Se segui la tecnologia per preparare il succo di pera per l'inverno, puoi ottenere una bevanda che sarà dotata di una grande quantità di vitamine. Può dissetare e decorerà la tavola in ogni vacanza invernale. Prima di scegliere una ricetta specifica, è consigliabile familiarizzare con le complessità della preparazione e della conservazione del succo.
- Caratteristiche di cottura
- Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
- Come preparare il succo di pera per l'inverno a casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Senza sterilizzazione
- Attraverso uno spremiagrumi
- Attraverso un tritacarne
- In uno spremiagrumi
- Con polpa
- Con le mele
- Con acido citrico
- Con i cetrioli
- Con aronia
- Metodi per conservare la composta
Caratteristiche di cottura
Per preparare questa bevanda è necessario spremere il frutto utilizzando uno spremiagrumi o un normale tritacarne. Se parliamo dell'opinione generale, la gente sostiene che questa bevanda è meglio prepararla mescolata con altri frutti o bacche.
Una caratteristica del succo può essere considerata una piccola quantità di acido, che può sopprimere la crescita dei batteri e avere un effetto positivo sulla durata di conservazione. Pertanto, è meglio aggiungere qui bacche o frutti aspri.
Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
Tutti i frutti dovrebbero essere densi e avere un aroma pronunciato. Se devi preparare 10 litri di succo, ti serviranno circa 20-22 chilogrammi di frutta. Durante il processo di preparazione, ogni pera deve essere liberata dai contenitori dei semi e rimossa dal picciolo.
Come preparare il succo di pera per l'inverno a casa
Per preparare il succo in casa, devi occuparti della disponibilità dei contenitori e di tutti gli strumenti che saranno necessari nel processo di preparazione.
Vale la pena considerare che alcune ricette richiedono la presenza di preparati che permettano di conservare la bevanda per un lungo periodo senza conseguenze.
Una ricetta semplice per l'inverno
Quando le pere saranno sbucciate, potrete procedere direttamente al processo di cottura:
- I frutti vengono tagliati a pezzetti sopra una ciotola.
- Successivamente, dovresti ricavarne il succo usando un tritacarne o uno spremiagrumi.
- Il liquido risultante viene filtrato attraverso una garza e posto sul fuoco finché non bolle.
- Il liquido risultante viene versato in contenitori con pezzi grezzi di altri ingredienti, lasciando sopra 2 cm dal bordo.
- I barattoli, coperti con i coperchi, vengono sterilizzati in una pentola d'acqua.
Senza sterilizzazione
Il processo di preparazione della bevanda alla pera senza sterilizzazione non è praticamente diverso dal solito.Dopo aver tritato la frutta, si fa bollire il liquido per circa 10-12 minuti, ricordandosi di eliminare la schiuma. Successivamente la bevanda sarà pronta per essere imbottigliata in bottiglie ben lavate.
Attraverso uno spremiagrumi
Per far scorrere i frutti attraverso lo spremiagrumi, devono essere adeguatamente preparati. Per fare questo, tagliare la buccia, rimuovere i semi e i gambi. Se entrano nella bevanda, potrebbe acquisire un sapore amaro.
Quando tutto è pronto, puoi iniziare a torcere le pere. Ora inizia la preparazione della conservazione secondo una delle ricette selezionate.
Attraverso un tritacarne
Questo metodo è considerato il più comune tra le persone a causa della sua accessibilità, poiché non tutti possono permettersi di acquistare uno spremiagrumi. Vale anche la pena notare che ciò non influirà in alcun modo sul gusto. Non sarà meno intenso.
La frutta dovrebbe essere preparata allo stesso modo di uno spremiagrumi. L'impasto risultante può essere filtrato attraverso una garza piegata in due. Successivamente la bevanda viene posta sul fuoco e fatta bollire per 15 minuti. Questo metodo può essere eseguito con o senza sterilizzazione.
In uno spremiagrumi
Per la preparazione avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- pere;
- acqua filtrata o di sorgente;
- zucchero.
