Coltivare peperoncini a casa sul davanzale o sul balcone

Il peperoncino piccante non è solo una spezia che viene spesso utilizzata nella preparazione di piatti di carne, ma anche una pianta piuttosto bella. Molti coltivatori di ortaggi lo stanno piantando. Molto spesso cercano di coltivare peperoncini piccanti sul davanzale della finestra. Alcune persone coltivano peperoni sul balcone. Coltivare i peperoni da soli a casa non è così facile. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con come coltivare il peperoncino sul davanzale della finestra e come prendersi cura del peperoncino.


Le migliori varietà per la casa

Prima di coltivare peperoncini piccanti dai semi a casa, devi decidere i peperoni migliori per questo. Esistono diverse specie a crescita bassa ideali per coltivare il peperoncino in casa in vaso.

Isola del tesoro

Molto spesso viene acquistato per crescere a casa su una finestra. Ha tempi di maturazione dei frutti medi. Il primo raccolto della varietà può essere raccolto 110 giorni dopo aver piantato i semi in vaso. I frutti coltivati ​​sono a forma di cuore e di colore rosso con una sfumatura arancione. Non sono molto grandi, poiché il loro peso medio è di 60-80 grammi.

isola del tesoro

Regalo dalla Moldavia

Molti coltivatori di ortaggi coltivano questo tipo di peperoncino in casa. Non è adatto agli amanti della raccolta anticipata, poiché i primi peperoni inizieranno a maturare solo 140 giorni dopo la semina. Durante la coltivazione della varietà sui cespugli si formano frutti rosso scuro piuttosto grandi. Il peso di ciascuno di essi è di circa 80-100 grammi. La loro caratteristica distintiva è il gusto, che contiene amarezza mescolata a una leggera dolcezza.

regalo dalla Moldavia

Acquerello

Questo peperone cresce bene sul davanzale o sul balcone. I frutti della varietà sono completamente maturi 110 giorni dopo la semina. Si distinguono per la forma conica e il colore scarlatto della buccia. La dimensione dei frutti Aquarelle è molto piccola, poiché il peso di ciascuno di essi raramente supera i 30 grammi.

acquerello sulla finestra

Nano

Molto spesso, la varietà viene acquistata per coltivare peperoncini sul davanzale della finestra. Una caratteristica distintiva della varietà può essere considerata i suoi frutti. Hanno forma conica e sono molto carnosi. Il nano appartiene alle varietà di peperoni di mezza stagione e matura 100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.

Il nano è cresciuto

Primogenito siberiano

Questo peperoncino cresce bene non solo sul balcone, ma anche per strada. I frutti della varietà differiscono per dimensioni e peso. Ogni peperone pesa almeno 100 grammi. Tutti i frutti maturi sono colorati di rosso vivo.

Primogenito siberiano

Preparazione dei semi

La coltivazione dei peperoni in casa inizia con la preparazione preliminare del materiale di semina. Solo i semi già preparati possono produrre un buon raccolto.

estrazione dei semi

Calibrazione

Per selezionare correttamente i semi della massima qualità, è necessario calibrarli. Innanzitutto, tutti i semi devono essere sparsi su una superficie piana e i semi piccoli devono essere scartati. Si consiglia di coltivare semi di medie dimensioni.

Durante la calibrazione si dovrà utilizzare una soluzione salina. I semi del peperoncino non devono essere vuoti e quindi vanno immersi in una soluzione composta da 40 grammi di sale e un litro di acqua riscaldata per 5-10 minuti. I semi ben in crescita rimarranno sul fondo del contenitore, mentre quelli difettosi saliranno immediatamente in superficie.

bicchiere d'acqua

Disinfezione

Prima di coltivare i peperoncini in appartamento, si consiglia di disinfettare tutto il materiale del seme. Se ciò non viene fatto, la probabilità che la pianta venga infettata dall'una o dall'altra malattia aumenta più volte. Per trattare i semi viene spesso utilizzata una soluzione a base di manganese.

I semi vengono posti in un contenitore con una soluzione per 20-40 minuti, dopodiché dovranno essere risciacquati con acqua tiepida e asciugati accuratamente.

I peperoncini possono anche essere trattati con fitosporina. Per preparare la soluzione, aggiungere non più di quattro gocce del farmaco in un bicchiere d'acqua. I semi dovrebbero essere immersi in questo liquido per non più di 20 minuti.

soluzione di permanganato di potassio

Preparazione del terreno

La coltivazione del peperoncino in casa dovrebbe essere fatta in un terreno precedentemente preparato.Pertanto, prima di piantare una pianta, dovresti familiarizzare con le raccomandazioni di base per preparare il terreno per la semina. Si consiglia di piantare i peperoni in un terreno speciale acquistato, che è più adatto per coltivare peperoni sul davanzale di una finestra. Tale terreno contiene la quantità necessaria di microelementi di cui hanno bisogno i cespugli di pepe.

le mani per terra

Molti coltivatori di ortaggi inesperti si chiedono se sia possibile preparare il terreno per coltivare da soli. È sicuramente possibile e alcuni giardinieri preferiscono prepararlo da soli. Per questo puoi usare la normale terra del giardino. Dovrà però essere preventivamente messo a bagno con una soluzione di manganese e annaffiato con acqua riscaldata. Successivamente, puoi iniziare a preparare la miscela di terreno per la semina. Per questo avrai bisogno di:

  • due parti di terreno erboso;
  • parte della sabbia accuratamente setacciata;
  • parte dell'humus.

