Per garantire una germinazione uniforme delle piante coltivate, gli agricoltori si impegnano nella lavorazione del terreno prima della semina. Tali misure agrotecniche, che iniziano dopo lo scioglimento della neve, consentono di distruggere la maggior parte delle erbe infestanti, trattenere l'umidità nel terreno e preparare il terreno per la semina. Grazie alla preparazione, i germogli germogliano forti e sani, e il contadino o il giardiniere raccoglie un ricco raccolto.
Cos'è e perché viene fatto?
La preparazione del terreno per la semina dipende dalla zona servita dal giardiniere. Su piccoli appezzamenti di terreno questa attività agrotecnica viene svolta utilizzando attrezzi manuali, ma gli agricoltori avranno bisogno di attrezzature speciali per completare tutto il lavoro entro l'inizio della stagione della semina.
Lavorare il terreno prima della semina consente di risolvere i seguenti problemi:
- livellare la superficie della zona seminata;
- allentare il terreno fino alla profondità della semina o della piantagione di tuberi;
- assicurarsi che lo strato superiore del terreno sia finemente grumoso;
- distruggere le piantine di erbe infestanti che iniziano ad apparire in primavera;
- creare un letto compattato alla profondità del materiale di semina;
- applicare fertilizzanti minerali e organici necessari per ottenere un ricco raccolto;
- migliorare l'attività microbiologica nel suolo e l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante;
- mantenere una quantità sufficiente di umidità nello strato arabile superiore;
- creare condizioni favorevoli per tiri amichevoli e, di conseguenza, un ricco raccolto;
- assicurare il funzionamento produttivo delle macchine agricole adibite alla semina, alla cura e alla raccolta.
Il lavoro pre-impianto corretto e tempestivo influisce direttamente sulla quantità e sulla qualità dei frutti raccolti, nonché sulla suscettibilità delle piante coltivate alle malattie e ai parassiti.
La tecnologia di trattamento del suolo prima della semina dipende dalle condizioni pedoclimatiche della regione di coltivazione e dal raccolto che si prevede di coltivare.
Il lavoro di pre-impianto viene eseguito utilizzando i seguenti metodi:
- Senza gnocco. Questo metodo protegge il terreno dall'erosione eolica; produce un allentamento profondo, ma senza ribaltare lo strato.
- Scarico.Questo metodo viene utilizzato nelle zone in cui il terreno è sufficientemente umido; consente di eliminare le erbacce, le radici delle colture precedenti e i microrganismi che causano lo sviluppo di malattie. Viene eseguita un'aratura profonda e allo stesso tempo lo strato di terreno viene completamente rivoltato.
- Striscia. Questo metodo è efficace su terreni poco fertili ed eccessivamente umidi, tuttavia, per utilizzare questo metodo avrai bisogno di potenti attrezzature speciali. Il campo viene coltivato a strisce, nelle quali verrà successivamente seminato il materiale.
- Nullo. La semina del materiale di semina delle colture viene effettuata utilizzando seminatrici a semina diretta direttamente nel terreno non trattato. In questo caso, gli erbicidi vengono successivamente utilizzati per distruggere gli agenti patogeni e i residui vegetali vengono utilizzati come strato di pacciamatura.
La preparazione del terreno prima della semina prevede le seguenti procedure:
- Arare il terreno. Questa procedura è particolarmente rilevante in quelle regioni dove c'è umidità in eccesso. Promuove il successo della coltivazione delle colture in filari ed è spesso combinato con l'allentamento e l'incorporazione di fertilizzanti minerali complessi.
- Straziante. Iniziano a svolgere tale lavoro quando la neve si è completamente ripulita dai campi. In questo caso si utilizzano erpici a dischi che raggiungono una profondità compresa tra 6 e 10 cm, se si effettua l'erpicatura a una profondità maggiore si corre il rischio di aumentare l'erbaccia del campo a causa del fatto che i semi delle erbe infestanti salgono in superficie .
- Coltivazione. Questa procedura di preparazione del terreno viene eseguita 3 giorni dopo l'erpicatura. Grazie alla zampa del coltivatore è possibile formare un letto per i semi, allentare lo strato fertile superiore del terreno e distruggere le erbacce.
- Rotolamento.Per questo lavoro viene utilizzato un rullo speciale, con l'aiuto del quale vengono rotte grandi zolle di terra e livellata la superficie del campo. Questa procedura aiuta anche a trattenere l'umidità nel terreno, necessaria per la germinazione dei semi.
