Il lecho con fagioli per l'inverno è una preparazione molto comune che fa quasi ogni casalinga. Il twist di fagiolini viene utilizzato come salsa o contorno per piatti a base di pesce e carne.
Preparare il tuo lecho con i fagioli per l'inverno non è così facile. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con come preparare uno spuntino del genere con le proprie mani.
Raccomandazioni di base
Per preparare un delizioso lecho con asparagi, dovresti utilizzare i seguenti consigli di base:
- assicuratevi di sciacquare sotto l'acqua corrente i fagioli e tutte le verdure che serviranno per preparare il rotolo;
- se tutti i fagioli risultano molto secchi, dovrete metterli in ammollo per 10-12 ore;
- Per preparare il lecho, è necessario utilizzare i pomodori tagliati con un frullatore o un tritacarne.
Ricetta classica
Esistono diverse ricette per creare colpi di scena invernali con i fagiolini. La più apprezzata è la ricetta classica, utilizzata da quasi tutte le casalinghe. Per preparare lo spuntino avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 3 kg di pepe;
- 700 g di fagioli;
- 5 kg di pomodori;
- 500 g di cipolle;
- 200 g di zucchero;
- 60 g di sale;
- 120 ml di aceto;
- 400 ml di olio.
Per prima cosa devi sciacquare accuratamente i pomodori rossi. Vengono poi passati al tritacarne fino ad ottenere un impasto denso. Le bucce e i semi rimanenti vengono rimossi dai pomodori macinati. Una volta preparati i pomodori, potete procedere alla cottura dei peperoni. Per prima cosa viene tagliata la parte superiore del peperone, dopodiché viene tagliato in piccoli pezzi longitudinali. I peperoni a fette e i pomodori tritati vengono aggiunti nella padella e riscaldati su un fornello a gas fino all'ebollizione. Dopo mezz'ora si aggiunge al composto un po' di burro con zucchero e sale.
Allo stesso tempo, i fagioli dovrebbero essere bolliti. Non cuoce troppo a lungo: 20-30 minuti. Poi il tutto viene distribuito in barattoli, riempiti di aceto e arrotolati. Tutti i barattoli arrotolati dovrebbero raffreddarsi per diverse ore, dopodiché possono essere trasferiti in cantina.
Con carote
Alcune casalinghe preparano il lecho dai fagiolini per l'inverno con le carote, che renderanno questo piatto più gustoso. Quando si utilizza questa ricetta, si consiglia di conservare i fagioli colorati in un contenitore. Renderà i toni classici del lecho più saturi.
Per preparare il rotolo vi serviranno:
- 450 g di fagioli;
- cinque cipolle;
- quattro peperoni;
- 300 ml di olio;
- 70 g di sale;
- due teste d'aglio.
Prima di iniziare a preparare gli snack alle carote, dovrai dedicare molto tempo alla preparazione degli ingredienti. Per prima cosa devi iniziare a mettere in ammollo i fagioli. Devono rimanere a bagno per 10 ore. In questo caso è necessario sostituire l'acqua ogni poche ore. I fagioli gonfi si lavano in acqua fredda, si versano in una pentola con acqua bollente e si fanno cuocere per mezz'ora.
Mentre i fagioli cuociono potete iniziare a lavorare i pomodori. Vengono sbollentati, sbucciati e sbriciolati in piccoli pezzi. Successivamente, la cipolla e il peperone vengono tagliati ad anelli. Inoltre, non dimenticare le carote, che vengono grattugiate.
La cipolla viene versata in una padella per ulteriori fritture. Viene fritto fino a doratura, dopodiché va messo in una ciotola separata. Quindi dovresti friggere le carote e i pomodori. Non puoi friggerli per molto tempo in modo che non brucino. Pertanto vengono fritti a fuoco medio per 20 minuti e versati in una ciotola con le cipolle. Infine si mettono in padella i fagioli lessati e si friggono per non più di 15 minuti.
Tutti gli ingredienti preparati vengono mescolati in una ciotola e distribuiti in barattoli.
Con melanzane
Il lecho è un piatto universale che può essere costantemente migliorato con l'aiuto di vari prodotti. Molti cuochi aggiungono le melanzane alle loro ricette twist. Per creare un tale lecho avrai bisogno di:
- chilogrammo di melanzane;
- chilogrammo di pepe;
- 2 kg di fagioli;
- 300 ml aceto;
- tre foglie di alloro;
- 50 g di sale;
- 100 g di zucchero;
- 4 kg di pomodori;
- 300 ml di olio.
La cottura inizia con la preparazione delle melanzane. Innanzitutto, devono essere puliti dallo sporco e asciugati.Quindi vengono tagliati in piccoli anelli di spessore non superiore a 15 mm. Le verdure tritate vengono poste in uno scolapasta, ricoperte di sale e poste sotto pressione. Questo viene fatto per eliminare l'amarezza. Quindi vengono disposti in una padella e fritti un po 'fino a doratura.
Terminate le melanzane, procediamo a preparare i restanti componenti. Le carote e i fagioli vengono sbollentati, i peperoni privati dei semi e tagliati ad anelli. Successivamente, gli ingredienti preparati vengono posti in una padella. Per creare la marinata, aggiungere i pomodori con aglio, zucchero e aceto in un altro contenitore. Tutto è accuratamente mescolato e cotto per mezz'ora. Successivamente, la marinata viene versata in una casseruola e fatta bollire a fuoco basso per 25 minuti. Quindi il pimento e le foglie di alloro vengono aggiunti ai barattoli e viene versato il lecho finito.
Conclusione
Anche una persona che non ha mai dovuto farlo prima può preparare il lecho di fagioli per l'inverno. Per fare questo, dovrai utilizzare l'una o l'altra ricetta per il lecho con fagioli per l'inverno.