Tra le tante preparazioni di cetrioli, le barbabietole in scatola preparate per l'inverno prenderanno il posto che meritano sia nel menù di tutti i giorni che sulla tavola festiva. L'antipasto marinato è preparato con poca o nessuna spezia. Allo stesso tempo, la marinata risulta essere di un bel colore rosa dovuto alla presenza di barbabietole, cosa non tipica dei cetrioli. Pertanto, vale la pena preparare diversi barattoli di tali snack per un uso futuro.
Delizioso spuntino in salamoia: un ricordo dell'estate
Nella stagione fredda, uno spuntino profumato apparirà insolito sulla tavola festiva. Non solo il gusto sorprenderà gli ospiti, ma impressionerà anche l'aspetto dei cetrioli. I frutti acquisiscono il loro bel colore scarlatto grazie alle barbabietole, che colorano la salamoia e le verdure con il loro succo. I sottaceti saranno pronti da mangiare tra tre mesi.
Con quali contorni devo servire?
I cetrioli sottaceto possono essere serviti con vari piatti a base di patate. Ad esempio casseruola, purè di patate, patate, salsa, patate bollite con cipolle fritte nello strutto o con l'aggiunta di burro con aneto e aglio. Inoltre, i piatti di carne e gli stufati di verdure si sposano bene con i cetrioli sottaceto.
Le verdure salate possono essere aggiunte a primi e secondi piatti, insalate.
Come cucinare i cetrioli sottaceto con le barbabietole per l'inverno
Prima di iniziare a preparare le verdure per la raccolta, è necessario elaborare il contenitore. Lavare bene i barattoli con la soda, sciacquarli con acqua corrente e versarvi sopra acqua bollente. Fai bollire i coperchi per un paio di minuti. Questo può essere fatto la sera o immediatamente prima di iniziare la cottura.
Componenti richiesti
Per un barattolo da un litro vi serviranno:
- 600 grammi di cetrioli;
- una piccola barbabietola;
- diversi rametti di aneto;
- due piselli ciascuno di nero e pimento;
- 3 foglie di alloro;
- 2 germogli di chiodi di garofano;
- un cucchiaio di zucchero fine;
- la stessa quantità di salgemma;
- un terzo di bicchiere di aceto.
Cucinare passo dopo passo
Secondo la ricetta, erbe e spezie vengono poste sul fondo di un contenitore sterile. Le barbabietole lavate e sbucciate vengono tagliate in quarti e le code dei cetrioli vengono tagliate. I frutti preparati vengono posti uno ad uno in un barattolo.
Le verdure vengono versate con acqua bollente per venticinque minuti. Trascorso questo tempo versate il liquido tiepido in un pentolino, aggiungete sale e zucchero, fate bollire, quindi versate l'aceto.La salamoia bollente viene versata nei cetrioli e sigillata ermeticamente.
Torsione e stoccaggio
Il pezzo viene posizionato con il coperchio abbassato e avvolto in una coperta calda. Il giorno dopo mi portano giù nel seminterrato.
Inoltre, il twist può essere conservato in una dispensa fresca, dove non c'è accesso alla luce solare.
Note e raccomandazioni
Se per la raccolta viene utilizzata una coltura, ovvero cetrioli raccolti dai letti più di un giorno fa, è necessario immergerli per diverse ore in ghiaccio, acqua filtrata o di sorgente. Seguendo questi consigli le massaie riusciranno a togliere l'amaro e a rendere le verdure più elastiche e croccanti.
Cipolle e aglio possono aggiungere sapore e piccantezza ai cetrioli e alle barbabietole preparati. Ai prodotti necessari è necessario aggiungere una cipolla piccola e due spicchi d'aglio tagliati a grandi anelli.
Per evitare l'ammorbidimento della frutta utilizzare sale non iodato.