Arare il terreno con un trattore con guida da terra presenta numerosi vantaggi. Questa procedura aiuta a saturare il terreno con l'ossigeno e a liberarlo dalle erbacce. Aiuta inoltre ad aumentare la durata di conservazione del manto nevoso. L'uso di un trattore con guida da terra rende molto più semplice l'aratura di una vasta area. In questo caso è importante preparare adeguatamente l'unità e prestare attenzione alla scelta del metodo di aratura dei letti.
Scegliere un trattore con guida da terra
Il trattore con guida da terra è un dispositivo multifunzionale in grado di eseguire diverse operazioni.Viene utilizzato per arare il terreno, piantare ortaggi, diserbare i letti, raccogliere patate, raccogliere e falciare l'erba.
Inoltre, i trattori con guida da terra vengono spesso utilizzati per la raccolta dei rifiuti, lo sgombero della neve e il trasporto di merci varie. Affinché il prodotto dia il risultato desiderato, è importante utilizzarlo correttamente, tenendo conto di una serie di regole e raccomandazioni. La scelta corretta del dispositivo è di grande importanza.
Polmoni
Nella maggior parte dei casi, i trattori con guida da terra a benzina sono chiamati leggeri. Tuttavia, a volte si trovano anche dispositivi diesel. I modelli leggeri per l'aratura dei terreni sono considerati economici. Inoltre, hanno un prezzo basso. Tali dispositivi vengono utilizzati per la coltivazione del terreno a medie profondità. Molti di essi possono essere integrati con accessori statici: un aratro, un montacarichi, uno scavapatate.
È importante considerare che tali dispositivi non saranno in grado di far fronte al terreno non arato. Salteranno. Inoltre, le frese non saranno in grado di raggiungere la profondità.
Media
Tali dispositivi per il giardino sono considerati più seri. I loro vantaggi includono la possibilità di combinarsi con varie apparecchiature, compresi i componenti attivi. Questi includono: falciatrice rotativa, spazzola, pompa dell'acqua, trivella da neve.
Pesante
Questa categoria include i modelli più costosi e funzionali per un cottage estivo. Sono pesanti e di grandi dimensioni. Tali dispositivi resistono bene agli attacchi dinamici e sono dotati di motori diesel estremamente potenti, raffreddati ad acqua. Ciò garantisce un impatto duraturo su qualsiasi tipo di terreno.Tali trattori con guida da terra sono dotati di potenti frese in acciaio con avanzamento attivo.
Vantaggi e svantaggi dell'aratura meccanica
I principali vantaggi derivanti dall'utilizzo di un trattore con guida da terra includono quanto segue:
- la necessità di una quantità minima di dispendio fisico e di tempo per arare il terreno: ciò contribuisce ad aumentare significativamente il livello di produttività;
- la possibilità di lavori aggiuntivi paralleli insieme all'aratura: questo aiuta a introdurre contemporaneamente i fertilizzanti necessari nel terreno;
- la capacità di arare il terreno in modo uniforme e profondo, migliorandone le condizioni e la struttura;
- saturare il terreno con una quantità sufficiente di ossigeno e raggiungere un livello ottimale di umidità;
- rallentare la crescita e lo sviluppo delle erbe infestanti;
- quasi raddoppiando i parametri di rendimento.
Allo stesso tempo, l'utilizzo di un trattore con guida da terra per l'aratura presenta anche alcuni svantaggi. Tra queste l’impossibilità di utilizzare la tecnologia per terre vergini con radici profonde. In una situazione del genere, è necessario rimuovere manualmente i lunghi rizomi.
Inoltre, con l’uso annuale dell’aratura profonda, si verifica una perdita di fertilità naturale nello strato superiore del terreno. Di conseguenza, è necessario applicare fertilizzanti e dare riposo periodico al terreno.
