Pepper Ogonyok attira l'attenzione di molti giardinieri con il suo gusto e i suoi frutti luminosi. Viene utilizzato non solo per preparare vari piatti, ma anche per curare il raffreddore. Questa varietà è anche un ottimo elemento decorativo con cui puoi decorare qualsiasi cucina. Per ottenere un raccolto di alta qualità, devi familiarizzare con le caratteristiche della coltivazione del peperoncino in casa.
Descrizione
Le caratteristiche di questa varietà ci permettono di studiarne le caratteristiche in modo più dettagliato.
Il pepe Ogonyok cresce sotto forma di un piccolo cespuglio, la cui altezza non supera i 35-40 cm Durante la stagione si possono raccogliere circa 80-100 peperoni da un cespuglio. La lunghezza del frutto non è molto grande e raggiunge solo 5-7 cm, il peso di un peperone rosso è di circa 35 g, i frutti differiscono non solo per peso e dimensioni, ma anche per forma. Possono essere ovali, rotondi o avere punte appuntite.
Questa varietà è medio-precoce, in quanto i primi frutti iniziano ad apparire 120-125 giorni dopo la semina. La pianta può essere coltivata in serra, in piena terra o sul davanzale di una finestra.
Piantare piantine
La coltivazione di piantine dai semi consiste in diverse fasi principali.
Selezione di una posizione
Per prima cosa bisogna scegliere una stanza adatta dove verranno posizionati i vasi con la pianta. La coltivazione dei peperoni chiari sul davanzale della finestra viene effettuata nel luogo più illuminato e più fresco. Si sconsiglia di coltivare peperoni indoor su finestre esposte alla luce solare diretta. Se la temperatura sul davanzale della finestra è superiore a 15 gradi, le foglie della pianta inizieranno a ingiallire e cadere. In questo caso è meglio spostare con esso i vasi nella parte sud-est o sud-ovest della casa.
Preparazione del terreno
È necessario aggiungere al terreno sabbia, terra da giardino e humus in un rapporto di 2:1:1. Vale anche la pena prendersi cura del sistema di drenaggio.
Per fare questo, il fondo della pentola viene cosparso di pietrisco, mattoni rotti o argilla espansa. Per non perdere tempo a preparare il terreno, puoi utilizzare una miscela di terreno acquistata.
Preparazione del seme
Prima di piantare, i semi devono essere immersi in una soluzione all'1% di permanganato di potassio per mezz'ora.Quindi dovrebbero essere coperti con una garza bagnata e attesi finché non iniziano a beccare. Successivamente i semi possono essere distribuiti nei vasi da semina.
Piantare
La messa a dimora del seme deve essere effettuata con molta attenzione per non danneggiare accidentalmente i germogli. Non dovresti piantarlo troppo in profondità. Sarà sufficiente abbassare i semi a 10-15 mm di profondità. Successivamente, i contenitori con i cespugli vengono coperti con pellicola fino alla comparsa dei primi germogli.
Raccolta
La raccolta viene effettuata nella fase di sviluppo di diverse paia di foglie vere. Le nuove piantine dovrebbero essere piantate in contenitori poco profondi con un diametro di circa 7-8 cm.Se le pianti in vasi più profondi, quando il pepe sarà piantato in piena terra, la sua parte fuori terra sarà meno sviluppata della radice sistema. Prima della raccolta, il terreno deve essere accuratamente irrigato.
La procedura deve essere eseguita con molta attenzione per non danneggiare le radici della pianta.
Cura della piantina
La cura consiste nell'alimentazione e nell'irrigazione regolari del terreno. Per innaffiare i peperoncini piccanti, dovresti usare acqua tiepida stabilizzata. Non viene versato sul terreno stesso, ma nel vassoio del vaso. Se il liquido viene assorbito troppo rapidamente, la pianta piantata deve essere nuovamente annaffiata.
Le piantine devono essere nutrite con fertilizzanti minerali speciali, che vengono utilizzati quando si coltivano piante domestiche. Questa operazione deve essere eseguita subito dopo l'irrigazione in modo che il terreno sia sufficientemente umido.
Piantare in piena terra
I peperoni vengono piantati in piena terra dopo che i primi germogli compaiono sui cespugli.
Questa operazione viene effettuata in primavera, quando la temperatura media giornaliera non scende sotto i 15 gradi.
Preparazione delle piantine
Alcune settimane prima della semina, i peperoncini devono essere induriti.Per fare questo, i vasi con le piantine devono essere portati regolarmente all'aperto. Inizialmente, il tempo trascorso all'aria aperta non dovrebbe superare i 20-30 minuti al giorno. Aumenta gradualmente fino a quando le piantine possono rimanere fuori tutto il giorno. Dopo che il peperone coltivato in vaso si è abituato alle condizioni ambientali, può essere piantato in piena terra.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il peperoncino ama il caldo e la luce, quindi viene coltivato in una zona ben illuminata con terreno riscaldato. Prima della semina, il terreno viene dissotterrato e concimato con humus e torba. Il terreno impermeabile e leggero deve essere concimato con letame troppo maturo in autunno.
Piantare
Durante la semina è possibile utilizzare il metodo di nidificazione con uno schema 50x50. Per piantare i peperoni è necessario praticare dei fori ad una distanza di almeno 30-45 cm l'uno dall'altro. Lo spazio tra le file deve essere di circa 50-60 cm. La profondità della buca dipende dalla lunghezza dell'apparato radicale della pianta . Le piantine dovrebbero essere interrate fino al colletto della radice.
Prima di piantare piantine, è necessario aggiungere un cucchiaio di fertilizzante minerale in ogni buca. Successivamente, le piantine vengono accuratamente rimosse dai vasi e poste nel terreno.
Tutti i letti devono essere pacciamati con un piccolo strato di torba. Se i cespugli di pepe sono piuttosto alti, dovrebbero essere legati a dei supporti.
Cura
I peperoni devono essere curati con attenzione affinché possano produrre un buon raccolto.
Irrigazione
La pianta ha un grande bisogno di umidità durante la fruttificazione e la fioritura. Pertanto, è impossibile che il terreno nei letti sia asciutto. In estate i peperoni devono essere annaffiati ogni giorno.
Se fuori fa troppo caldo, dovrai inumidire il terreno più volte al giorno. Per l'irrigazione è meglio usare acqua calda, esposta al sole.
Il miglior condimento
La coltivazione del peperone non può essere effettuata senza alimentazione. Promuove la rapida formazione dei frutti e aiuta a far fronte a molte malattie. Il terreno è fertilizzato con prodotti che contengono azoto. Per fare questo, puoi usare il nitrato di potassio: 50 g del farmaco vengono mescolati con 10 litri di acqua. È inoltre possibile utilizzare miscele contenenti fosforo, azoto, sale di potassio e perfosfato.
Trattamento
La coltivazione dei peperoni dovrebbe essere accompagnata da trattamenti periodici che aiuteranno a proteggerli da vari parassiti e malattie. Le malattie fungine possono essere controllate utilizzando farmaci fungicidi. La miscela bordolese, Bayleton o Oksikhom è perfetta per questo. Per eliminare i parassiti, puoi usare farmaci acaricidi o insetticidi: Karate, Akarin, Kleschevit.
Conclusione
Il pepe Ogonyok è una pianta abbastanza senza pretese che chiunque può coltivare. Per coltivarlo, è necessario familiarizzare in anticipo con tutte le caratteristiche della sua coltivazione.