Con l'arrivo dell'inverno nasce la voglia di tirare fuori dalla cantina i preparativi realizzati in estate o in autunno. Allo stesso tempo, i cetrioli in scatola sono particolarmente apprezzati. Alcune casalinghe preparano il lecho per l'inverno da questo ortaggio. Per preparare questo piatto, devi scegliere la ricetta del lecho di cetriolo più adatta.
Ricetta classica
Per capire come preparare il lecho dai cetrioli per l'inverno, devi familiarizzare con il metodo classico di creazione dei piatti. È lui che gode di notevole popolarità tra le casalinghe che preparano così deliziosi preparativi per l'inverno da leccarsi le dita.
Puoi creare il lecho di cetriolo dai seguenti ingredienti:
- 2 kg di cetrioli;
- tre pomodori;
- 300 g di pepe;
- 120 g di zucchero;
- testa d'aglio;
- 80 g di sale;
- 70 ml di olio;
- 50 ml di aceto.
Prima di preparare il lecho di cetriolo per l'inverno, devi preparare tutti gli ingredienti che verranno utilizzati nel processo di creazione della preparazione. I pomodori vengono lavati accuratamente e tagliati in parti uguali. Quindi dovrebbero essere grattugiati, ma non è necessario grattugiare la pelle. Per preparare la preparazione invernale si utilizzerà esclusivamente succo e polpa.
Dopo aver preparato i pomodori freschi, potete iniziare a preparare i peperoni. Innanzitutto viene rimosso il gambo e quindi ripulito da tutti i semi. Successivamente il peperone viene tagliato a cubetti non più grandi di 3 mm.
I cetrioli vengono lavati dallo sporco, sbucciati e tagliati in quattro parti uguali. Se sono troppo lunghi dovranno essere tagliati non solo longitudinalmente, ma anche trasversalmente. La lunghezza dei cetrioli affettati non deve essere superiore a 5-7 cm.
Tutti gli ingredienti preparati vengono posti in una piccola casseruola e aggiungono un po 'di sale e olio vegetale. Quindi tutto viene accuratamente mescolato, dopodiché è possibile aggiungere l'aglio tritato al composto.
Successivamente, dalla miscela risultante, viene preparato il lecho. Per fare questo, metti la padella a fuoco basso finché il liquido non arriva a ebollizione. Quindi si abbassa il fuoco, si copre la padella con un coperchio e si cuoce il composto per altri 20 minuti. Quindi viene aggiunto un po 'di aceto al piatto. All'inizio potrebbe sembrare che il composto sia troppo denso, ma non allarmatevi. Il composto diventerà più fluido man mano che cuoce.
Quando il lecho è pronto, deve essere immediatamente versato in barattoli sterilizzati e chiuso con coperchi sigillanti.Quindi il lecho con concentrato di pomodoro dovrebbe raffreddarsi, dopodiché può essere trasferito in cantina per ulteriore conservazione.
Con peperone dolce
Alcune ricette di lecho di cetriolo per l'inverno vengono create utilizzando vari ingredienti. Molto spesso, durante la preparazione di questo piatto viene aggiunto il peperone dolce. Per preparare il lecho con peperoni, devi preparare i seguenti ingredienti:
- 2 kg di cetrioli;
- quattro carote;
- aneto;
- 10 pezzi. peperone;
- tre foglie di alloro;
- 100 ml di olio;
- testa d'aglio;
- due cipolle;
- un chilogrammo di pomodori troppo cresciuti;
- 100 g di zucchero e sale.
La creazione di un piatto dovrebbe iniziare con la preparazione degli ingredienti. Per prima cosa dovresti affrontare le carote e le cipolle. Ogni cipolla viene sbucciata, lavata e tagliata ad anelli. Dopodiché, dovresti lavare le carote, sbucciarle e grattugiarle su una grattugia media. Quindi tutti gli ingredienti preparati vengono messi in una padella e fritti nell'olio. Per friggere si consiglia di utilizzare una padella più profonda in modo da potervi versare più olio.
Parallelamente a questo, dovresti iniziare a cucinare i pomodori. Si tagliano a fettine, che dovranno poi essere passate al tritacarne o macinate in un frullatore. Metti il composto risultante in una casseruola e aggiungi un po 'di pepe e sale. Se lo desideri puoi anche aggiungere delle verdure. La padella con il liquido viene posta sul fuoco e portata a ebollizione.
Quindi i cetrioli vengono tagliati a fette e aggiunti al composto di pomodoro bollito. Successivamente, il liquido viene fatto bollire per altri 10 minuti e alla fine vengono aggiunte carote e cipolle fritte.
Il Lecho viene versato in barattoli e mescolato accuratamente. Tutto questo viene arrotolato con i coperchi e posto in una grande bacinella d'acqua.Il contenitore viene posto sul fuoco e portato a ebollizione. I barattoli twist devono essere sterilizzati entro mezz'ora. Successivamente vengono tolti dalla vasca, avvolti in una coperta e lasciati raffreddare.
È necessario trattare i contenitori con snack, poiché non è consigliabile arrotolare il lecho per l'inverno senza sterilizzazione.
Conclusione
Arrotolare il lecho per l'inverno non è così facile. Prima di fare ciò, si consiglia di studiare le ricette del lecho con i cetrioli per l'inverno. Potete anche consultarvi con una massaia che ha già preparato questo piatto e potrà spiegarvi chiaramente come prepararlo al meglio.