Tra tutti i prodotti dell'apicoltura, il miele di tiglio è considerato il più apprezzato. Il nettare dei fiori è caratterizzato da un gusto eccellente, un aroma molto gradevole, un lungo periodo di cristallizzazione e proprietà curative, che vengono utilizzate attivamente nella medicina tradizionale e popolare. Il tiglio è una pianta di miele molto produttiva, ma quando e in quale quantità un albero in fiore rilascia prezioso nettare, lo esamineremo più approfonditamente.
Descrizione della cultura
Nel loro ambiente naturale, i tigli crescono nelle foreste decidue e miste.La pianta purifica l'aria inquinata, rilascia grandi quantità di ossigeno ed è attivamente piantata nei parchi e nelle piazze delle grandi città.
Oltre al prezioso nettare, nella medicina popolare vengono utilizzate la corteccia e le foglie della pianta e il legno di tiglio viene utilizzato in vari settori. La cultura è senza pretese per le condizioni di crescita ed è diffusa nelle latitudini temperate, subtropicali e nelle regioni con clima continentale.
La vita media di una pianta varia dai 200 ai 300 anni, a volte si trovano esemplari di 500 e anche 1000 anni. Durante il periodo di fioritura, l'albero entra nella sua ventesima stagione di crescita e sviluppo attivi. Esistono molte varietà della coltura, che differiscono per le dimensioni degli alberi, la forma delle lamine fogliari e il periodo di fioritura.
In Russia e nei paesi vicini, si trova più spesso la varietà di tiglio a foglia piccola o comune.
- Gli alberi maturi sono alti, con una chioma allargata a forma ovale o piramidale, che spesso raggiunge i 40 metri di altezza e i 5 metri di larghezza.
- La forma delle lame fogliari dipende dalla varietà vegetale, ma i più comuni sono alberi con foglie a forma di cuore con più denti lungo i bordi.
- I rizomi sono potenti e penetrano in profondità nel terreno, consentendo all'albero di ricevere la quantità necessaria di umidità e sostanze nutritive.
- Il tronco è dritto, negli alberi giovani è ricoperto da una corteccia liscia e protettiva color oliva. Nelle piante adulte la corteccia è densa, con molteplici fessure di colore bruno scuro.
- La cultura è caratterizzata da un'ottima resistenza alle basse e alle alte temperature, tollera facilmente il caldo, la siccità e le gelate fino a -45 gradi e attecchisce facilmente in Siberia, negli Urali e nella regione dell'Estremo Oriente.
- Durante il periodo della fioritura sugli alberi compaiono infiorescenze racemose con piccoli fiori gialli o crema, dai quali le api estraggono un nettare gustoso e salutare.
Importante! Al termine della fioritura, i frutti compaiono sugli alberi sotto forma di piccole noci contenenti semi. La propagazione della coltura avviene mediante semina o metodi vegetativi.
Caratteristiche della coltivazione
Per far crescere un albero sano e fiorito, usa semi, talee, germogli di radici o stratificazione. I tempi per piantare piantine in piena terra dipendono dalla regione in cui viene coltivata la pianta del miele. Alle latitudini meridionali, il lavoro viene effettuato in autunno, 3-4 settimane prima di possibili gelate. Nei climi temperati e settentrionali le attività di semina vengono posticipate alla primavera.
Per coltivare raccolti di valore, scegli aree pianeggianti e ben illuminate. Più luce solare riceve un albero, più nettare producono i suoi fiori.
- Il terreno viene accuratamente scavato, allentato e al terreno vengono aggiunti materia organica e composti minerali.
- Nell'area preparata vengono scavate buche di semina con una profondità e larghezza di almeno 50-60 cm.
- Sul fondo della fossa viene steso uno strato drenante di piccole pietre e sabbia, sopra viene versato terreno fertile e abbondantemente inumidito.
- In ogni buca viene posta una piantina, sopra viene aggiunta la terra, compattata e pacciamata con materiali organici.
Per evitare che i giovani germogli vengano danneggiati da correnti d'aria e forti raffiche di vento, accanto alle piantine si scavano dei picchetti di sostegno e ad esse si legano le piante.
