Le bacche blu notte di questo arbusto della famiglia delle Eriche si distinguono per gusto e qualità nutritive altrettanto elevate. Vengono consumati freschi e anche lavorati in vari modi, tra cui conservare i mirtilli e il miele per l'inverno senza cuocerli. Con tutta la varietà della conservazione dei dolci, questo particolare metodo sembra essere il più corretto dal punto di vista scientifico.
- Quali sono i benefici dei mirtilli?
- Vantaggi dei preparati a base di mirtilli senza trattamento termico
- Preparare tutti gli ingredienti necessari
- Processo passo passo per preparare la marmellata di mirtilli crudi con miele
- Ricetta con miele e noci
- Come conservare correttamente e per quanto tempo un prodotto naturale?
Quali sono i benefici dei mirtilli?
100 g di frutti di bosco contengono solo 57 kcal, oltre a tannini, vitamine C e PP, zuccheri naturali, ferro e potassio. Ma la cosa principale sono gli antociani, pigmenti coloranti con proprietà antiossidanti. Il consumo regolare di mirtilli aiuta a rafforzare il sistema immunitario, normalizza il metabolismo e protegge la vista.
Vantaggi dei preparati a base di mirtilli senza trattamento termico
L'assenza di trattamento termico preserva fino all'80% delle sostanze biologicamente attive nei frutti di bosco, tra cui acido ascorbico e retinolo, saponine e numerosi acidi organici.
Preparare tutti gli ingredienti necessari
Per trasformarle in marmellata, le bacche fresche devono essere eliminate dai detriti e i frutti andati a male devono essere rimossi. Successivamente sciacquatelo subito prima della cottura e asciugatelo, adagiandolo su un vassoio o su un canovaccio. Questa è una fase importante, perché le gocce d'acqua contengono microflora che può causare la fermentazione del prodotto.
È meglio prendere il miele dal prato, dalla taiga, dalle forbe, liquido e non incline allo zucchero.
Processo passo passo per preparare la marmellata di mirtilli crudi con miele
Richiederà bacche e miele in proporzioni 1:1 - 1 kg di prodotto ciascuno. Macinare le bacche semplicemente schiacciandole, rilasciando il loro succo, senza ridurle in purea. Aggiungete loro il miele e frullate nuovamente i mirtilli.
Trasferire il composto nei barattoli, chiudere i coperchi e conservare la marmellata.
Ricetta con miele e noci
Questa ricetta copia praticamente la precedente, ma richiede anche l'aggiunta di 500 g di noci. Friggere leggermente i loro chicchi in una padella asciutta e tritarli finemente. Mescolare le noci con il miele e unirle alla purea di frutti di bosco. Riempi i barattoli con esso.
Come conservare correttamente e per quanto tempo un prodotto naturale?
Anche se i mirtilli frullati con miele non necessitano di essere cotti, devono essere conservati in un contenitore di vetro presterilizzato, sigillato, lontano dalla luce solare diretta. Di solito è il ripiano inferiore del frigorifero. La durata media del prodotto è di 6-8 mesi.