiranno al decapaggio un aroma unico. Per preparare la salamoia basta salare 5-6 litri di acqua e portare ad ebollizione. Quindi il liquido viene versato in contenitori pieni di carote grattugiate, erbe aromatiche, cipolle tritate e pomodori.
Con rafano
Per ottenere uno spuntino fragrante e molto gustoso, devi mettere in salamoia i pomodori con rafano. Puoi preparare un piatto di verdure per l'inverno seguendo questi passaggi:
- tagliare i frutti di pomodoro maturi;
- sbucciare il peperone e tagliarlo a listarelle;
- sbucciate l'aglio e tagliatelo a pezzetti con un coltello;
- mettere le verdure in un contenitore insieme al rafano e alle altre erbe aromatiche;
- preparare una marinata con acqua, sale e pepe nero;
- Riempire i contenitori con le verdure con la marinata e chiudere con i coperchi.
Nel vino rosso
Gli amanti dei piatti gourmet dovrebbero prestare attenzione alla ricetta per realizzare una preparazione invernale con l'aggiunta di vino rosso. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- mezzo litro di vino;
- tre chilogrammi di pomodori;
- 85 grammi di sale;
- verdure a piacere.
I pomodori vengono tagliati a fette e posti con cura in un contenitore sterilizzato. Quindi l'acqua viene mescolata con il vino e dalla miscela risultante viene preparata una marinata. Le verdure vengono aggiunte ai barattoli, riempite con liquido di vino caldo e conservate.
Con spezie senza sterilizzazione
Per rendere il gusto della preparazione invernale più insolito ed esotico, è necessario aggiungere più spezie. Può essere alloro, cannella, zenzero, pimento e pepe nero. L'antipasto speziato viene preparato allo stesso modo dei normali pomodori senza sterilizzazione in barattoli da un litro.
Regole per conservare i pomodori in scatola a fette
La conservazione deve essere conservata nelle condizioni più adatte in modo che non si deteriori per lungo tempo. Per conservare i sottaceti di pomodoro, utilizzare scantinati o balconi, dove la temperatura è di 5-10 gradi Celsius.
Conclusione
Molte casalinghe preferiscono preparare i pomodori a fette per l'inverno. Prima di creare uno spuntino, dovrai comprendere i consigli per preparare i preparati secondo le diverse ricette.