Caratteristiche dell'aratura culturale, altri tipi e metodi di coltivazione della terra

Per mantenere il terreno in buone condizioni per la crescita delle piante, è necessario lavorarlo regolarmente. A tal fine vengono utilizzati vari metodi, compreso il miglioramento del terreno mediante aratura culturale. Grazie a questo metodo è possibile evitare uno strato compattato, oltre a far fronte alle erbe infestanti, migliorare l'allentamento del terreno e la sua aerazione.


Cosa sta arando

L'aratura, l'aratura o il lavoro arabile è la coltivazione del terreno con uno strumento speciale: un aratro a versoio.Con il suo aiuto, uno strato di terreno viene tagliato e rivoltato, rendendolo più adatto all'agricoltura e alla coltivazione delle piante.

L'aratura è la parte principale e più critica del lavoro agricolo, in quanto influisce sulle operazioni successive.

Cosa serve?

L'aratura viene utilizzata per coltivare il terreno vergine, ovvero terreno non arato e incontaminato, nonché per migliorare i suoli utilizzati in agricoltura. Durante l'aratura, lo strato denso di terreno viene rivoltato, il che consente di ottenere i seguenti risultati:

  1. Avvolgere il terriccio uccide le erbacce superficiali e danneggia le radici profonde.
  2. Terreno che si sgretola.
  3. Miscelazione degli strati di terreno.

Come risultato di questo trattamento, il terreno diventa più sciolto, privo di erbacce, saturo di aria e consente facilmente all'umidità di passare alle radici delle piante. È possibile eliminare la crosta del terreno, che impedisce la crescita delle piante piantate e la germinazione dei semi seminati.

arare il campo

Tipi di aratura

Come metodo di coltivazione della terra, l'aratura esiste da tempo immemorabile. Le prime prove di lavorazione venivano effettuate manualmente, utilizzando oggetti improvvisati in legno, ossa e corna di animali. Più tardi apparve un aratro di legno. Poi venne l'aratro primitivo, inventato nell'Impero Romano. Era dotato di ruote e aveva una punta tagliente per il metallo. Con il suo aiuto è stato possibile regolare la profondità del solco da posare e respingere il terreno arato. Ciò ha permesso di migliorare significativamente la lavorazione del suolo e di avere un effetto positivo sull'agricoltura.

Esperto:
Inizialmente, le persone stesse fungevano da forza trainante, poi gli animali da fattoria; dopo l'invenzione della tecnologia del vapore, apparvero i primi dispositivi meccanizzati. Al giorno d'oggi, l'aratura viene eseguita con vari metodi utilizzando strumenti e dispositivi moderni.Anche i metodi di coltivazione del suolo sono stati migliorati, portando alla nascita di diversi metodi di aratura.

trattore in azione

Aratura con rotazione completa della formazione

Questo è il metodo più antico, che oggi è stato oggetto di notevoli critiche da parte di agronomi e scienziati agrari esperti. Quando lo si utilizza, lo strato di terra viene ruotato di 180 gradi, cioè lo strato superiore è in basso e viceversa. Tale aratura è destinata principalmente alla lavorazione di aree con tappeto erboso denso, impossibili o difficili da coltivare con altri metodi.

Il vantaggio della tecnica è una rivoluzione completa dello strato tagliato, in cui le erbacce con i loro germogli e semi finiscono sotto, sottoterra, marciscono e marciscono.

rimorchio del trattore

Aratura con sollevamento del cordone

Con questo metodo, il terreno viene tagliato e scaricato con un angolo di 135 gradi. Questo forma “sacche” d’aria in cui si accumula l’umidità, alimentando i raccolti. A differenza dell'opzione precedente, sul terreno non compaiono solchi e pozzi profondi, ma strutture di cresta che aiutano a trattenere le precipitazioni e ad assorbirle nel terreno.

Questo metodo presenta uno svantaggio: a causa dell'angolo di taglio specifico, alcune erbacce rimangono vive e continuano a competere con le piantagioni coltivate per acqua, luce e sostanze nutritive. Tuttavia, alle nostre latitudini questo è il metodo di trattamento del suolo più popolare e diffuso.

