La maggior parte delle casalinghe prepara i pomodori in barattolo per l'inverno. Se segui la tecnologia di cottura, gli snack in scatola possono essere conservati fino alla primavera o anche più a lungo. Ci sono momenti in cui durante la cottura sono state seguite tutte le regole, ma i pomodori nei barattoli diventavano comunque torbidi. Vedere una foto del genere è estremamente spiacevole. Diamo un'occhiata al motivo per cui i pomodori in barattolo diventano torbidi e cosa fare al riguardo?
Perché la salamoia nei barattoli di pomodoro diventa torbida?
Quando si utilizzano ricette collaudate, non si può essere sicuri al 100% che i pomodori in scatola non diventino torbidi.Gli esperti culinari identificano diversi motivi principali per cui una marinata o una salamoia perde la sua trasparenza:
- l'uso di verdure marce e avariate;
- verdure scarsamente lavate;
- mancata lavorazione di lattine e coperchi;
- barattoli non sigillati. Di conseguenza, l'aria entra in tali preparati e inizia il processo di fermentazione;
- proporzioni errate di sale, zucchero semolato o aceto.
Vale la pena ricordare che in ogni ricetta la quantità di zucchero, sale e morso indica solo un certo numero di pomodori. Pertanto, la ricetta deve essere seguita.
Come evitare l'annebbiamento del blocco?
In ogni caso, è meglio prevenire la comparsa di salamoia torbida piuttosto che correggere la situazione in seguito. È ancora più triste quando il pezzo deve essere buttato via. Esistono diverse regole per evitare l'annebbiamento della salamoia o della marinata:
- Prima di inscatolare, ispeziona attentamente tutti i pomodori. Se sono presenti segni di danneggiamento o marciume, devono essere rimossi lateralmente. Tali frutti non sono adatti per l'inscatolamento.
- I pomodori devono essere sciacquati accuratamente sotto l'acqua tiepida e posizionati su un asciugamano pulito per eliminare l'umidità residua.
- I barattoli e i coperchi per la conservazione devono essere lavati accuratamente con una soluzione di sapone e soda e sterilizzati. Esistono diversi modi per trattare i contenitori: a vapore, nel forno, nel microonde. I coperchi sono bolliti.
- Dopo l'inscatolamento, è necessario assicurarsi che il barattolo con il suo contenuto sia sigillato. Per fare ciò, capovolgi il contenitore e osserva. Se la salamoia inizia a gocciolare da sotto il coperchio, è necessario chiuderla più strettamente. Quindi il contenitore con il contenuto viene avvolto in una coperta calda, garantendo una lenta sterilizzazione.
Le proporzioni di sale, aceto, zucchero vanno seguite secondo la ricetta.La mancanza di acido provoca il processo di fermentazione.
Cosa fare se i barattoli di pomodori diventano torbidi?
Dopo che i barattoli di pomodoro si sono raffreddati, si consiglia di conservarli per altri 10 giorni in un luogo buio, fresco ma visibile.
Trascorso il periodo specificato, possono essere tranquillamente riposti in cantina. Se appare una salamoia torbida, la massaia può reagire tempestivamente e salvare le verdure.
Se la trasparenza della salamoia è scomparsa, il processo di conservazione dovrà essere ripetuto nuovamente. Azioni di base:
- Togliere i pomodori con le spezie dal barattolo. Sciacquare sotto l'acqua corrente e poi immergere in soluzione salina. È facile e semplice da preparare. Aggiungere 1 cucchiaio all'acqua bollita (1 l). sale da cucina.
- Scolare la salamoia torbida. Sciacquare e sterilizzare il barattolo. Prendi un nuovo coperchio, dopo averlo fatto bollire.
- Preparare una nuova marinata, salare secondo la ricetta precedentemente presa. Arrotolare la conservazione e riporla nuovamente.
Se la situazione spiacevole si ripete, i pomodori sono già buttati. Si consiglia di esaminarli attentamente prima del lavaggio. Se c'è il sospetto che si siano deteriorate, le verdure vengono buttate via.
È possibile mangiare pomodori in salamoia in salamoia torbida?
La maggior parte delle casalinghe pone la domanda: "È possibile mangiare i pomodori in una soluzione torbida?" Il coperchio sul pezzo non è gonfio, significa che va bene. La torbidità della salamoia o della marinata indica che nei contenitori che ne contengono il contenuto si è formato acido lattico. Gli esperti consigliano di mettere questo prodotto in frigorifero per 7 giorni. Durante il periodo di tempo specificato, il sedimento affonderà sul fondo e le verdure saranno perfette per preparare vari piatti.
Il coperchio si è gonfiato insieme alla salamoia torbida: è severamente vietato l'uso del prodotto negli alimenti. Nella conservazione si moltiplica la microflora patogena, che può causare gravi avvelenamenti o morte.
È importante affrontare attentamente il processo di inscatolamento. Quindi non dovrai affrontare una scelta: buttare via i prodotti o riportarli alla normalità.
L'importante è seguire la ricetta di cucina, aggiungere alla marinata 2 tipi di pepe, peperoncino, foglie o radice di rafano e semi di senape. Sono questi ingredienti che impediranno la proliferazione della microflora patogena.