Durante la conservazione il miele fermenta e acquisisce una consistenza dura e zuccherina. Tale nettare non è sempre conveniente da mangiare, aggiungere a bevande, dolci e prodotti da forno. Ma cosa succede alla composizione chimica del prodotto dell'apicoltura durante la conservazione a lungo termine e se il miele candito dell'anno scorso è utile per il corpo umano, esamineremo ulteriormente i dettagli.
È possibile mangiare il miele dell'anno scorso?
Si ritiene che un dono naturale non abbia data di scadenza.Ma una simile affermazione non è vera. La qualità e la sicurezza dei dolci dipendono direttamente dalle condizioni di conservazione.
Affinché il nettare delle api rimanga gustoso e sano per lungo tempo, è necessario osservare le seguenti condizioni:
- conservare il miele in contenitori ermeticamente chiusi di vetro scuro, porcellana o ceramica, rivestiti con uno smalto speciale;
- posizionare il prodotto in una stanza buia e ben ventilata con bassa umidità dell'aria;
- La temperatura ambiente viene mantenuta tra +5 e +15 gradi.
Dopo essere stato pompato fuori dall'alveare, il prodotto delle api è caratterizzato da una tinta gialla, ambrata o brunastra, una consistenza viscosa, un gusto molto dolce e un aroma floreale. Successivamente, il nettare cristallizza, acquisisce una struttura zuccherina e cambia colore. Tutto avviene grazie alla fermentazione di vari zuccheri inclusi nella struttura della prelibatezza. La durata del processo di cristallizzazione dipende da molti fattori e dura dai 3 ai 9 mesi.
Se le condizioni di conservazione vengono violate, la dolcezza vitaminica perde le sue proprietà antisettiche e vitaminiche. Un tale prodotto dell'apicoltura può e deve anche essere consumato come alimento, perché la composizione dei minerali e il sapore dolce in esso contenuto rimangono invariati, ma la delicatezza perde completamente le sue proprietà antisettiche e vitaminiche.
Composizione chimica e contenuto calorico
Se confrontiamo un prodotto fresco dell'apicoltura e uno di un anno, il contenuto calorico rimane invariato e dipende dal tipo di dolcezza. Il valore nutrizionale del miele è determinato in base alla composizione delle piante da cui gli insetti hanno raccolto il nettare, e varia da 300 a 330 unità energetiche per 100 g di prodotto.
La prelibatezza curativa è composta da circa 300 diversi composti e sostanze che rimangono attivi nel nettare dell’anno scorso.
Il miele contiene:
- zuccheri salutari rappresentati da fruttosio, glucosio, maltosio, saccarosio e melicitosio;
- una linea completa di vitamina B, acido ascorbico e nicotinico, tocoferolo o vitamina E, vitamine A e K;
- i macro e i microelementi sono rappresentati da un elenco quasi completo della tavola periodica;
- acidi utili;
- sostanze biologicamente attive e aromatiche;
- acqua e cenere.
La prelibatezza contiene anche proteine vegetali, non più di 0,8 g per 100 g di dolcezza, ed è completamente priva di grassi.
Importante! La composizione chimica del prodotto dell'apicoltura non è costante, varia a seconda della varietà e del tipo di nettare.
Quale miele è più sano: fresco o quello dell’anno scorso?
Se un regalo fresco delle api è caratterizzato da una consistenza piuttosto liquida e viscosa, la dolcezza dell'anno scorso sembra diversa. Il nettare cristallizza, fermenta, diventa molto denso e zuccherino, o addirittura si indurisce. Anche il colore di tale miele cambia dopo la fermentazione, acquisendo sfumature biancastre o giallo-crema.
Un regalo naturale fresco è considerato portatore di molti allergeni che si trovano nel polline e poi finiscono nella prelibatezza. Inoltre, il miele fresco impiega molto tempo per essere assorbito dall'organismo ed è controindicato per le persone con disturbi cronici dell'apparato digerente.
