Esistono varietà di pomodori che si distinguono non per la verdura, ma per il gusto di frutta e bacche. Si chiamano dessert. Anche i pomodori da dessert vengono arrotolati per l'inverno. Tali preparazioni sono un piatto dolce dal gusto squisito. Viene servito al tavolo a fine pasto. Bisogna sapere come cucinare i pomodorini da dessert, solo allora diventeranno il biglietto da visita della casalinga.
Caratteristiche della preparazione dei pomodori da dessert per l'inverno
La particolarità della preparazione dei pomodori dolci è la varietà dei metodi di cottura.Sono in scatola, in salamoia, salati. Ne fanno anche la marmellata. Un'altra caratteristica delle verdure da dessert è la possibilità di combinarle. I pomodori si sposano bene con anice, ananas, zenzero e arance.
La gamma di spezie utilizzate nella loro preparazione è incredibilmente ampia:
- cipolla,
- pepe,
- rosmarino,
- garofano,
- aglio.
L'elenco non si limita a questo. Ogni anno, le artigiane domestiche creano nuove ricette originali per preparare i pomodori da dessert per l'inverno.
Ingredienti richiesti
Il decapaggio è un metodo per preparare le verdure. Si basa sulla capacità dell'acido acetico di sopprimere l'attività dei batteri. Ingredienti necessari per la marinata:
- sale;
- zucchero;
- acido acetico;
- spezie.
Esistono metodi di marinatura utilizzando oli vegetali. La composizione delle spezie dipende dai gusti del cuoco.
La ricetta di marinatura più semplice prevede l'uso di sale, zucchero e aceto nella marinata. Come condimenti vengono utilizzati solo pepe nero e aglio.
Selezione e preparazione delle verdure
La scelta dei frutti per prepararsi all'inverno è la stessa per tutti i pomodori:
- Dovresti scegliere pomodori con polpa densa e buccia spessa. Questa è una garanzia che non si spezzeranno a causa della marinata calda.
- È meglio selezionare frutti della stessa dimensione. Assorbiranno ugualmente sale e aromi.
- I pomodori della stessa varietà vengono posti in un barattolo. Questa è una garanzia della qualità del pezzo. Nella marinata, i frutti si comporteranno allo stesso modo.
Prima della cottura i pomodori vengono accuratamente selezionati, selezionando solo quelli interi e con buccia spessa. Il minimo danno può rovinare l'intero pezzo. I pomodori selezionati vengono lavati sotto l'acqua corrente. I frutti lavati vengono stesi su un panno pulito ad asciugare. Nella posizione del gambo, i pomodori vengono forati con un ago spesso o uno stuzzicadenti di legno.
Gli aghi devono essere riscaldati sul fuoco prima di forarli. Ciò contribuirà a evitare l'infezione.
Come preparare i contenitori
I vasetti per i preparati si lavano bene con bicarbonato di sodio. Successivamente vengono posti su un asciugamano asciutto e lasciati scolare. Anche i coperchi vengono lavati. I barattoli essiccati vengono lavati con acqua calda e sterilizzati a vapore per 3-5 minuti. Il tempo di sterilizzazione dipende dal volume del contenitore.
Il processo di preparazione dei pomodori da dessert con cipolle senza gelatina
La ricetta è semplice. Il risultato è meraviglioso. Per la marinatura avrai bisogno di:
- pomodorini;
- cipolle a bulbo;
- acqua;
- sale da tavola;
- zucchero;
- Foglia d'alloro;
- Pepe di Giamaica;
- olio di semi di girasole;
- garofano;
- aceto da tavola.
Prendi un barattolo da un litro pulito e sterilizzato. Sul fondo viene versato un cucchiaio di olio di semi di girasole. Viene utilizzato solo olio raffinato. La testa della cipolla viene tagliata in anticipo ad anelli. I pomodori mescolati con anelli di cipolla vengono posti in un barattolo. Preparare la marinata. Aggiungi un cucchiaio di sale e 2 cucchiai di zucchero a un litro d'acqua. Aggiungere pepe, chiodi di garofano e alloro. Versare un cucchiaio di aceto.
Per ottenere la marinata, mettere sul fuoco l'acqua con gli additivi, portare ad ebollizione e far bollire per 3 minuti. La marinata, raffreddata a 90 gradi, viene versata in un barattolo. Coprite il barattolo con un coperchio, mettetelo in una pentola capiente con acqua bollente e tenetelo a fuoco basso per 5-7 minuti. Quindi i barattoli vengono estratti e i coperchi vengono arrotolati. Grazie a questa ricetta di pomodori e cipolle da dessert, in inverno puoi mangiare frutti profumati dal gusto speziato brillante.
Regole e periodi di conservazione
Le verdure in salamoia sottoposte a sterilizzazione vengono conservate a temperature comprese tra 0 e +15 gradi con un'umidità relativa del 75% per un massimo di 24 mesi.
I pezzi devono essere conservati in un luogo buio. Se esposti alla luce elettrica o alla luce solare, gli acidi possono decomporsi. Ciò renderà impossibile mangiare le preparazioni.