Molti residenti estivi piantano peperoni. Una delle varietà più comuni è il pepe California Miracle. La sua principale caratteristica distintiva è il suo gusto, poiché è molte volte più dolce rispetto ad altri tipi.
- Descrizione
- Piantare piantine
- Disinfezione
- Bagnare
- Selezione della capacità
- Preparazione del terreno
- Piantare
- Cura della piantina
- Atterraggio nel terreno
- Preparazione delle piantine
- Preparazione del terreno
- Piantare piantine
- Cura del pepe
- Irrigazione
- Cura del suolo
- Il miglior condimento
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Afide
- Acaro del ragno
- Lumache
- Conclusione
Descrizione
Le caratteristiche includono una descrizione dei frutti e delle caratteristiche della pianta. Il miracolo della California è una varietà di mezza stagione.Occorrono circa 115-125 giorni per raggiungere la maturità tecnica. La pianta è un cespuglio con rami elastici e allargati e un fusto alto circa 75 cm, i semi hanno una buona germinazione, grazie alla quale i peperoni possono essere piantati in terreno aperto e chiuso.
I frutti della pianta sono piuttosto grandi e dolci. Sono di colore giallo brillante e hanno una forma cuboide. La loro superficie è ricoperta da una pelle lucida e liscia. Il peso dei frutti maturi può raggiungere i 165 grammi.
La pianta ama il calore, ma si possono ottenere buoni raccolti anche in condizioni non sufficientemente favorevoli. In media, puoi raccogliere 5-10 frutti da un cespuglio.
Piantare piantine
Prima di coltivare i peperoni miracolosi della California, dovresti iniziare a piantare piantine. Questo viene fatto a metà febbraio, poiché i giovani cespugli devono essere trapiantati in piena terra 100 giorni dopo la semina. Se lo fai più tardi o prima, la stagione di crescita potrebbe rallentare a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli.
Piantare piantine consiste in diverse fasi.
Disinfezione
La disinfezione viene effettuata per proteggere le future piantine da malattie batteriche e fungine. I semi possono essere disinfettati utilizzando metodi a secco e a umido. Il metodo secco più comune è esporre i semi al sole per una settimana.
Numerose revisioni indicano che la soluzione migliore per la disinfezione a umido è una soluzione all'1% di permanganato di potassio. Per fare questo, i semi vengono posti in un liquido riscaldato per 25-35 minuti. Puoi anche utilizzare una soluzione di perossido di idrogeno al 2%. Prima di aggiungere i semi, viene preriscaldato a 35 OCON.
Puoi proteggere la pianta dalle malattie batteriche con l'aiuto del succo di aloe. Per fare questo, i semi vengono conservati in un liquido per diversi giorni.
Bagnare
Affinché il pepe abbia una buona resa, i suoi semi devono essere messi a bagno per 4-6 ore in acqua tiepida. Successivamente vengono posti in una garza bagnata per beccare. I semi vanno conservati in un sacchetto di plastica per evitare che secchino velocemente. Possono essere piantati nel terreno 2-3 giorni dopo l'ammollo.
Selezione della capacità
Non dovresti comprare grandi contenitori per la semina. Il peperoncino California Miracle si sviluppa piuttosto lentamente e le sue radici occupano poco spazio. È meglio piantare i semi in piccoli vasi o cassette speciali con celle.
Preparazione del terreno
Il terreno per le piantine può contenere agenti patogeni di varie malattie. Per distruggerli, è necessario disinfettare il terreno. Questo può essere fatto riscaldando il terreno nel forno ad una temperatura di +125 OC. Il secondo metodo per disinfettare il terreno è molto più semplice. È sufficiente annaffiare il terreno con acqua bollita.
Piantare
I semi di pepe della California devono essere seminati in terreno umido. Il terreno dovrà essere annaffiato ancora una volta subito dopo la semina. Prima che compaiano i primi germogli, le piantine vengono coperte con pellicola e conservate in una stanza con una temperatura di circa 20 OCON.
Cura della piantina
Dopo la comparsa delle prime foglie, i vasi con i peperoni devono essere spostati in una stanza con illuminazione aggiuntiva. Dovresti anche rimuovere la pellicola di plastica in modo che la pianta si abitui gradualmente alle nuove condizioni. La temperatura diurna ottimale per la coltivazione è 25 OC e sera - non più in basso di 10-15 °C.
Le piantine devono essere annaffiate due o tre volte a settimana. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare acqua calda con una temperatura di circa 35 OC. Se lo innaffi con liquido freddo, i cespugli di peperone giallo potrebbero ammalarsi e morire col tempo.
