L'adjika classico abkhazo ha un sapore pungente e viene utilizzato in Abkhazia per condire i piatti al posto del sale. L'ingrediente principale è il peperoncino piccante.
Ma alle buone ricette si possono aggiungere altri ingredienti che daranno al piatto un sapore interessante e insolito.
Piatto classico
Per preparare l'adjika abkhazo per l'inverno secondo tutte le regole, dovresti seguire la sequenza.
- Per uno spuntino tradizionale, sarà necessario lavare e togliere i semi da 200 g di peperoncino.Quindi è necessario stendere le verdure su un piatto piano, farle asciugare completamente e lasciarle riposare per tre giorni. Assicurati di proteggerlo dalla luce solare. Durante questo periodo, la verdura appassirà, che è ciò che è necessario.
- Dopo tre giorni i peperoni vengono privati del picciolo (si consiglia di lavorare con i guanti per evitare scottature).
- Dovrai sbucciare 100 g di aglio.
- Il pepe e gli spicchi d'aglio vengono schiacciati con un frullatore (puoi usare un tritacarne) e trasferiti in un contenitore separato.
- Le noci vengono fritte (circa 100 g di gherigli sbucciati). Dopo che le noci si saranno raffreddate, tritarle con un frullatore e versarle in un piatto vuoto.
- Macinare allo stesso modo basilico e prezzemolo e unirli a una miscela di aglio e pepe. Quindi aggiungere sale, pepe rosso macinato, coriandolo, luppolo suneli. Si mescola tutto e si aggiungono per ultime le noci tritate.
- Lo spuntino finito è disposto in contenitori di vetro (dovreste ottenere 500 g della miscela) e coperto con coperchi di metallo.
Durante i primi giorni i barattoli chiusi vengono conservati sotto una coperta calda finché il contenuto non si è raffreddato. Si consiglia di conservare il pezzo in lavorazione in un luogo buio e fresco.
Popolare è anche un'altra ricetta per l'adika piccante abkhazo per l'inverno nella versione classica.
- Per cucinare avrete bisogno di circa 1,2 kg di peperoncino. Devono essere lavati dallo sporco, ripuliti da cereali e steli.
- Sbucciare due teste d'aglio e dividerle in spicchi.
- Cumino 10 ge coriandolo 20 g vengono fritti in una padella e dopo che appare un aroma gradevole, i condimenti vengono versati in un contenitore profondo separato. Aggiungere loro 60 g di fieno greco e 30 g di semi di aneto. Tutti gli ingredienti vengono pestati in un mortaio. Non dovresti usare un frullatore per macinare, poiché gli oli essenziali evaporeranno.
- Le spezie tritate vengono unite al pepe, viene aggiunto aglio e sale. La miscela dovrebbe essere densa.
L'Adjika in stile abkhazo è pronto e può essere distribuito in barattoli sterilizzati, chiusi ermeticamente con un coperchio.
Una ricetta semplice per preparare un composto piccante che non richiede abilità culinarie, serve solo tempo e pazienza.
- Vi serviranno circa 5 kg di peperoncino, che verrà steso su carta o stoffa e lasciato riposare per tre giorni.
- Dopo tre giorni iniziano a preparare il piatto invernale. Macinare 30 g di coriandolo.
- I peperoni essiccati vengono lavati, i semi e i gambi vengono rimossi.
- L'aglio sbucciato nella quantità di 500 ge il pepe vengono schiacciati usando un tritacarne. La massa vegetale risultante viene unita al coriandolo e passata nuovamente attraverso un tritacarne.
- Aggiungere sale e mescolare bene.
- Lo spuntino finito viene distribuito in barattoli di vetro sterilizzati e arrotolato.
È un condimento piccante per molti altri piatti. Può essere consumato con patate, cereali o semplicemente spalmato sul pane.