- Posizionamento di fertilizzanti minerali. I preparati complessi vengono applicati direttamente durante la semina del campo, la profondità di posizionamento dipende dal tipo di coltura - per i cereali a semina diretta la profondità consigliata è di circa 12 cm, per le colture a file - almeno 20 cm.
- Uso di pesticidi. Insieme alla procedura di coltivazione vengono introdotte sostanze chimiche che hanno un effetto suolo. In questo caso è possibile ridurre il numero di erbe infestanti che soffocano i giovani germogli delle piante coltivate.
Quale tecnica viene utilizzata
Per effettuare un trattamento del terreno pre-semina di alta qualità, è necessario disporre di attrezzature agricole speciali. In genere, un agricoltore avrà bisogno di quanto segue:
- erpici: disco, dente, ago, coltello;
- Coltivatori a taglio piano e a vapore;
- frese e rulli;
- apparecchiatura combinata che svolge più funzioni contemporaneamente;
- seminatrici a semina diretta, con le quali è possibile contemporaneamente preparare il letto di semina, seminare il materiale e applicare concimi minerali;
- Aratri e coltivatori a più livelli per la lavorazione pre-semina.
Quando farlo?
I tempi di inizio dei lavori preparatori dipendono dalle colture coltivate:
- I raccolti precoci, come cereali, lino e legumi, sono tra i primi ad essere seminati, quindi la lavorazione del terreno inizia non appena il manto nevoso si scioglie. Queste colture necessitano di un letto umido per una germinazione rapida e amichevole e di una densità ottimale dell'orizzonte arabile. Se dopo la coltivazione la superficie rimane irregolare è necessario utilizzare una tecnica combinata.
- Le colture della tarda primavera (mais, grano saraceno, miglio) necessitano di ripetute lavorazioni del terreno, che aiutano ad eliminare la maggior parte delle erbe infestanti. Successivamente, è necessario eseguire la laminazione per evitare la perdita di umidità.
- Grani invernali. Questi raccolti vengono seminati un mese e mezzo prima della fine della stagione di crescita, nel qual caso le piante avranno il tempo di formare diverse foglie vere e diventare più forti prima dell'inizio del freddo. È importante rimuovere le colture precedenti il prima possibile in modo che lo strato arato abbia il tempo di depositarsi. Se ciò non fosse possibile, dovrai rullare il terreno utilizzando un apposito rullo. Gli agricoltori esperti affermano che quanto prima vengono raccolte le colture precedenti, tanto più favorevoli sono le condizioni per lo sviluppo delle colture invernali.
Profondità di lavorazione ottimale
La profondità della preparazione del terreno prima della semina non influisce sulla sequenza delle tecniche e dipende dai seguenti criteri:
- tempi di semina;
- grado di erbacce del campo;
- composizione granulometrica del terreno;
- varietà di colture agricole.
La profondità di lavorazione varia da 5 a 20 cm.
Pacciamatura del terreno
Una tecnica come la pacciamatura del terreno consente di risolvere più problemi contemporaneamente. In primo luogo, lo strato impedisce la germinazione delle erbe infestanti che soffocano le piante coltivate. In secondo luogo, il pacciame protegge il terreno dal surriscaldamento, inoltre, anche in assenza di pioggia, l'umidità rimane nello strato fertile del terreno e favorisce il pieno sviluppo delle piante.
Rotolare la terra
La compattazione del suolo è una procedura in cui il terreno viene compattato per livellare la superficie del campo e frantumare grandi porzioni di terreno. Questa attività agrotecnica viene svolta contemporaneamente all'aratura utilizzando un'unità. In nessun caso dovresti rullare il terreno in cui cresce una grande quantità di erba di grano, così come il terreno abbattuto e impregnato d'acqua.
Requisiti dell'area trattata
L'area per la successiva semina dei semi dovrebbe essere pianeggiante, senza buche o colline. Utilizzando attrezzature speciali, è necessario creare uno strato sciolto che garantirà tiri uniformi e amichevoli. Inoltre, nelle zone aride non è consigliabile utilizzare il turnover della formazione per non perdere umidità.
Possibili errori
Gli errori commessi dagli agricoltori inesperti includono il mancato rispetto delle scadenze di lavorazione preimpianto, la scelta del metodo sbagliato e l’utilizzo di attrezzature inadeguate.