L'agricoltura prevede diversi metodi di coltivazione del suolo. La scelta del metodo è influenzata dai seguenti fattori: tipo di terreno, tipo di colture praticate, uso della tecnologia. Un metodo popolare è la lavorazione superficiale, quando lo strato fertile superiore viene leggermente allentato. Durante l'aratura profonda, lo strato arabile superiore viene gettato nel solco e lo strato inferiore viene rivolto in superficie.
Cosa influisce sull'aratura profonda?
Per la lavorazione approfondita del terreno vengono utilizzate diverse tecnologie: classica (versoio), senza versoio, combinata. Quando si lavora il versoio, viene utilizzato uno speciale aratro a versoio.Lo scavo profondo viene utilizzato per modificare la posizione degli orizzonti genetici del suolo in direzione verticale.
Grazie alla tecnologia si praticano diverse profondità di coltivazione del terreno. Si considera minimo l'avvolgimento di uno strato con uno spessore di 20-40 cm. In profondità si intende l'avvolgimento di uno strato arabile con uno spessore di almeno 40-70 cm. Quando si scava il terreno, viene preso in considerazione lo spessore dell'orizzonte arabile account. Durante il processo di lavorazione, anche le parti fuori terra delle piante vengono rifilate e sigillate e vengono aggiunti fertilizzanti minerali e organici.
Vantaggi e svantaggi
Qualsiasi metodo di coltivazione della terra ha qualità sia negative che positive. Vantaggi dell'aratura profonda del terreno:
- Un modo efficace per uccidere le erbacce perenni. A causa del fatto che i semi delle erbe infestanti cadono negli strati inferiori del terreno, la loro germinazione è difficile;
- le infestanti germinano molto più tardi rispetto al caso di allentamento superficiale;
- il terreno è protetto dagli agenti patogeni infettivi che si accumulano nei residui vegetali. Poiché durante gli scavi profondi i microrganismi infettivi si spostano in profondità nel terreno, è esclusa l'infezione delle colture vegetali;
- grazie allo scavo autunnale delle discariche, la maggior parte della colonia di wireworms e altri parassiti congela durante i mesi invernali;
- l'umidità del suolo aumenta;
- gli additivi organici e minerali sono distribuiti uniformemente nel terreno;
- le compattazioni nel terreno che contribuiscono al ristagno dell'acqua vengono distrutte.
Lo svantaggio del metodo è la necessità di utilizzare attrezzature dotate di dispositivi speciali (molle a più foglie, lame a disco, aratro a versoio). È inoltre necessario tenere presente i costi significativi di carburante e lubrificanti.Con l'uso frequente aumenta il rischio di erosione del suolo.
Come realizzarlo?
Tradizionalmente, l'aratura profonda viene effettuata con un aratro a versoio. Inoltre i terreni vengono coltivati due volte: in primavera (marzo-aprile) e in autunno (ottobre-novembre). Per coltivare grandi superfici si utilizzano trattori gommati e cingolati. Se l'area del sito è piccola, puoi scavare il terreno manualmente, fino alla profondità di due baionette a pala.
Quando si sceglie la profondità di lavorazione del terreno, si tiene conto del tipo di terreno e del tipo di coltura da coltivare. Coltivare uno strato di terreno spesso 20-30 cm aumenta la resa di barbabietole da zucchero e patate. Gli agricoltori notano un aumento della resa delle patate del 20-22% e dei cereali (segale invernale) del 25-28% con lo scavo profondo di terreni sabbiosi con l'applicazione simultanea di additivi organici.
L’aratura profonda è un metodo di coltivazione della terra efficace ma ad alta intensità energetica. Si consiglia quindi di alternarlo con il consueto metodo di trattamento del terreno ed effettuarlo una volta ogni 2-3 anni. Oppure, come opzione, combina lo scavo regolare con il successivo allentamento profondo delle strisce di terra.