Accanto all'apiario sono piantati alberi di miele. Se ciò non è possibile, l'arnia viene spostata più vicino alle piantagioni per il periodo di fioritura. In condizioni di caldo estremo e siccità prolungata, le piantine richiedono un'irrigazione aggiuntiva, una volta ogni 5-7 giorni. Gli alberi maturi estraggono autonomamente l'umidità e i nutrienti necessari dal terreno.
Importante! I fertilizzanti vengono utilizzati nelle prime 2-3 stagioni di crescita e sviluppo del tiglio. Inoltre, la pianta non ne ha bisogno.
Produttività del miele e produttività del nettare
Il miele naturale di tiglio è considerato il miglior prodotto dell'apicoltura. Il nettare contiene più di 300 sostanze utili e nutritive che contribuiscono al corretto ed efficiente funzionamento del corpo umano.
La produttività del miele dipende direttamente dalle caratteristiche meteorologiche e climatiche della regione, dalla topografia dell'area in cui cresce l'albero.
La produzione di nettare è influenzata negativamente dalle variazioni di temperatura giornaliere, dalle forti piogge e dai venti forti e rafficati. Le lunghe piogge lavano via la dolcezza dei fiori e le raffiche di vento lo seccano e lo rendono inaccessibile agli insetti laboriosi. Quando la temperatura dell'aria scende bruscamente, il tiglio in fiore smette di produrre nettare di miele.
Umidità moderata e temperature da +18 a +24 gradi sono considerate confortevoli per un'abbondante fioritura e produzione di nettare. Da 1 ettaro di piantagioni di tiglio si ottengono da 700 a 1000 kg di prodotto dell'apicoltura pregiato, medicinale e gustoso a stagione. Un albero adulto produce fino a 40 kg di prelibatezze durante il periodo di fioritura.
Periodo e durata della fioritura
I tempi e la durata della fioritura dei tigli dipendono anche dalle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione.
Se nel Caucaso e in Crimea il periodo di fioritura attiva del raccolto avviene a metà o fine giugno, nelle regioni con clima temperato o continentale la pianta fiorisce 10-15 giorni dopo.La durata della fioritura delle piantagioni di tiglio non è lunga, dura dai 12 ai 16 giorni, in rari casi a causa delle condizioni meteorologiche può aumentare fino a 20 giorni.
Proprietà utili del tiglio
Il nettare di tiglio contiene una grande quantità di zuccheri sani, acidi, sostanze biologicamente attive, vitamine e composti minerali.
Il prodotto dell'apicoltura è utilizzato come agente preventivo e curativo:
- per rafforzare il sistema immunitario;
- per raffreddori e malattie virali per abbassare la temperatura corporea;
- il nettare di tiglio ha proprietà ricostituenti, antinfiammatorie e antisettiche;
- utilizzato nel trattamento delle malattie dell'apparato digerente;
- normalizza la pressione sanguigna, favorisce il corretto funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni;
- ha un effetto benefico sul sistema nervoso.
Il prodotto dell'apicoltura viene utilizzato anche in cucina per la preparazione di dolci, salse, prodotti da forno e bevande. In cosmetologia, maschere e balsami salutari e ringiovanenti per pelle e capelli sono realizzati con miele di tiglio.
Importante! La delicatezza del tiglio non è raccomandata alle persone con alti livelli di zucchero nel sangue e predisposizione alle reazioni allergiche.
Dove cresce
Il tiglio è senza pretese per le condizioni di crescita, quindi è diffuso sia nell'emisfero meridionale che in quello settentrionale del nostro pianeta. Le più grandi piantagioni di piante mellifere si trovano in Russia, nei paesi del sud-est asiatico, in Europa e nei paesi vicini.
Caratteristiche del pompaggio del miele
Anche i tempi di estrazione del miele variano a seconda della regione in cui crescono gli alberi. Il nettare viene pompato dai favi sigillati dagli insetti, altrimenti il prodotto dell'apicoltura sarà acerbo e diventerà rapidamente acido. Il lavoro viene svolto con tempo asciutto e soleggiato.Alle latitudini meridionali, i lavori per estrarre il nettare di tiglio iniziano alla fine di luglio o all'inizio di agosto, nelle regioni con clima temperato - 2-3 settimane dopo.