Caratteristiche e segreti della coltivazione dei peperoni Habanero in casa

I peperoni Habanero sono il tipo di peperone più piccante e appartengono alla famiglia del Cile. Chi riesce ad assaggiare l'habanero dopo la piccantezza dice che ha sentori di frutta e agrumi. Il pepe ha un delicato aroma floreale.


L'Habanero è originario del Sud America e del Messico. Dal XV secolo cominciò a diffondersi in tutti i paesi.In Messico si racconta una leggenda secondo cui, dopo aver scelto le vittime, gli Aztechi dissero loro che invece di una cerimonia rituale, avrebbero potuto bere 2 bicchieri di tintura di Habanero.

Descrizione dei frutti

I frutti hanno la forma di un piccolo cuore, il loro peso è di 50 g, da una pianta si raccolgono fino a 2-3 kg. Un cespuglio può produrre fino a 90 peperoni.

I frutti variano di colore: possono essere arancioni, gialli, rossi, marrone scuro. Coltivando correttamente la pianta, puoi raccogliere diversi raccolti per stagione.

Varietà di Habanero

I peperoni sono resi piccanti da una sostanza speciale chiamata capsaicina. Scoville ha inventato una gradazione di piccantezza per i peperoni. Nella sua scala, tutte le varietà Habanero sono molto piccanti.

Il tipo più delicato è l'Habanero Bianco, che ha frutti biancastri. Il posto al centro è occupato dal peperone rosso dorato. Seguono i peperoni Fatali giallastri, originari del Sud Africa. Una varietà più acuta è chiamata “Lingua del Diavolo”. Gli allevatori americani hanno sviluppato la varietà di peperone arancione Tigerpaw NR. Le lettere NR indicano che la varietà non è attaccata dai nematodi.

Un peperoncino ancora più piccante è il Chocolate Habanero, che ha peperoni marrone scuro. Le varietà più piccanti con frutti rossi sono la Red Savina e l'Habanero californiani, allevati nei Caraibi.

Proprietà benefiche del pepe

Il peperoncino Habanero contiene una grande quantità di: vitamine (A, B, C, D) e microelementi (calcio, iodio, fosforo, potassio, ferro).

peperoncino habanero

Grazie alla composizione quando si mangia pepe:

  • i rifiuti e le tossine vengono rimossi;
  • il metabolismo accelera;
  • l'invecchiamento del corpo rallenta;
  • il funzionamento dello stomaco e dell'intestino migliora;
  • una persona è curata da malattie virali e raffreddore;
  • aumenta la resistenza allo stress;
  • la depressione scompare;
  • la pressione diminuisce;
  • il mal di schiena scompare;
  • l'artrite è guarita.

I peperoni contengono capsaicina, che favorisce la crescita dei capelli. Puoi aggiungere una goccia di succo alla maschera per capelli. Ma aggiungono solo un po' di habanero ai piatti. Il pepe viene aggiunto per 1 minuto e poi rimosso.

È necessario ricordare le controindicazioni: l'Habanero non è raccomandato ai bambini, ai malati di ulcera e alle madri che allattano.

gusto pungente

Il pepe è incluso nel cerotto, conferendo al prodotto proprietà analgesiche. L'Habanero viene aggiunto anche all'unguento anticongelamento.

Semina dei semi

La coltivazione del peperone inizia con la semina.

Semina passo dopo passo dei semi:

    1. Seminare i semi a febbraio. Avvolgeteli in un panno umido. Mettere in un luogo caldo. Il calore è il punto chiave; se non c’è, i semi non germoglieranno affatto.
    2. Assicurarsi che l'umidità non si secchi. Aspetta 3 giorni.
    3. Per piantare i semi, prepara vasi di torba con terreno sterilizzato da 1 parte di torba, 2 parti di terreno, 1 parte di vermiculite, 1 parte di humus. La temperatura del suolo dovrebbe essere di circa 26 °C. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido con un pH di 6,5. Invece, puoi acquistare il terreno "universale" da Morris Green.
    4. Quando, dopo 3-4 giorni, i semi si gonfiano e iniziano a germogliare, piantateli approfondendoli nel terreno di 0,7 cm. Innaffia il terreno prima di piantare. Copertura con vetro trasparente o polietilene.

  1. Inumidire costantemente leggermente il terreno con uno spray per non lavare via i semi.
  2. Dopo 2 - 4 settimane appariranno i primi germogli, quindi rimuovere il vetro o la pellicola.
  3. I giovani germogli possono essere illuminati con lampade fluorescenti. Posizionare le lampade ad una distanza di 10 cm dalle piantine. È meglio che i peperoni abbiano 16 ore di luce diurna.
  4. Quando crescono 2 foglie vere, raccogli le piantine. Puoi trapiantarlo in bicchieri di plastica.L'ulteriore coltivazione delle piantine consiste nel ridurre le ore di luce diurna a 12 ore, posizionando la lampada a 50 cm di distanza dalle piantine.
  5. Ricordatevi di annaffiare le piantine, ma non esagerare.
  6. Durante l'irrigazione, è possibile aggiungere all'acqua la radice o alcuni fertilizzanti complessi: "Ideal", "Florist Rost".
  7. 2 settimane prima del trapianto, indurire le piantine, portarle sulla loggia per 1 - 2 ore, prolungando gradualmente il periodo di permanenza delle piante all'aperto.