Dopo un anno di conservazione, la concentrazione di polline nel nettare diminuisce, la delicatezza perde allergeni e grazie alla fermentazione viene facilmente assorbita dall'organismo.
Importante! Se i contenitori vengono conservati in condizioni non corrette, le proprietà curative del prodotto dell'apicoltura vengono ridotte o perse del tutto.
Regole per scegliere un prodotto di qualità
Il miele dell'anno scorso viene acquistato nei negozi o nei mercati.In quest'ultimo caso, gli apicoltori ti faranno provare un regalo naturale, riducendo così il rischio di acquistare un falso.
Il nettare di un anno viene selezionato in base al gusto, alla consistenza e al colore della prelibatezza.
- Il miele dell'anno scorso è sempre cristallizzato e ha una consistenza densa e zuccherina. Se il prodotto è liquido, è probabile che sia sciolto o diluito.
- Il nettare adeguatamente conservato è caratterizzato da appiccicosità e viscosità.
- Il trattamento non dovrebbe avere alcun gusto o aroma estraneo.
- Se sopra il dono dell'ape si è formato uno strato biancastro, tale miele non dovrebbe essere acquistato.
Inoltre, un alto contenuto di acido avverte di un miele di bassa qualità. Il prezzo di un prodotto naturale dell'apicoltura non può essere troppo basso.
A casa è facile verificare la qualità dei dolci acquistati. Se una goccia di iodio comune colora il nettare di colore blu, significa che contiene una grande quantità di amido. Quando si aggiunge una goccia di essenza di aceto, il miele di alta qualità non reagirà all'additivo; se il prodotto contiene lime si verificheranno sibili e bolle.
Consiglio! Si consiglia di acquistare questa prelibatezza curativa solo da venditori o apicoltori fidati.
Effetto sul corpo umano
Le sostanze che compongono il nettare dell'anno scorso sono necessarie per il chiaro e corretto funzionamento del corpo umano:
- il prodotto curativo rafforza il sistema immunitario, aumenta la resistenza del corpo allo stress fisico e mentale;
- il consumo quotidiano di dolci attiva il cervello, ha un effetto benefico sul funzionamento del sistema nervoso, aiuta a liberarsi dall'ansia, dagli esaurimenti nervosi e dall'insonnia;
- il dono delle api contribuisce anche al buon funzionamento del cuore, rafforza i vasi sanguigni, li purifica e migliora l'elasticità;
- le sostanze incluse nel medicinale purificano il corpo dagli accumuli nocivi e tossici, accelerano i processi di digestione e aiutano a perdere peso in eccesso;
- Il miele di un anno ha anche un effetto benefico sul funzionamento del tratto gastrointestinale;
- il nettare ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche, guarisce ferite e danni all'interno del corpo.
Importante! Questo dono naturale è un tesoro inestimabile di nutrienti e sostanze benefiche per la pelle e i capelli. Maschere cosmetiche, balsami, shampoo e scrub sono realizzati con miele.
Controindicazioni e danni
Oltre alle sue proprietà benefiche e curative, il prodotto dell'apicoltura presenta anche una serie di controindicazioni. Le persone inclini a reazioni allergiche e intolleranza a determinati alimenti non dovrebbero mangiare la dolcezza delle api.
Mangia miele con cautela durante i periodi di esacerbazione di malattie croniche dell'apparato digerente, malattie del fegato e dei reni. Inoltre, il consumo incontrollato di nettare non è raccomandato alle persone che soffrono di diabete, alle donne in gravidanza e in allattamento, nonché ai bambini di età inferiore a 3 anni.
In quali ambiti viene utilizzato?
Il miele d'api dell'anno scorso è un prodotto curativo unico che deve essere consumato senza superare la norma giornaliera di 1 cucchiaio.
Il dono naturale viene utilizzato anche per preparare vari piatti, dessert, salse da forno e marinate. Nella medicina popolare e tradizionale, il nettare viene utilizzato per curare e prevenire molte malattie. Grazie alla sua ricca composizione chimica, il prodotto dell'apicoltura si è dimostrato valido in cosmetologia.