La popolarità dell'allevamento e dell'allevamento delle quaglie ha portato al fatto che il lavoro di selezione per lo sviluppo di nuove razze e incroci non si ferma. Ad esempio, recentemente è apparso un nuovo ibrido di quaglie: la fata delle perle. Non è ancora diffuso in Russia e se ne sa poco. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche delle quaglie fatate perlate, i pro ei contro della croce, la tecnologia di coltivazione e allevamento.
Descrizione e caratteristiche delle quaglie fatate di perle
La croce della fata delle perle, che ha un altro nome: faraone blu, è stata ottenuta in Germania. L'uccello attira l'attenzione con il suo interessante colore del piumaggio: grigio perla.Depone le uova con guscio grigio-blu chiaro.
L'ibrido appartiene alla direzione carne-uovo. Le caratteristiche produttive del nuovo incrocio sono simili a quelle della razza Faraone: a 1,5 mesi le carcasse pesano 380 g.
Vantaggi e svantaggi della razza
Lo svantaggio del nuovo ibrido è che non è molto diffuso in Russia. Ma, a giudicare dalle caratteristiche della croce, questo inconveniente è temporaneo.
Manutenzione, cura e alimentazione
Le quaglie del nuovo promettente incrocio vengono allevate principalmente per la carne. Il periodo di ingrasso dura 1,5-2 mesi. Alcune femmine vengono lasciate per ottenere le uova. Cominciano anche a deporre le uova a 2 mesi di età. La produzione stabile di uova continua fino all'età di 10-12 mesi. Quindi il lotto di quaglie non produce più tante uova, quindi vengono sostituite con nuove quaglie giovani.
Femmine e maschi vengono allevati separatamente. Puoi determinare il sesso di un uccello da segni esterni: nelle quaglie maschi c'è un piccolo ispessimento sopra la cloaca. Le femmine non ce l'hanno, la loro pelle è grigia. In questo modo, il sesso può essere determinato nelle quaglie non prima di 1 mese di età.
Come altre razze di quaglie, le fate delle perle vengono tenute e allevate in gabbie. Gli uccelli non hanno bisogno di molto spazio, non hanno bisogno di essere portati a passeggio. Ciò semplifica la manutenzione, ma è necessario ricordare che le quaglie richiedono temperatura, umidità e illuminazione. Amano il caldo (minimo 20 °C), l'aria moderatamente umida (60%), lunghe ore di luce diurna (18 ore) e la luce fioca.È necessario creare tali condizioni affinché le quaglie vivano comodamente e le femmine depongano le uova ogni giorno. È inaccettabile tenere gli uccelli in una stanza fredda e umida dove ci sono correnti d'aria. Qualsiasi violazione delle condizioni di manutenzione comporterà una diminuzione della produttività e un aumento del costo del prodotto finale.
Le quaglie grigio-argento vengono nutrite con mangime per pollame (è conveniente nutrire gli uccelli con carne come i polli da carne) o miscele di cereali ed erba. Costituiscono miscele di cereali macinati finemente. Inoltre, il grano deve essere vario, la composizione del mangime deve essere modificata di volta in volta in modo che l'organismo degli uccelli riceva nutrienti, vitamine e microelementi diversi. Al chicco vengono aggiunti erba tritata finemente, verdure grattugiate, ortaggi a radice e premiscele. In generale, quanto più diversi sono gli alimenti nella dieta delle quaglie, tanto più sane saranno e con maggiore intensità deporranno le uova.
Regole di allevamento
La Fata delle Perle è un ibrido, quindi non sarà possibile produrre le proprie quaglie. Quando i galletti vengono incrociati con le galline fata delle perle, i caratteri ereditari si scindono e i tratti caratteristici si perdono progressivamente. Non resta che acquistare uova da cova o animali giovani dagli allevamenti. Dovrai cambiare lo stock ogni anno, quindi devi cercare di trovare un allevamento dove puoi sostituire le quaglie ogni stagione.
Malattie
Per evitare che le quaglie contraggano malattie infettive e disturbi digestivi, è necessario pulire la gabbia letteralmente ogni giorno e ventilare la stanza. È conveniente tenere gli uccelli in gabbie con un pavimento in rete e vassoi sottostanti, facili da pulire e lavare. Con la pulizia quotidiana non ci sarà sporco né odore anche nell'appartamento dove molte persone tengono le quaglie.
Ma pulire e prendersi cura delle quaglie non è sufficiente per evitare che si ammalino.Per proteggere la tua fattoria dalle infezioni e dalla perdita di bestiame, devi vaccinare contro le malattie virali e curare con antibiotici contro le malattie batteriche. Trattate le quaglie con agenti antiparassitari contro i parassiti esterni o mettete una piccola ciotola di cenere nella gabbia.
Per le quaglie malate, è necessario tenere una gabbia separata nella fattoria, dove gli uccelli vengono trapiantati durante il trattamento. La fata della perla incrociata è interessante in quanto altamente produttiva e promettente. Per coloro che amano sperimentare nuove razze, questa è una buona soluzione. Una persona può gestire l'allevamento di un piccolo numero di uccelli.