Poiché i metodi elencati presentano alcuni svantaggi, è stato inventato un metodo che consente di evitarli, migliorando la qualità della lavorazione e la fertilità del suolo.

trattamento del terreno

Aratura culturale

Si tratta di un tipo di aratura che prevede l'utilizzo di schiumarole.Grazie al loro utilizzo è possibile unire tutti i vantaggi dei due metodi precedenti: si riempie la “sacca” d'aria, impedendo la germinazione delle erbe infestanti, e la superficie della zona arata risulta liscia.

Questo metodo risulta quindi intermedio tra l'aratura con rotazione completa e il sollevamento dello strato.

tipo di aratura

Strumenti per il lavoro

In agricoltura vengono utilizzati vari dispositivi di aratura per fornire la lavorazione del terreno per l'ulteriore piantagione di piante coltivate.

Verricello a motore

Questo è un dispositivo di aratura che trascina dietro di sé un aratro o un coltivatore su un cavo. L'argano a motore è ottimo per la coltivazione di appezzamenti domestici e cottage estivi, poiché è destinato non solo all'aratura, ma anche ad altre operazioni:

  1. Hilling.
  2. Piantare e scavare patate.
  3. Trasporto di merci all'interno del sito.

Utilizzando un verricello motorizzato, l'aratura viene effettuata con il metodo del versoio.

verricello automatico

Trattore con guida da terra

Questo è un dispositivo semovente con azionamento dell'albero della ruota. I suoi vantaggi sono la possibilità di spostarsi avanti e indietro, nonché la versatilità di utilizzo. Sulla base del trattore con guida da terra è possibile montare numerosi dispositivi aggiuntivi: da un coltivatore e seminatrice, falciatrice e mietitrice a un veicolo in miniatura. Con il suo aiuto, puoi trasportare fertilizzanti nel sito e fornire mangime agli animali della fattoria.

grande trattore con guida da terra

Aratro

L'aratro moderno è molto diverso dal suo antico prototipo. Sono disponibili diverse opzioni del dispositivo, suddivise in base alle seguenti caratteristiche:

  1. Per tipologia di elementi di taglio: vomere e disco.
  2. Secondo il principio della trazione: cavallo, corda e trattore.
  3. In base al numero di elementi di lavoro: singolo, doppio e multicorpo.
  4. Scopo generale e speciale.
  5. Secondo il metodo di aratura - per un'aratura regolare e un'aratura a solco.

Il tipo di aratro utilizzato, così come la profondità di aratura, dipendono dal terreno, dallo scopo dell'aratura e da quali piante si prevede di piantare in futuro.

vecchio aratro

Trattore

Si tratta di un veicolo su ruote o cingolato che esegue numerosi lavori e operazioni utilizzando attrezzi portati. I trattori agricoli con trazione integrale funzionano a una velocità di 6-10 chilometri all'ora, con azionamenti a cingoli - 10-20 chilometri all'ora. Le caratteristiche tecniche di quest'ultimo tipo tengono conto delle caratteristiche dell'aratura ad alta velocità: hanno potenza sufficiente e buona velocità di lavorazione.

macchinari agricoli

Tecnica

Vengono utilizzati diversi metodi di aratura del terreno:

  1. Liscio, che è considerato il più perfetto. Si effettua utilizzando aratri reversibili collegati al trattore con sospensione a tre punti. Hanno due insiemi di condivisioni connesse in modo mirror. Come risultato del funzionamento del dispositivo, le creste sono orientate in una direzione.
  2. Guidato, risultante dall'aratura con un aratro convenzionale. Questo tipo di aratura non è liscia; metà del terreno ha delle creste a sinistra e l'altra a destra. In questo caso, al centro del paddock si può formare un doppio colmo (aratura in una discarica) o un doppio solco (ondeggiamento).
  3. L'aratura figurata viene utilizzata in aree con superfici irregolari, senza che l'aratro si sollevi dal terreno. Questo metodo viene utilizzato raramente perché lascia molte aree non trattate.
Esperto:
L'aratura è la componente più importante del lavoro agricolo, la cui correttezza determina in gran parte il raccolto futuro e la fertilità del suolo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino