Il miele non è solo gustoso, ma anche salutare. Il prodotto dell'apicoltura è utilizzato da molto tempo per la prevenzione e la cura di molte malattie e ha un effetto generale rinforzante, lenitivo e antinfiammatorio. Ci sono molte varietà di nettare medicinale presentate nei mercati e nei negozi, ma l'acquirente non riesce a capire quale sia il miele più sano e delizioso.
Le varietà di miele più deliziose
Il miele naturale delle api apporta grandi benefici al corpo umano.Castagno, erica, fiordaliso, melata, prodotti delle api di colza, nettare di tarassaco e aghi di pino hanno un'amarezza naturale, ma sono indispensabili nel trattamento di alcune malattie e in cosmetologia. Questo miele viene raramente consumato come regalo.
Per godere del dono delle api e apportare benefici al corpo, scegli un prodotto dal gusto e dall'aroma dolce e floreale. Quali tipi di miele sono considerati i più deliziosi, esamineremo ulteriormente i dettagli.
Lime
Ogni persona ha provato il miele d'api di tiglio almeno una volta nella vita. La prelibatezza curativa è caratterizzata da un gusto dolce e un retrogusto aspro con note legnose e floreali. Il prodotto naturale dell'apicoltura è caratterizzato da una tinta pallida, giallastra e da una consistenza viscosa. Se il nettare ha una tinta verdastra significa che contiene miele di melata, che ne aumenta il valore.
La delicatezza acquisisce il suo colore ambrato o dorato a causa dell'ingresso del polline al suo interno. Il contenuto calorico della prelibatezza al tiglio è di 325 unità energetiche per 100 g di prodotto fresco.
Oltre alle eccellenti caratteristiche gustative, la dolcezza ha proprietà curative:
- rafforza il sistema immunitario, protegge il corpo dagli effetti di virus e batteri;
- ha un effetto antipiretico, allevia la condizione durante il raffreddore e l'influenza;
- ha un effetto benefico sugli organi digestivi, sui reni, sul fegato, sul cuore e sul sistema vascolare;
- purifica il corpo dagli accumuli dannosi, aiuta a liberarsi del peso in eccesso;
- ha un effetto calmante, aiuta a liberarsi dall'insonnia e dalla depressione.
Importante! Il nettare naturale di tiglio cristallizza e acquisisce una consistenza zuccherina 7 mesi dopo essere stato pompato fuori dall'arnia.
Trifoglio
Il trifoglio è un'eccellente pianta mellifera da cui le api raccolgono nettare e polline. Il colore e il gusto della delicatezza dipendono direttamente dal tipo di fiori della pianta, che sono rossi o bianchi. Un dono naturale raccolto dal trifoglio bianco, è caratterizzato da una tinta giallo-verdastra, consistenza viscosa e trasparente, gusto e aroma floreale. Il miele ottenuto dalla varietà rossa della pianta è caratterizzato da un lungo periodo di cristallizzazione e da una tinta rossastro-giallastra.
Il contenuto calorico dei dolci è di 310 unità energetiche per 100 g di prodotto naturale. Il dono delle api dal trifoglio ha le seguenti proprietà curative:
- ha un effetto benefico sui processi metabolici;
- favorisce l'eliminazione delle tossine e degli accumuli dannosi dall'organismo;
- ha un effetto emostatico;
- promuove il rapido recupero del corpo dopo malattie e operazioni;
- sostiene il corretto e regolare funzionamento degli organi digestivi, del cuore e dei vasi sanguigni.
Importante! Una prelibatezza a base di trifoglio attiva il funzionamento del cervello, normalizza il funzionamento del sistema nervoso e favorisce i processi ematopoietici.
Cremisi
Il miele di lampone naturale si trova raramente sugli scaffali dei negozi e nei mercati. Il periodo di fioritura dell'arbusto di bacche è limitato, quindi il nettare raccolto dalle api è di particolare valore, sia a scopo alimentare che medicinale.
Il regalo dell'ape al lampone ha un effetto rinforzante e antisettico generale, consigliato durante la stagione del raffreddore e dell'influenza.Il nettare normalizza anche i disturbi ormonali e viene utilizzato per trattare malattie ginecologiche e urologiche.
Importante! Il nettare naturale di lampone è consigliato per le malattie croniche delle vie respiratorie; è un ottimo rimedio contro il mal di gola, la tonsillite e altri raffreddori e lesioni virali del corpo.
Grano saraceno
Per ottenere il miele di grano saraceno, gli insetti raccolgono il nettare dai campi dell'omonima pianta fiorita. La delicatezza è caratterizzata da sfumature giallo scuro o marroni, dovute all'alto contenuto di ferro nel prodotto dell'apicoltura. La prelibatezza ha un sapore dolce e aspro, con una leggera sensazione di amaro nel retrogusto, che passa rapidamente.
Il nettare di grano saraceno contiene un'enorme quantità di utili e nutrienti. Promuove i processi emopoietici, normalizza il funzionamento degli organi digestivi, ha proprietà antinfiammatorie e battericide.
Importante! La delicatezza del grano saraceno normalizza la pressione sanguigna, ha un effetto benefico sugli organi visivi e aiuta il processo di recupero dopo una malattia.
Donnikovy
Le api estraggono il nettare del trifoglio dolce dall'omonima pianta mellifera, che fiorisce all'inizio dell'autunno. La pianta infestante è divisa in varietà bianche e gialle. Il prodotto fresco dell'apicoltura è caratterizzato da una consistenza viscosa, un colore ambrato e un sapore dolce, con una leggera amarezza nel retrogusto. Il nettare ha un aroma floreale con leggere note vanigliate.
La delicatezza favorisce una rapida guarigione di varie lesioni e ferite e ha proprietà antisettiche. Inoltre, il meliloto aiuta a normalizzare il funzionamento del sistema nervoso, aiuta con raffreddori e malattie virali.
Importante! Il nettare ottenuto dalla varietà gialla della pianta diventa rapidamente candito. Il periodo di cristallizzazione del miele di trifoglio bianco è lungo.
Acacia
Il colore del nettare raccolto dalle api sugli alberi di acacia può variare a seconda della varietà vegetale. La delicatezza ottenuta dall'acacia bianca è caratterizzata da una tonalità molto chiara, mentre la varietà di fiori gialli produce un dolce dal colore ambrato.
Importante! Il miele d'acacia è l'unico prodotto dell'apicoltura che non provoca reazioni allergiche.
Quale miele è migliore e più sano?
Alla domanda su quale miele sia migliore e più sano non si può rispondere in modo inequivocabile, perché, come si suol dire, sui gusti non si discute. Le varietà di nettare delle api raccolte in aree ecologicamente pulite e prospere sono apprezzate in tutto il mondo. E le restanti caratteristiche della prelibatezza vengono scelte in base all'ulteriore utilizzo del prezioso prodotto dell'apicoltura.