8-10 settimane dopo la semina, quando le piantine saranno alte 15 cm, continuate a crescere trapiantando ciascuna piantina in un grande vaso. Posiziona i vasi sul davanzale della finestra. Se vuoi trapiantare i peperoni in un appezzamento o in una serra, ricorda che la temperatura dell'aria dovrebbe essere di +21 °C durante il giorno e di 12 °C di notte.

Cura delle piante

Diamo un'occhiata a come creare le condizioni ottimali per raccogliere un raccolto di peperoni ricco e gustoso.

cura del peperone

Quali condizioni sono richieste?

I peperoni Habanero sono una pianta perenne. Cresce in casa da diversi anni. Coltivare i peperoni significa fornire calore e sole splendente. Il pepe non tollera le correnti d'aria. Predilige terreni con caratteristiche leggermente acide.

Se decidi di coltivare i peperoni in casa, posizionali su un davanzale esposto a sud.

Alimentazione

Nutri i cespugli per la prima volta 15 giorni dopo aver piantato le piantine.

Nutrili con minerali fertilizzanti complessi per pomodori e compost. Quando il peperone inizia a fiorire, nutrilo con stimolanti della crescita.

Il fertilizzante organico olandese BioGrow è molto adatto. Mezzo litro di fertilizzante viene sciolto in 250 litri di acqua. Questo è sufficiente per 10 anni di alimentazione dei peperoni che crescono in casa.

Irrigazione

Innaffia costantemente i giovani cespugli, ma assicurati che non ci siano ristagni d'acqua nei vasi, altrimenti la pianta si ammalerà.

In inverno ridurre notevolmente le annaffiature. Innaffia il pepe abbondantemente all'inizio di aprile, poiché in questo momento cresce attivamente il fogliame. Innaffia le piante che crescono sul davanzale della finestra di casa due volte al giorno.

annaffiare il peperone

Rifinitura

Taglia alcune foglie. Pizzica la parte superiore, quindi la corona diventerà rigogliosa.

Impollinazione

Se il peperone cresce sul davanzale della finestra o in una serra, durante la fioritura trasferisci il polline di fiore in fiore con un pennello.

Razionamento del raccolto

Durante la fioritura, raccogli alcuni dei primi fiori. Ciò aiuterà le piante a diventare più forti e a produrre buoni raccolti.

Malattie e parassiti

Prima di piantare, tratta i letti con Karbofos, Ultra e Strela. Una volta piantate le piante, si possono irrorare con infuso di tabacco o cipolla.

Se un peperoncino habanero viene attaccato da un nematode, scavare i cespugli dal terreno per non danneggiare le radici. Sciacquare e poi immergere le radici in acqua alla temperatura di 50 – 55 °C. I nematodi moriranno.

Se i cespugli sono colpiti da afidi, mosche bianche e acari, lavare i cespugli producendo schiuma dal detersivo per piatti. Lascia riposare le piante nella schiuma per un'ora. Poi risciacquatelo sotto la doccia con acqua tiepida.

Se prepari un infuso dai frutti del peperone, puoi usarlo per annaffiare le colture del tuo giardino. Questa infusione salverà le piante da cimici, formiche e larve.

Propagazione per seme

I semi di Hot Lemon e Bengle Naga sono venduti online. Il venditore invia i semi in Russia.

Puoi raccogliere tu stesso i semi:

  1. Lascia i peperoni maturi sui cespugli per un massimo di 10 giorni.
  2. Poi staccateli, indossando dei guanti, e allargateli in modo che i frutti appassiscano un po'. Non dovresti toccarti il ​​viso con i guanti, altrimenti ci saranno ustioni.
  3. Tagliare il frutto ed eliminare i semi.
  4. Distribuire i semi e asciugarli.
  5. Quando i semi saranno asciutti, metteteli in sacchetti di carta e conservateli.

Utilizzo della frutta

I peperoni sono piuttosto difficili da mangiare crudi.Viene utilizzato per condire piatti di carne e di pesce, nelle zuppe, nelle conserve e nella famosa salsa Tabasco.

I peperoni non vanno gettati nell'olio bollente: altrimenti diventeranno neri e perderanno il loro sapore.

Il pepe può crescere in un appartamento per 7-10 anni e puoi raccogliere i frutti più volte all'anno. Gli Habanero sono facili da curare. La pianta cresce bene in terreni leggermente acidi, preferisce il calore, un'illuminazione intensa e un'irrigazione regolare ma moderata. Non tollera correnti d'aria e aria fredda. I cespugli sono resistenti alle malattie. Sono immuni alla maggior parte dei parassiti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino