I cetrioli sottaceto sono una delle preparazioni invernali più apprezzate. Le verdure in scatola si conservano a lungo, durante la cottura diventano croccanti e acquisiscono un sapore gradevole. I cetrioli con aggiunta di senape francese sono un piatto insolito in cui la marinata dolciastra presenta note speziate con una punta di calore che si trasferiscono alle verdure. Questa preparazione può essere consumata come piatto autonomo, come aggiunta ai contorni o sui panini.
Caratteristiche dei cetrioli sottaceto con senape francese per l'inverno
Il decapaggio consente di mantenere i cetrioli idonei al consumo per lungo tempo. Una particolarità della preparazione dei cetrioli con senape francese per l'inverno è che le verdure vengono poste in barattoli non intere, ma tagliate a pezzi. Questa preparazione può ridurre la durata di conservazione delle verdure.
Per conservare il prodotto più a lungo, il contenitore vuoto e il piatto finito vengono sterilizzati e alla marinata viene aggiunto l'aceto. Anche l'aglio e il rafano hanno buone proprietà conservanti.
Ingredienti della ricetta richiesti
Per preparare il piatto occorrono:
- cetrioli – 2,5 kg;
- acqua – 1,2 l;
- aceto 9% – 300 ml;
- zucchero – 1 bicchiere;
- sale – 3 cucchiai. l.;
- Senape francese - 6 cucchiai. l.;
- piselli pimento – 10 pezzi;
- semi di senape – 2,5 cucchiaini;
- grani di pepe nero – 25 pezzi;
- aglio – 5 spicchi;
- radice di rafano – 1/2 pz.;
- ombrelli all'aneto – 5 pz.
Regole di selezione del prodotto
I cetrioli devono essere freschi, senza segni di marciume o danni. Per la conservazione si consiglia di utilizzare verdure giovani e non troppo mature.
Prima di cuocerli potete metterli in acqua fredda e lasciarli riposare per 6 ore per renderli più croccanti.
Come preparare il contenitore?
I cetrioli dovrebbero essere marinati in barattoli di vetro con un coperchio ermetico. Non dovrebbero presentare crepe o scheggiature.
I contenitori vengono lavati sotto acqua corrente calda con sapone e soda, quindi risciacquati e asciugati. Metti i barattoli puliti, con il collo rivolto verso il basso, su una gratella posizionata sopra una pentola di acqua bollente. Il tempo durante il quale si effettua la sterilizzazione a vapore è di 15 minuti, trascorsi i quali si spegne il fuoco e si lascia raffreddare il contenitore nella stessa posizione sulla griglia. I barattoli raffreddati vengono trasferiti, senza capovolgerli, su un canovaccio pulito.
I coperchi vengono sterilizzati a vapore insieme ai barattoli oppure bolliti separatamente. I coperchi sterilizzati vengono spostati con una pinzetta su un asciugamano pulito.
Processo di cottura
I cetrioli vengono lavati e tagliati in 4 parti. Sul fondo dei barattoli sono posti pimento e pepe nero, semi di senape e ombrelli di aneto. Aglio e rafano vengono sbucciati e anch'essi posti in contenitori. I cetrioli a fette vengono posti sopra le spezie.
Per preparare la marinata, mescolare acqua, aceto, zucchero, sale e senape francese. La soluzione risultante viene versata fredda in barattoli di verdure.
Coprite i contenitori con i coperchi e poneteli in una pentola piena d'acqua posta sul fuoco. Per evitare che i barattoli scivolino potete adagiare un canovaccio sul fondo della pentola. La sterilizzazione dei pezzi viene effettuata per 10 minuti con acqua a bassa ebollizione.
I barattoli così sterilizzati vengono arrotolati e capovolti. Puoi coprirli con una coperta o un asciugamano spesso per aiutarli a raffreddarsi più lentamente. Dopo che i barattoli si sono completamente raffreddati, vengono capovolti e conservati.
Termini e condizioni di conservazione dei cetrioli sottaceto
Il pezzo deve essere conservato in un luogo protetto dalla luce, a bassa temperatura. Per questi scopi è possibile utilizzare una dispensa, una cantina o un seminterrato. È necessario assicurarsi che i barattoli con i cetrioli non siano esposti al sole.
È importante ricordare che i barattoli chiusi possono essere conservati a temperatura ambiente, ma quelli aperti vanno spostati in frigorifero. La durata di conservazione di un prodotto chiuso è di circa 1 anno, aperta (se conservata in frigorifero) - fino a 1 settimana. A temperatura ambiente i vasetti aperti rimangono commestibili per non più di 2-3 giorni.