Qui puoi usare frutta di qualsiasi varietà. Non dovrebbero mostrare segni di danneggiamento. Se ci sono tali aree problematiche, dovrebbero essere rimosse. Devi anche assicurarti che le pere non siano troppo morbide.
Quando vengono tagliati a fettine, potete prendere uno spremiagrumi e versarvi dentro l'acqua pulita preparata in anticipo.
Il livello con le pere deve essere installato nella parte superiore dello spremiagrumi. Dovresti assolutamente posizionare un contenitore per il succo sotto il tubo. Inizierà a rilasciare dopo circa 30 minuti. Gocciolerà lentamente, quindi dovrai aspettare.Il tempo di cottura dipende dal tipo di frutta. Puoi togliere lo spremiagrumi dal fornello solo dopo che il rilascio della bevanda si è completamente fermato.
Per non perdere tempo è meglio sterilizzare i barattoli. Alcune persone usano un forno a microonde per questo. Se il barattolo è da un litro, puoi metterlo dentro per 1 minuto. Ciò sarà sufficiente per una buona conservazione in futuro. Quando tutto il succo è andato nella ciotola, deve essere messo in una casseruola e fatto bollire. Successivamente viene versato in barattoli e arrotolato.
Con polpa
Per ottenere il succo con la polpa, la maggior parte deve essere filtrata bene, e la polpa rimanente va aggiunta nella quantità richiesta a proprio gusto, ma solo in modo tale che la bevanda non diventi porridge. Per quanto riguarda la ricetta, può essere standard. La presenza di polpa non pregiudica in alcun modo il processo di cottura e chiusura della conserva.
Con le mele
Per preparare il succo di mela e pera avrai bisogno di quanto segue:
- zucchero (la quantità dipende dal tipo di frutta);
- pere;
- mele.
In questo caso non è necessario togliere il torsolo al frutto. Ciò contribuirà a risparmiare tempo. Vale la pena escludere solo le aree sospette su pere e mele, nonché i punti deboli. Per ottenere il giusto composto è necessario passare i frutti uno ad uno attraverso uno spremiagrumi o un tritacarne. Quando il succo viene spremuto, viene filtrato e messo sul fuoco a bollire. Successivamente può essere versato in barattoli sterilizzati e chiusi.
Con acido citrico
L'acido citrico viene aggiunto per fornire al succo la capacità necessaria di conservarsi a lungo senza conseguenze sotto forma di proliferazione di batteri nocivi. Per fare ciò, non è necessario seguire alcuna tecnologia specifica. La bevanda è preparata secondo il principio standard.
Con i cetrioli
Per preparare un succo di pera sano e gustoso con i cetrioli, è consigliabile assicurarsi che ciascuno di essi non sia amaro e fresco. Solo in questo caso non influirà sul gusto della bevanda.
Le verdure vengono tagliate a pezzi grossi e passate attraverso uno spremiagrumi insieme alle pere. Successivamente, dovresti aderire allo stesso principio di cottura del caso delle mele. Per aggiungere una svolta interessante al gusto, potete aggiungere del sedano e un po' di zenzero grattugiato.
Con aronia
Per una bevanda del genere avrete bisogno di 2 chilogrammi di pere, 200 grammi di barbabietole, acqua, 2 chilogrammi di bacche di sorbo e circa 400 grammi di zucchero.
Le istruzioni per la cottura sono le seguenti:
- Lavare bacche e frutti.
- Pulizia della barbabietola.
- Passare tutti gli ingredienti attraverso un tritacarne.
- Successivamente, devi mescolare tutto e, se necessario, aggiungere lo zucchero.
- Il succo viene posto sul fuoco e riscaldato a ebollizione. Successivamente viene versato in barattoli e arrotolato.
Metodi per conservare la composta
Quando il succo si è completamente raffreddato, viene inviato in cantina, dove viene conservato il resto della conserva. Durante tutto il tempo è opportuno che i vasetti non siano esposti ai raggi del sole.