Quale miele è meglio scegliere, tiglio o fiore: differenze e vantaggi, varietà

Le varietà di miele sono determinate dalle piante dalle quali le api industriose raccolgono il nettare. Per classificare un prodotto come una varietà particolare, deve contenere almeno il 30% di polline e nettare di una pianta di miele. Come scoprire quale miele d'api è migliore, di tiglio o di fiori, e come distinguere prodotti dell'apicoltura simili in termini di aspetto e gusto, esamineremo ulteriormente i dettagli.


Come distinguere il miele di tiglio dal miele di fiori

Nel miele di tiglio predomina il nettare e il polline raccolti dagli alberi con lo stesso nome.Il periodo di fioritura delle piante è limitato e non dura più di 2-3 settimane, quindi il prodotto naturale delle api di tiglio è considerato più prezioso e raro.

In che modo la delicatezza del tiglio differisce dalle altre varietà di nettare:

  • dopo il pompaggio fuori dall'alveare, il colore del miele è dorato chiaro o ambrato, ma durante il processo di cristallizzazione il prodotto si schiarisce e diventa quasi incolore;
  • l'aroma della dolcezza è fragrante, con pronunciate sfumature di tiglio;
  • Il prodotto dell'apicoltura di tiglio ha un sapore dolce, dopo il consumo si avverte una leggera sensazione di amaro, che scompare subito;
  • Il periodo di zuccheratura per le prelibatezze naturali è lungo, fino a 6-7 mesi.

Il miele di tiglio è più utile in caso di raffreddore e infezioni virali. Il nettare aiuta a ridurre la temperatura corporea elevata, allevia le condizioni generali durante la malattia, attiva le funzioni protettive del corpo e rafforza il sistema immunitario.

Il nettare dei fiori viene raccolto dagli insetti da varie piante di miele. Il loro periodo di fioritura inizia all'inizio della primavera e termina in autunno. Il colore e il gusto di tale prodotto differiscono a seconda delle piante predominanti nell'area in cui viene raccolto. Le proprietà curative dei prodotti floreali dell'apicoltura possono anche differire a seconda delle indicazioni medicinali delle piante mellifere.

Esperto:
Fatto! Se l'apicoltore sposta gli alveari in un campo con grano saraceno in fiore, la percentuale di questo nettare sarà maggiore e la delicatezza acquisirà le sfumature marroni, il gusto e l'aroma caratteristici di questo tipo di miele.

Quale miele è meglio scegliere?

La scelta del trattamento dipende direttamente dal suo ulteriore utilizzo e scopo.

Il nettare raccolto dai tigli in fiore ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche:

  • ha un effetto antipiretico;
  • allevia le condizioni del paziente durante il raffreddore e l'influenza;
  • aumenta la resistenza del corpo agli effetti negativi dell'ambiente, rafforza il sistema immunitario;
  • migliora la vista;
  • usato come diuretico;
  • ha un effetto positivo sul funzionamento del sistema cardiovascolare;
  • ha un effetto benefico sul funzionamento del sistema digestivo e genito-urinario;
  • Il nettare di tiglio è consigliato nel trattamento complesso delle malattie dei reni, del fegato e delle vie biliari.

In combinazione con il latte di capra, la dolcezza curativa viene utilizzata per curare la tubercolosi e altre malattie respiratorie.

Grazie alla sua ricca composizione vitaminica e minerale, il nettare di tiglio si è dimostrato valido in cosmetologia per la produzione di maschere ringiovanenti e detergenti.

Il miele di fiori è inoltre caratterizzato da una composizione unica di nutrienti e sostanze benefiche. Il seguente prodotto dell'apicoltura viene utilizzato a scopo preventivo e medicinale:

  • ha effetti rinforzanti e antinfiammatori generali;
  • aiuta a purificare il corpo dagli accumuli dannosi;
  • ha un effetto benefico sul funzionamento del fegato, dei reni e degli organi digestivi;
  • ripristina il sistema nervoso, elimina la depressione, aiuta a far fronte all'insonnia e all'affaticamento cronico;
  • attiva il funzionamento del cervello e del sistema cardiovascolare.

La delicatezza ha anche proprietà battericide, che ne consentono l'utilizzo a scopi cosmetici per migliorare le condizioni della pelle.

Importante! Non dimenticare le controindicazioni del prodotto dell'apicoltura. Si sconsiglia il consumo di miele alle persone inclini alle allergie, che soffrono di diabete, ipertensione e malattie digestive croniche.

Le migliori varietà

Qualsiasi miele d'api naturale ha proprietà benefiche e curative.Di particolare pregio sono le varietà del prodotto raccolte in aree ecocompatibili inaccessibili alla maggior parte delle persone.

Miele di tiglio

Il più prezioso è il nettare di tiglio dell'Estremo Oriente e del Bashkir.

  • In Bashkiria, i tigli sono onnipresenti, quindi non è difficile per le api raccogliere nettare e polline dolci e curativi. Questa prelibatezza è consigliata alle persone anziane per mantenere la funzione cardiaca, pulire i vasi sanguigni e abbassare i livelli di colesterolo. Il prodotto dell'apicoltura di tiglio Bashkir si distingue per la sua consistenza viscosa, tonalità chiara, gusto di tiglio con una caratteristica amarezza e aroma floreale.
  • Il dolce dell'Estremo Oriente è ottenuto dalle api sui pendii delle montagne, quindi è considerato il prodotto più rispettoso dell'ambiente che non provoca reazioni allergiche. In apparenza, tale miele si distingue per la sua tonalità rossastra e il gusto e l'aroma delicati, dolci e di tiglio.

Importante! Il tempo di cristallizzazione del miele di tiglio può variare a seconda della regione in cui viene estratto il dolce.

Miele di fiori

Tra le varietà floreali, il nettare ottenuto nelle zone montane e forestali è considerato particolarmente prezioso. Il miele delle api Altai viene raccolto dagli insetti in montagna durante il periodo di fioritura di varie piante utili di miele.

Anche il nettare della foresta siberiana, o taiga, è caratterizzato da numerose proprietà benefiche e curative. Oltre al polline e al nettare, contiene melata di conifere e latifoglie, benefica per l'organismo. La delicatezza ha una tonalità più scura, un gusto insolito con una leggera amarezza e un gradevole aroma floreale-di conifere.

Il prodotto dell'apicoltura viene raccolto dagli insetti lontano dalle imprese industriali e dagli habitat umani, quindi è considerato il più rispettoso dell'ambiente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino