L'aratura delle piantagioni è un metodo di coltivazione di base del terreno, per il quale vengono utilizzati aratri speciali. In questo caso, il terreno viene allentato ad una profondità superiore a 40 centimetri. Questa manipolazione viene eseguita per coltivare terreni sabbiosi salini. Può essere utilizzato per alberi da frutto e piantagioni forestali. Con l'aiuto di tale aratura è possibile migliorare le proprietà fisiche del terreno, coltivare strati profondi e ottenere una maggiore penetrazione delle radici.
Che tipo di aratura si chiama aratura delle piantagioni?
Con questo termine si intende la lavorazione profonda del terreno prima della semina con lo spostamento dei suoi strati.
In questo caso, ci sono 2 tipi di aratura della piantagione:
- Solido. Quando si esegue la procedura, l'area viene divisa in strisce parallele, la cui larghezza è di 80-100 centimetri. Successivamente vengono dissotterrati in sequenza, spostando gli strati superiori verso il basso. È importante assicurarsi che durante il sollevamento della piantagione la buca non venga riempita con blocchi di terra. Pertanto, devono essere rotti con colpi di pala. L'obiettivo principale dell'aratura continua è mantenere la stessa profondità e creare pareti ripide dei buchi. Se il terreno è denso e sterile, è necessario utilizzare minerali e materia organica per scavare.
- Nastro. Questo metodo è adatto a terreni più leggeri e non troppo densi. Tuttavia, può essere utilizzato solo se è disponibile l'irrigazione. La piantagione di nastri è adatta come preparazione per piantare piante a traliccio e cespugli alti, che successivamente formano gazebo e gallerie. Inoltre, questo metodo può essere utilizzato quando si pianta l'uva in una fila vicino ai muri, vicino ai sentieri o come copertura per verande e balconi.
Cosa serve?
Questo tipo di aratura aiuta a migliorare le proprietà fisiche e chimiche del suolo e i processi che si verificano in esso, associati al movimento di elementi utili e all'attività dei microrganismi del suolo. La manipolazione aiuta anche a migliorare le condizioni dell’aria, termiche e dell’acqua.
La procedura facilita l'ingresso del calore e dell'aria nelle strutture inferiori, facilita l'assorbimento dell'umidità e migliora l'assorbimento delle precipitazioni. Con il suo aiuto è possibile migliorare le condizioni per la formazione del sistema radicale.
Con tale aratura è possibile riportare in superficie gli strati inferiori del terreno e persino la roccia madre.Grazie alla lavorazione annuale e all'esposizione alternata al caldo e al freddo, il terreno diventa gradualmente coltivato e saturo di sostanza organica e minerali.
La ventilazione degli strati inferiori della terra contribuisce all'ossidazione degli elementi nocivi: tossine organiche e composti ferrosi. I semi delle erbe infestanti, che si trovano nelle strutture superiori del terreno, cadono a una profondità impressionante, il che ne comporta la morte.
Regole
Prima di eseguire l'aratura della piantagione, è necessario liberare l'area da cespugli, erbacce e altre piante. È inoltre necessario rimuovere pietre di grandi dimensioni, detriti, ceppi e tronchi. Se ci sono buchi nell'area, devono essere coperti con terra.
L'aratura delle piantagioni è una procedura efficace che aiuta a coltivare il terreno. Per ottenere i risultati desiderati, è importante attenersi rigorosamente alle regole della sua attuazione.