Molte casalinghe preparano i preparativi invernali con pomodori o zucchine. Uno dei rotoli di pomodoro più comuni è adjika Zamanikha. Questa salsa è molto salutare, poiché è composta interamente da prodotti naturali.
Questo grezzo può essere utilizzato in diversi modi. Molto spesso viene utilizzato come condimento per piatti di carne. Può anche essere usato al posto delle salse o dei ketchup acquistati in negozio. Prima di preparare questo spuntino, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche della sua creazione.
Ricetta classica
La ricetta classica per l'adjika Zamanikha per l'inverno è la più popolare.Per preparare uno spuntino con questo metodo, dovrai preparare in anticipo i seguenti ingredienti:
- 3 kg di pomodori;
- un peperone;
- 85 g di sale;
- tre teste d'aglio;
- 120 g di zucchero;
- 200 ml di olio.
Prima della cottura, tutte le verdure vengono accuratamente lavate, ripulite dallo sporco e asciugate. I gambi dei pomodori vengono rimossi in anticipo e le code, le valvole interne e le camere dei semi dei peperoni vengono tagliate. L'aglio viene immediatamente sbucciato dalle scaglie e diviso in più spicchi.
Terminata la preparazione preliminare si può procedere ad affettare. Tutti i pomodori vengono tagliati a pezzetti e macinati con un tritacarne. Successivamente, aggiungere l'olio in una piccola casseruola e portare a ebollizione. Successivamente si versa nel contenitore il pomodoro macinato, mescolato con zucchero e sale. Durante l'ebollizione, la miscela viene accuratamente miscelata. I pomodori vengono stufati per un'ora, dopodiché la stufa a gas deve essere leggermente abbassata. Se il composto di pomodoro durante la cottura sembra poco salato, non aggiungere sale, poiché è necessario controllare il sale dell'antipasto solo dopo che si è completamente raffreddato.
Parallelamente alla preparazione del composto di pomodoro, potete iniziare a preparare gli altri ingredienti. I peperoni vengono tagliati a pezzetti e lavorati in un tritacarne. Dovresti anche macinare tutto l'aglio sbucciato. 40 minuti dopo la bollitura si aggiungono nella padella i pomodori, i peperoni e l'aglio. Il composto di verdure viene cotto per 20 minuti a fuoco basso, dopodiché la padella può essere tolta dal fuoco.
Lo spuntino preparato viene distribuito in barattoli sterilizzati, che devono essere immediatamente chiusi con coperchi sigillanti.
Con carote e mele
Il piatto creato con questa ricetta si distingue per il suo gusto unico.Il gusto gradevole e unico dell'adika è dato dalle mele, che vengono aggiunte durante la cottura. Per creare questo snack avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- chilogrammo di pomodori;
- 800 g di mele;
- quattro carote;
- 100 g di pepe;
- 200 ml di olio;
- 50 g di sale;
- pepe.
L'ingrediente principale di questo piatto sono i pomodori, che creano il sapore del condimento. Ecco perché, per preparare gli spuntini, è necessario utilizzare solo pomodori freschi e maturi. Per prima cosa si lavano tutti i pomodori e si tagliano in due parti uguali. Quindi dovresti iniziare a preparare le mele. Sono completamente sbucciati e il torsolo viene tagliato. Anche le carote e i peperoni vengono tritati.
Tutti gli ingredienti preparati vengono macinati in un tritacarne e la miscela risultante viene versata in un grande calderone. Il contenitore viene posto su un fornello a gas e portato a ebollizione. In questo caso, l'adika deve essere mescolata periodicamente con un cucchiaio in modo che non inizi a bruciare. La miscela di verdure viene preparata per un'ora. A fine cottura aggiungere un po' di aglio, zucchero, sale e aceto. Tutto questo viene cotto per altri 10 minuti, dopodiché l'adjika viene versato nei barattoli. Il contenitore arrotolato dovrebbe raffreddarsi per diverse ore e poi può essere trasferito nel seminterrato per ulteriore stoccaggio.
Conclusione
Non tutti possono preparare immediatamente l'adjika Zamanikha. Ciò richiede una certa esperienza nella creazione di conservazione. Per preparare uno spuntino del genere, è necessario familiarizzare in anticipo con le ricette per la sua preparazione.