Preparazione per il lavoro
Per coltivare il terreno con un trattore con guida da terra è necessario essere adeguatamente preparati. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:
- Installare la costola. Si tratta di ruote metalliche con un diametro fino a 60 centimetri e una larghezza di 17-20 centimetri. Ci sono anche campioni più sottili in vendita, ma non dovresti comprarli. Non aiuteranno a creare un solco uniforme.
- Installare e regolare l'aratro. Deve essere fissato con giunti speciali, che sono fissati all'unità con un perno di articolazione. Il collegamento tra attacco e gruppo deve essere effettuato con un gioco di 5-6 gradi.Una volta riparato, il trattore con guida da terra oscillerà in diverse direzioni. Non è necessario stringere completamente i dadi, poiché il fissaggio dovrà essere rafforzato o allentato.
- Avviare l'unità. Prima di fare ciò, è importante controllare il livello dell'olio e riempire il serbatoio di carburante. Quando si rifornisce il dispositivo con gasolio, vale la pena considerare il regime di temperatura. In inverno è importante utilizzare gasolio invernale. Prima di iniziare è importante valutare le prestazioni di volante, retromarcia, gas e frizione.
Come arare con un trattore con guida da terra?
Per arare correttamente un terreno, è necessario prepararlo adeguatamente. Per fare ciò, si consiglia di tendere una corda lungo i bordi come guida. Ciò è particolarmente importante per le persone che eseguiranno il lavoro per la prima volta.
Quindi dovresti raccogliere manualmente pietre di grandi dimensioni e rimuovere ceppi e ostacoli. Dopo aver preparato l'area e avviato il motore, si consiglia di aumentare la velocità e iniziare ad arare.
La procedura va eseguita in seconda velocità. Quando però cambia la profondità di esposizione o cambia il terreno, è necessario anche il primo.
Il primo solco dovrebbe essere guidato con una marcia bassa. Ciò è dovuto alla necessità di una formazione uniforme e ordinata della fila. Questa diventerà poi una guida per i solchi successivi.
Dopo aver completato la prima fila, vale la pena valutare la profondità di aratura. Dovrebbe essere 20 centimetri. Dopodiché è necessario girare il trattore con guida da terra, installare l'aletta destra nel solco, attivare la prima velocità e cambiare direzione.
Metodi di aratura
È consentito arare il terreno in diversi modi. Le opzioni principali includono quanto segue:
- Scarico. Quando si utilizza questo metodo, si consiglia di iniziare a spostarsi dalla parte centrale del sito.Dopo aver raggiunto il bordo, l'unità deve essere girata, installare l'aletta destra nel solco e iniziare a tornare alla parte centrale. Questo crea una grande cresta di terra. Se c'è neve sul sito, penetra nei solchi e non si scioglie per molto tempo, il che aiuta a saturare il terreno con l'umidità. Il metodo è praticamente esente da inconvenienti. Pertanto, è considerato popolare tra molti agricoltori.
- Ondeggia. In questo caso, dovresti iniziare a muoverti dal lato destro del sito. Dopo aver raggiunto la fine del filare, il trattore con guida da terra deve essere spostato sul lato sinistro del cantiere e iniziare a muoversi nella direzione opposta. Usando questo metodo, vale la pena scavare l'intera area finché le file non si chiudono insieme. L'utilizzo di questo metodo consente di rivoltare il terreno e riempirlo con fertilizzanti precedentemente utilizzati.
- Prima dell'inverno. È consentito arare il giardino con un trattore con guida da terra 2 volte l'anno. Questo viene fatto in primavera, prima della semina. La procedura può essere eseguita anche in autunno, dopo la raccolta. La lavorazione autunnale è considerata la più importante. Aiuta a eliminare completamente le erbacce e ad allentare con successo il terreno. Grazie a ciò è possibile migliorare il ricambio d'aria, ottenere un drenaggio di alta qualità ed evitare la formazione di muffe. Il periodo dell'aratura autunnale è influenzato dalle condizioni climatiche della regione. Tuttavia, in ogni caso, si consiglia di farlo prima del primo gelo.