Combinato con altre verdure
Gli abkhazi non aggiungono pomodori al vero adjika, questa è un'innovazione dei cuochi russi. Allo stesso tempo, il gusto non solo non si deteriora, ma acquisisce anche note nuove e piacevoli.
- Preparare un condimento piccante con 6 peperoncini piccanti e 800 g di peperone dolce. Vengono privati dei semi e dei gambi e poi tagliati a listarelle.
- Lavare, sbucciare e tagliare a fette 800 g di carote, 5 cipolle, cinque spicchi d'aglio, 4 kg di pomodori. Tutte le verdure devono essere passate attraverso un tritacarne.
- Mettete sul fuoco il composto di verdure tritate, aggiungete 120 g di sale, 400 ml di olio (preferibilmente raffinato) e 100 ml di aceto. Dopo l'ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per circa due ore, mescolando.
- Dopo che la massa finita si è raffreddata, può essere versata in barattoli sterilizzati e arrotolata.
Puoi ottenere un gradevole sapore piccante-aspro diluendo le verdure con una mela. Sono utili le mele acide, come Antonovka.
- Per prima cosa bisogna lavare, togliere i semi e tagliare a pezzetti 2 kg di pomodori, 800 g di mele acide e la stessa quantità di carote, 600 g di peperone. Tutti gli ingredienti devono essere macinati utilizzando un tritacarne.
- La miscela va messa a fuoco e dopo l'ebollizione cuocere per circa un'ora.
- Dopo un'ora aggiungere l'aglio tritato finemente (dovrebbe essere circa 200 g), 100 g di zucchero e 40 ml di aceto, 150 ml di olio e 3 peperoncini piccanti tritati. Non appena la miscela riprende a bollire, togliere il contenitore dal fuoco.
- La miscela finita viene versata calda in contenitori preparati, chiusi e avvolti in una coperta calda per un giorno.
È meglio conservare i vasetti per snack in un luogo fresco e buio. Se ci sono solo pochi barattoli potete metterli in frigorifero.
Puoi preparare l'adjika con i pomodori usando una ricetta diversa. Il sapore è delicato, raffinato e piccante.
- Pomodori 2,5 kg, carote 1 kg, la stessa quantità di peperoni e mele dolci, 3 pezzi di peperoncino vengono lavati in acqua fredda, i chicchi e le partizioni vengono rimossi e passati più volte al tritacarne.
- La massa vegetale viene posta sul fuoco e dopo l'ebollizione viene fatta bollire per un'ora. Cinque minuti prima di togliere il contenitore dal fuoco, aggiungere 150 ml di sale, zucchero, olio e aceto.
- Non appena la massa con i nuovi componenti bolle, l'adika inizia a essere distribuita in barattoli di vetro e sigillata.
La piccantezza può essere regolata aumentando o diminuendo la quantità di aglio e peperoncino. Il condimento finito può essere servito con qualsiasi piatto.
Varietà di spezie
Le migliori ricette aiuteranno la casalinga a preparare uno spuntino molto gustoso. La prossima composizione per adjika sarà una vera scoperta.
- 500 g di peperoni devono essere privati di semi, tramezzi e gambi. Per eliminare l'eccessiva piccantezza e piccantezza, versare acqua tiepida sulle verdure e lasciare sotto pressione per diverse ore. Quindi l'acqua viene scaricata.
- Il pepe deve essere macinato insieme alle spezie. Utilizzare 10 g di semi di basilico, aneto, santoreggia e coriandolo. Per esaltare il gusto, puoi aggiungere le verdure di queste piante. Puoi usare un tritacarne, ma poi l'aroma che si sprigiona durante la macinatura non verrà preservato.
- Aggiungere circa 400 g di noci alla massa risultante e macinare nuovamente.
Il piatto finito viene versato in barattoli e chiuso ermeticamente con i coperchi. Il preparato può essere conservato per tutto l'inverno. Un gustoso antipasto di verdure può essere una decorazione e un'aggiunta a qualsiasi tavola festiva. Non lascerà nessuno indifferente.