Durante i lunghi mesi invernali, il corpo umano manca di vitamine, quindi le persone sono interessate a preparati che conservino la maggior parte dei nutrienti. Il succo di carota, conservato per l'inverno, non fa eccezione. Cercano di prepararlo in modo tale che la bevanda conservi molti elementi necessari per il corpo umano.
Preparazione delle carote
Per preparare una bevanda gustosa e salutare per l'inverno, dovresti scegliere le carote giuste. A quali segnali prestare attenzione:
- Concentrati sul colore della radice.Il succo più delizioso proviene dalle carote, che hanno un colore arancione intenso e brillante. Tali verdure hanno più benefici.
- Dimensione della verdura. Non dovresti comprare carote molto grandi. Accumula sostanze nocive che entrano nel frutto a seguito del trattamento con prodotti chimici. A questo scopo è preferibile utilizzare radici di medie dimensioni o coltivate localmente.
- Grado di maturità. Le verdure migliori per preparare la bevanda sono quelle ben mature, con molto succo e il più sane possibile.
La preparazione degli ortaggi a radice viene effettuata come segue:
- I frutti devono essere lavati accuratamente. Si consiglia di non tagliare lo strato superiore, che si trova immediatamente sotto la pelle. Contiene la percentuale principale di carotene. Per pulire la superficie raschiatela leggermente con un coltello affilato.
- Successivamente sciacquate nuovamente le carote ed eliminate lo sporco rimasto dalla pulizia.
Dopo aver completato i preparativi, procedere con ulteriori azioni.
Sottigliezze della tecnologia
A seconda del metodo di preparazione scelto, ci sono alcune sottigliezze che possono essere seguite per ottenere una bevanda gustosa e salutare per l'inverno, che verrà conservata a lungo.
Usando uno spremiagrumi
Le carote preparate (1 kg) vengono tritate e inviate allo spremiagrumi. Il liquido ottenuto viene versato in un contenitore di vetro e lasciato riposare per circa 40 minuti. La scorza di agrumi viene aggiunta per aggiungere sapore. Trascorso il tempo, filtrare con una garza piegata in più strati.
Per ridurre leggermente il concentrato della bevanda alla carota, aggiungi un po' d'acqua. Versare quindi in un recipiente da cucina. Mettere a fuoco basso e portare a ebollizione. Continuare a cuocere a fuoco lento per 8 minuti.
Non lasciare bollire troppo il pezzo, la temperatura non deve essere superiore a 80 ⁰С.
Quindi aggiungere lo zucchero - circa 100 g, non tutto in una volta, ma in alcune parti. Dopo che si è sciolto, versare nella miscela 2 g di acido citrico.
Versare la bevanda finita in barattoli sterilizzati a secco e riporli in un contenitore per la sterilizzazione, non chiudere i coperchi. Sterilizzare per 25 minuti. Arrotolare e avvolgere fino a completo raffreddamento.
Attraverso un tritacarne
Per preparare il succo di carota utilizzando un normale tritacarne, dovrai lavorare un po '. Per cominciare, le radici vengono attorcigliate, quindi il liquido viene drenato con l'aiuto di una garza.
L'ulteriore tecnologia di cottura non differisce dalla cottura con uno spremiagrumi. Se vuoi fare il succo con la polpa, è meglio non usare un tritacarne per questo scopo. La consistenza è molto ruvida.
In uno spremiagrumi
Per le casalinghe che hanno a disposizione questo dispositivo, il processo di preparazione della bevanda è notevolmente semplificato. È necessario tagliare le verdure a pezzetti e metterle nel reparto materie prime.
Versare acqua calda nel contenitore dello spremiagrumi e chiudere il tubo con una fascetta. Dare fuoco. Tempo di cottura da 30 a 70 minuti.
Distribuire il succo caldo nei barattoli, arrotolare e avvolgere finché non si raffredda a temperatura ambiente.
Ricetta normale del succo di carota
Quando si prepara a casa, preparare una bevanda vitaminica per l'inverno è facile, basta seguire esattamente le istruzioni.
Avrai bisogno di qualsiasi quantità di carote disponibile; aggiungi lo zucchero in ragione di 1 litro di liquido: 20-60 g di sabbia.
Usa qualsiasi metodo disponibile per preparare il succo delle carote. Versare in un contenitore e porre a fuoco basso. Portare a ebollizione e aggiungere lo zucchero, sciogliere i chicchi e far bollire per altri 1-2 minuti.Versare il succo preparato nei barattoli, sterilizzare per 25-30 minuti se i barattoli sono da un litro. Poi arrotolatelo e conservatelo.
Preparare una bevanda alla carota non è affatto difficile e avrà molti benefici in inverno.
Ricetta senza sterilizzazione
Avrai bisogno di 1 litro d'acqua, 500 g di ortaggi a radice, 100 g di zucchero, 1/4 di cucchiaino. cucchiai di acido citrico.
La bevanda si prepara in questo modo: le carote vengono tritate, versate con acqua e messe a fuoco. Cuocere per 40 minuti. Utilizzando un frullatore ad immersione, macinare la massa insieme all'acqua. Quindi aggiungere acido citrico e dare fuoco. Se il composto risultasse troppo denso aggiungere acqua.
La fase finale è versare la bevanda nei barattoli preparati, arrotolare e avvolgere finché non si raffredda.
Per preparare il succo di carota senza sterilizzazione, non è necessario dedicare molti sforzi ed è difficile sopravvalutare il grado di utilità.
Succo di carota con arancia
Per preparare questo succo per l'inverno, dovresti preparare 2 kg di verdure, 0,5 kg di arance, 1 litro d'acqua, 100 g di zucchero.
Preparare il succo di carota. Macinare la scorza su una grattugia fine e spremere il succo dalla polpa. Collegali insieme, aggiungi 1 cucchiaino. un cucchiaio di scorza. Lasciare agire per 30 minuti. preparare. Scaldate il composto sul fuoco, senza portarlo a bollore, aggiungete lo zucchero e aspettate che sia completamente sciolto.
Versare nei vasetti, pastorizzare per 30-40 minuti. Trascorso il tempo, arrotolare e avvolgere bene per un giorno.
Metodi di inscatolamento
La raccolta viene effettuata in 2 modi:
- Pastorizzazione. Per prima cosa, la miscela viene portata a ebollizione e versata in contenitori. I barattoli devono essere chiusi con i coperchi e sterilizzati per 20-45 minuti. Solo allora arrotolalo.
- Fuoriuscita di calore. La miscela viene fatta bollire sul fuoco e versata calda nei barattoli. Quindi dovresti arrotolarli.
La scelta del metodo dipende dalle preferenze personali della casalinga.
Conservazione del succo
La bevanda alla carota ha una lunga durata. Naturalmente, soggetto al rigoroso rispetto della ricetta e delle regole di preparazione.
Se il coperchio di una lattina di succo è gonfio, tale bevanda è pericolosa per la salute umana.
A seconda della quantità di succo finito, viene conservato in frigorifero o in cantina. Le condizioni devono essere ottimali per la conservazione: umidità non superiore all'80%, temperatura da 0 a + 20 ⁰С.
Coloro che hanno a cuore la propria salute dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alle preparazioni di succhi di questo ortaggio a radice. I suoi vantaggi sono innegabili e il processo di preparazione è semplice e accessibile.