Il terreno può essere trattato con fertilizzanti minerali più volte al mese. Tuttavia, se tutte le condizioni per la coltivazione del pepe sono soddisfatte, puoi farne a meno.
Atterraggio nel terreno
Devi iniziare a piantare cespugli in piena terra all'inizio dell'estate. Se la pianta viene coltivata in serra, può essere ripiantata già a metà maggio.
Preparazione delle piantine
Prima di piantare i peperoni nel terreno, le piantine devono essere indurite. Questo viene fatto per migliorare la resa e il tasso di sopravvivenza della pianta. L'indurimento graduale aiuta i peperoni della California ad abituarsi ai raggi del sole.
Innanzitutto, le piantine vengono poste vicino a una finestra aperta per diverse ore. Dopo il riscaldamento, può essere spostato sulla strada o sul balcone. Non dovresti cambiare troppo bruscamente le condizioni di temperatura, poiché ciò potrebbe influire sulla salute della pianta.
Preparazione del terreno
Innanzitutto, il terreno deve essere disinfettato. Questo viene fatto diversi mesi prima di piantare il miracolo della California. Il terreno viene trattato con soluzioni chimiche speciali e fertilizzato. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti di potassio, azoto e fosforo.
Il terreno argilloso può essere fertilizzato con una miscela di torba, letame e segatura. Al terreno argilloso viene aggiunta sabbia grossolana con torba e humus.
2-3 giorni prima della semina, i letti vengono trattati con stalla per mucche. Si consumano cinque litri di liquido per metro quadrato di terreno. Successivamente si scava il terreno e si può iniziare a ripiantare le piantine.
Piantare piantine
Quando si piantano i peperoni dolci miracolosi della California, viene utilizzato il metodo a grappolo quadrato. La distanza tra i letti e i cespugli deve essere di almeno 35 cm, la profondità dei fori è pari all'altezza dei contenitori delle piantine.È necessario riempire la pianta di terreno con molta attenzione per non chiudere accidentalmente il colletto della radice.
Cura del pepe
La Yellow California Miracle è una pianta senza pretese, ma ciò non significa che non abbia bisogno di cure.
Irrigazione
Se l'umidità del terreno è insufficiente, la crescita della pianta rallenterà. Ha bisogno di essere annaffiato regolarmente e alla radice. Per fare questo, utilizzare acqua ben riscaldata. Quando si coltivano cespugli in una serra, non viene irrigato solo il terreno, ma anche gli spazi tra i filari con i percorsi. Ciò contribuirà a mantenere il livello richiesto di umidità dell'aria e ad aumentare la produttività.
Cura del suolo
Più volte al mese è necessario allentare il terreno. Questo viene fatto con molta attenzione per non danneggiare accidentalmente le radici della pianta. Per evitare frequenti diserbo, il terreno deve essere pacciamato. Per fare questo, il terreno viene coperto con uno strato di paglia, segatura, humus o erba falciata.
Il miglior condimento
I peperoni dolci dovrebbero essere nutriti più volte a stagione. La prima alimentazione viene effettuata immediatamente dopo la comparsa delle prime foglie sui cespugli. Il successivo dovrebbe essere fatto solo dopo 2-3 settimane. Dovresti usare i fertilizzanti azotati con molta attenzione, poiché potrebbero ridurre il numero di ovaie.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Esistono diversi parassiti comuni e malattie del peperone.
Afide
Provoca enormi danni alla pianta, poiché si nutre della sua linfa. Per sbarazzarsi degli afidi, i cespugli dovrebbero essere trattati con insetticidi. Per fare questo, un cucchiaio del farmaco viene mescolato con dieci litri di acqua. Durante la fruttificazione, la pianta non può essere spruzzata.
Acaro del ragno
Questo parassita si nutre della linfa delle foglie delle piante. Puoi sbarazzartene usando una soluzione speciale.Per prepararlo si mescola un bicchiere di aglio tritato con sapone liquido, foglie di tarassaco e 5-8 litri di acqua. Il liquido filtrato viene applicato sulle foglie della pianta.
Lumache
Parassiti molto pericolosi che si nutrono dei frutti e delle foglie della californiana. Per evitare la comparsa di lumache sui cespugli, è necessario allentare regolarmente il terreno e impollinare la pianta con senape secca.
Conclusione
Il pepe della California è una varietà abbastanza senza pretese che può essere coltivata anche da persone senza esperienza. Per fare ciò è sufficiente studiare la descrizione della varietà e le caratteristiche della sua coltivazione.