È meglio coltivare il peperoncino nel terreno erboso, che viene prelevato dal luogo in cui è stato coltivato il trifoglio. Inoltre, mentre prepari la miscela di terreno, puoi aggiungere qualche cucchiaio di cenere. Viene spesso utilizzato per ridurre il livello di acidità della terra. A volte al terreno vengono aggiunti idrogel speciali. Servono per rendere il terreno più arioso e sciolto.

preparazione del terreno

Piantare

Per capire come coltivare i peperoni sul balcone, devi assolutamente familiarizzare con le peculiarità di piantarli. In casa, sul davanzale della finestra, la coltivazione va effettuata in piccoli vasi di torba. Il terreno di semina preparato viene aggiunto in anticipo ai contenitori. Quindi vengono praticati piccoli fori per piantare semi.

In questo caso, la distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di almeno 5 cm.

In ogni vaso non vengono piantati più di due semi.Affinché i semi crescano meglio, il peperone coltivato viene coperto con una pellicola di polietilene e trasferito in una stanza calda. Crescere dai semi è un processo piuttosto lungo, poiché le piantine iniziano ad apparire solo dopo poche settimane. Quando i peperoni sul balcone inizieranno a germogliare, dovrai praticare diversi fori nella pellicola. Col tempo sarà possibile liberarsene.

barca da sbarco

Raccolta

Prima di coltivare i peperoni dolci, dovrai raccoglierli. Questa procedura viene eseguita quando le giovani piantine diventano anguste in piccoli vasi di torba. Dopotutto, nel tempo, il sistema radicale inizia a svilupparsi attivamente e per questo avrà bisogno di più spazio libero. Dopo la raccolta, le radici trattengono meglio la zolla di terreno e diventano molte volte più forti. Questo processo ha anche un effetto positivo sulla produttività.

spatola e pepe

Il prelievo passo passo viene eseguito come segue:

  • un giorno prima della procedura, il terreno nei contenitori dovrà essere riempito con acqua tiepida;
  • nel contenitore per il trapianto è necessario realizzare in anticipo una piccola depressione proprio al centro;
  • qualche ora prima della raccolta, si inumidisce con acqua il terreno vicino ai germogli;
  • le giovani piantine devono essere estratte dai vasi di torba con molta attenzione per non danneggiare l'apparato radicale;
  • quando la pianta verrà tolta dal vaso, la radice dovrà essere accorciata di un terzo;
  • le piantine vengono poste con cura in un nuovo vaso in modo che le foglie siano fuori terra e le radici non siano piegate;
  • dopo il reimpianto, il terreno attorno alle piantine va compattato;
  • I cespugli trapiantati dovrebbero essere annaffiati con acqua riscaldata.

Caratteristiche di cura

La coltivazione dei peperoni dolci in casa deve essere accompagnata da cure adeguate.

piantine pronte

Impollinazione

Per ottenere un buon raccolto, devi sapere come impollinare i peperoni in casa. Si consiglia di effettuare l’impollinazione quando i petali della pianta sono abbassati. Se non sono curvi, non vale la pena eseguire l'impollinazione.

I peperoni vengono impollinati in vari modi. Molto spesso questo viene fatto con uno spazzolino normale. Va portato molto vicino all'infiorescenza e toccato un po'. Questo sarà sufficiente affinché avvenga l'impollinazione.

impollinazione a pennello

Irrigazione

I giovani cespugli necessitano di un regolare inumidimento del terreno e quindi dovrebbero essere conservati periodicamente innaffiatele e pepatele non era molto amaro. Vale la pena impegnarsi seriamente nell'irrigazione una settimana dopo il trapianto delle piantine coltivate. Se i cespugli vengono coltivati ​​a loggia, dovranno essere annaffiati almeno una volta alla settimana. In estate dovrai farlo più spesso, poiché la temperatura dell'aria aumenterà e il terreno si asciugherà più velocemente. In questo caso, dovrai farlo 2-3 volte a settimana.

Durante l'irrigazione, non utilizzare acqua troppo fredda, poiché potrebbe danneggiare i cespugli. Pertanto si consiglia di preriscaldarlo su un fornello a gas o al sole.

dopo l'irrigazione

Il miglior condimento

Durante la coltivazione i cespugli possono assorbire alcuni elementi minerali. Pertanto, è necessario nutrire periodicamente il terreno. Per capire cosa manca esattamente alle piantine, si consiglia di monitorare attentamente le condizioni delle loro foglie:

  • sui bordi delle foglie appare una crosta secca e iniziano ad arricciarsi - potassio insufficiente (è necessario aggiungere un po 'di nitrato di potassio o solfato di potassio al terreno);
  • il colore delle foglie diventa opaco - questo indica una quantità insufficiente di azoto (al terreno viene aggiunto nitrato di ammonio, che è un terzo dell'azoto);
  • le foglie iniziano ad allungarsi verso l'alto e il loro colore diventa viola - mancanza di fosforo (l'acido fosforico dovrà essere aggiunto al terreno);
  • la corona delle foglie diventa marmorizzata - quantità insufficiente di magnesio (per risolvere il problema, il terreno viene alimentato con solfato di magnesio).

fertilizzanti al pepe

Durante la concimazione non è consigliabile aggiungere cloruro al terreno. potassio o sale di potassio. Il loro utilizzo può influire negativamente sulla salute del sistema radicale.

Conclusione

Chiunque può coltivare il peperoncino in casa. Per fare ciò, dovrai familiarizzare in anticipo con alcuni consigli per piantare questa pianta. Puoi anche cercare un video che descriva in dettaglio come coltivare e prendersi cura dei peperoni a casa.

peperoncino a casa

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino