Una decorazione spettacolare per qualsiasi davanzale è il pepe decorativo. Non solo è un'ottima decorazione, ma viene anche utilizzata in cucina. Esistono diverse dozzine di varietà vegetali. Durante il processo di maturazione, il loro colore può cambiare, ma di conseguenza il frutto matura con un sapore bruciante. Coltivare una pianta del genere in casa è molto semplice.
Selezione della varietà
I peperoni ornamentali vengono spesso propagati utilizzando i semi. La scelta corretta del materiale di semina determinerà la facilità di coltivazione, la reattività della pianta alle cure e la produzione di frutti belli e profumati.
I semi prelevati da una pianta essiccata sono perfetti per essere piantati in futuro. Questo metodo è adatto a coloro che hanno già esperienza nella coltivazione di una coltura simile. Se ti prendi cura di un piccolo cespuglio ornamentale per la prima volta, allora è meglio andare al negozio per il materiale da piantare. Lì puoi acquistare semi di quasi tutte le piante che possono essere coltivate in casa.
Se pianti i semi dei peperoni decorativi da interno a febbraio o marzo, all'inizio dell'autunno potrai ottenere frutti che potranno essere utilizzati in cucina. Il momento della raccolta dipende dal tipo di pianta, dall'altezza del cespuglio e dal tipo di frutto.
Tutte le informazioni le trovate sulla confezione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla data di raccolta dei semi.
La data di ricevimento del materiale di semina è un punto di fondamentale importanza, poiché ogni anno il tasso di germinazione diminuisce. È necessario ispezionare i semi prima di piantare: non devono presentare granelli, danni, arricciature o segni di marciume. Il colore del materiale dovrebbe variare dal bianco al giallo pallido.
È anche importante quanto tempo dopo la semina puoi aspettarti di ricevere un raccolto. Le varietà precoci ti permetteranno di farlo 2-3 mesi dopo la germinazione. Se la varietà è a maturazione tardiva, viene impollinata tardi e i frutti si formeranno solo dopo 120-150 giorni. Non dimenticare l'impollinazione del pepe, senza la quale non puoi ottenere frutti.
A cosa prestare attenzione
Quando si sceglie una varietà, è necessario tenere conto di alcuni fattori che potrebbero essere importanti per il futuro agronomo:
- Altezza della pianta. Chi sceglie i peperoni ornamentali da interno come pianta da coltivare in interni preferisce i cespugli bassi, la cui altezza raggiunge a malapena i 30 cm, la dimensione della pianta varia da 0,15 a 1 m di altezza, come il pepe della regina di picche.
- Forma di frutta. Ci sono solo due opzioni: o la pianta forma delle bacche, che sono i frutti, oppure entro l'autunno crescono i classici peperoni, le cui dimensioni sono in miniatura. Il classico peperone Carmen è un rappresentante tradizionale di questa famiglia.
- Colore. Se la pianta verrà coltivata esclusivamente come pianta decorativa, puoi scegliere un'opzione che cambierà colore più volte prima della maturazione, come, ad esempio, Tutto il cielo è nelle stelle. Alcune specie appaiono in tonalità rosso-arancio nel finale. Anche le foglie possono essere diverse: con macchie, trattini, strisce, che possono cambiare luminosità nei diversi momenti della maturazione dei frutti. Molto bella la varietà di pepe blu Filius. I frutti della varietà decorativa Aladino a maturità tecnica hanno sfumature diverse.
- Il piccante del frutto. Se avete intenzione di mangiare i peperoncini piccanti, dovreste leggere attentamente le informazioni sulla confezione, perché alcuni tipi sono completamente delicati, mentre altri sono semplicemente sorprendenti con la loro piccantezza. Alcune specie si distinguono per il loro aroma unico di agrumi e fiori. I frutti della specie Queen of Spades sono piuttosto taglienti. Quando mangi alcuni frutti, puoi ricordare le stelle, sono così nitide.
Se vuoi coltivare peperoni solo per la bellezza del pepe di Aladino, puoi ignorare il piccante. In questo caso, è più importante scegliere i semi giusti da cui crescerà un cespuglio dell'altezza, della forma e del colore richiesti.
Varietà popolari
Tra le tante varietà, le più apprezzate sono:
- Incendio al pepe. L'altezza del cespuglio raggiunge i 30-35 cm, la fioritura è attiva. I baccelli si trovano in tutta la boscaglia. Durante il periodo di maturazione il mini-albero è molto bello.
- Pepe Nero Perla. Il fogliame verde si sposa bene con i frutti neri.
- Pepe di Phoenix.Varietà indoor di mezza stagione, consigliata per l'essiccazione e l'inscatolamento.
- Pepe Piccolo miracolo. Fruttifica abbondantemente, il periodo di comparsa dei primi frutti è inferiore a 30 giorni.
Regole in crescita
I peperoni ornamentali dovrebbero essere piantati a fine febbraio o inizio marzo. Il materiale può essere pre-imbevuto per 3-5 ore. È possibile aggiungere all'acqua stimolanti della crescita o farmaci antisettici, dopodiché viene effettuata la semina.
La semina del pepe in casa dovrebbe avvenire in ordine caotico e i contenitori in cui sono piantati i semi dovrebbero essere coperti con pellicola e collocati in un luogo ben illuminato e luminoso. Non allarmatevi se le piantine non compaiono per molto tempo, il periodo può raggiungere i 15-20 giorni. Se il materiale è stato ottenuto due o tre anni fa, la crescita dei germogli richiederà più tempo.
L'assistenza domiciliare è molto importante. Le piantine vengono periodicamente ventilate. Alzare il coperchio del contenitore, aumentando gradualmente il tempo di permanenza all'aria aperta. Dopo che appaiono un paio di vere foglie di peperone Indian Summer, le piantine vengono piantate e devono essere ripiantate. I peperoncini piccanti vengono posti in una pentola o in un contenitore di volume maggiore. In un vaso va messa solo una pianta.
Quando le piantine diventano un po’ più vecchie, vengono pizzicate e ripiantate. Devi sapere come pizzicare correttamente una pianta. Successivamente la pianta inizierà ad espandersi invece di aumentare in altezza. La raccolta viene effettuata circa un mese dopo la semina.
Gli appassionati di specie piccanti spesso si chiedono se le piante debbano essere impollinate. Periodicamente è necessario impollinare il peperone in casa scuotendolo.
Le piante di qualsiasi varietà vengono annaffiate regolarmente, ma dovrebbe essere moderata. Se innaffi troppo un peperone decorativo, le radici inizieranno a marcire e l'albero morirà.I peperoni indoor sono estremamente sensibili alla mancanza di luce solare. Dovresti fare attenzione quando scegli una posizione.
Errori comuni
Quando coltivi peperoni decorativi da interno, dovresti considerare attentamente i consigli dei professionisti. Se commetti errori durante la semina o la cura della pianta, potrebbe morire. Potrebbero iniziare a svilupparsi malattie che influenzeranno negativamente le condizioni del peperone.
Di solito vengono commessi i seguenti errori:
- Violazione del regime di irrigazione. L'acqua dovrebbe essere calda; se usi acqua fredda, il sistema radicale inizierà a marcire.
- Pizzicare la radice al momento del diradamento. Ciò non porterà alla morte, ma il peperone piantato in casa impiegherà molto tempo per riprendersi.
- La comparsa di parassiti. Se ne vengono trovati, non è necessario buttare via il cespuglio, basta trattarlo con un rimedio chimico o popolare.
- Umidità dell'aria insufficiente. Il problema si risolve facilmente acquistando un umidificatore d'aria subito dopo la semina.
La pianta può perdere le foglie se si verifica un improvviso cambiamento della temperatura dell'aria quando si sposta il cespuglio ornamentale da una stanza all'altra. Il problema può essere risolto utilizzando un'illuminazione aggiuntiva.
Proprietà e applicazione
I peperoni decorativi nostrani possono essere utilizzati come ingrediente nella preparazione di primi e secondi piatti. Salse e condimenti piccanti sono indispensabili senza questa spezia.
Usando le cialde puoi stimolare il tuo appetito. Drakosha può farlo con il suo aspetto e il suo gusto. Avendo preparato una tintura a base di pepe decorativo, può essere usata come medicinale. Le recensioni su tali farmaci sono estremamente positive.Le malattie del tratto gastrointestinale, del fegato, del pancreas, delle malattie nevralgiche e della radicolite non sono un elenco completo di malattie, il cui decorso può essere alleviato utilizzando prodotti a base di frutti del pepe Gorgon indoor. La dama di picche trova il suo utilizzo in cucina.
Usa i peperoni indoor con cautela. Non è così innocuo come sembra.
Le controindicazioni includono problemi alla cistifellea, al fegato e al pancreas. Se usi il peperoncino rosso in modo incontrollabile durante la preparazione del cibo, puoi peggiorare le malattie croniche e provocare lo sviluppo di nuove.
La coltivazione del peperoncino indoor è un'attività estremamente eccitante e interessante, ma allo stesso tempo difficile. La popolarità della cultura decorativa è abbastanza ovvia. Bellissimo aspetto, reattività alle buone cure, possibilità di ottenere un vero raccolto commestibile di peperoncino: tutti questi fattori spiegano la popolarità di questa coltura tra gli amanti delle piante domestiche. Basta circondare con cura il piccolo cespuglio viola ed esso risponderà con un ricco raccolto.