Quando si sceglie il miele naturale, gli acquirenti prestano innanzitutto attenzione al gusto, all'aroma e all'aspetto del prodotto dell'apicoltura. Ma vale la pena notare che il nettare ha altre caratteristiche più importanti in base alle quali ne viene determinata la qualità. Il peso specifico del miele d'api naturale è un fattore determinante per l'acquisto di una prelibatezza curativa. Come calcolare correttamente l'indicatore principale della qualità di una preziosa prelibatezza, capiremo ulteriormente.
Cosa hanno in comune peso e qualità?
Le proprietà fondamentali e la qualità del dono naturale dipendono direttamente dalla densità del prodotto dell'apicoltura. A sua volta, questo parametro è determinato dalla quantità di umidità e da componenti aggiuntivi del nettare naturale.
Con l'aumento del contenuto di umidità, questa caratteristica diminuisce. Se alla composizione del dolce vengono aggiunti componenti estranei sotto forma di zucchero, amido, farina o altri elementi, il peso specifico di tale prodotto aumenta. Inoltre, la densità del dono curativo aumenta dopo il trattamento termico.
Importante! Venditori e apicoltori senza scrupoli utilizzano composti chimici dannosi per il corpo umano per diluire la preziosa prelibatezza delle api.
Densità di miele di qualità
Il parametro principale che determina la naturalezza di un dono naturale è l'umidità contenuta nella composizione del dolce. In un prodotto delle api di alta qualità, la quantità di liquido varia dal 15 al 21% e corrisponde a una densità da 1350 a 1500 g per 1 l3. Di conseguenza, per 1 chilogrammo di miele occorreranno circa 2/3 di un litro.
La preziosa dolcezza stessa è igroscopica e assorbe rapidamente l'umidità dall'aria. La sua composizione è influenzata anche da fattori esterni, dalle condizioni di conservazione e dall'allevamento delle api.
- La quantità di umidità in un dolcetto è determinata dalla sua varietà. Il nettare di diverse piante è caratterizzato da una composizione unica di carboidrati, vitamine, elementi minerali e acqua.
- La densità del dono delle api è influenzata dalle condizioni climatiche in cui gli insetti lo hanno ottenuto. Se la dolcezza viene raccolta in caso di pioggia, il contenuto di umidità in una tale prelibatezza è maggiore.
- La maturità del prodotto apistico influisce anche sui parametri di qualità. Se il miele giovane e acerbo viene pompato fuori dall'alveare, la composizione dell'acqua in una tale prelibatezza è molto maggiore.Dopo essere entrati nell'alveare, gli insetti depositano il nettare nei favi, dove rimane per qualche tempo per far evaporare l'umidità in eccesso. Successivamente i favi vengono sigillati con cera e il dono delle api viene fatto fermentare, raccogliendo preziose sostanze nutritive e sostanze benefiche. Solo la dolcezza completamente matura, con un peso specifico compreso tra 1400 e 1500 g per 1 litro, contiene la massima concentrazione di vitamine, zuccheri sani, acidi, macro e microelementi.
- Se le condizioni di conservazione vengono violate, la densità del dono naturale può anche cambiare verso l'alto o verso il basso. Il prodotto assorbe rapidamente l'umidità dall'aria, quindi i dolci conservati in contenitori sigillati contengono più liquido.
Importante! Se al momento dell'acquisto i parametri di qualità sono inferiori allo standard, non vale la pena acquistare un prodotto dell'apicoltura di questo tipo.
Peso specifico del miele
La densità di un regalo di api di alta qualità è calcolata dal rapporto tra la quantità di acqua normale e un medicinale per lo stesso volume del contenitore. Il valore medio di questo parametro per contenitore da un litro è di 1400 g Il peso massimo del nettare in un barattolo di tale volume può raggiungere i 1500 g.
Esempio di calcolo
Per calcolare in modo indipendente il peso specifico di un trattamento curativo avrai bisogno di:
- capacità 1 l;
- acqua nella quantità di 1 litro;
- miele d'api naturale;
- bilancia.
Il contenitore vuoto viene pesato e il valore risultante viene ricordato. Il peso medio di un barattolo di vetro da un litro è di circa 400 g, quindi vi si versa dell'acqua e si annota il livello del liquido. Dopo aver tolto il liquido dal barattolo, aggiungere la dolcezza preparata al livello precedentemente annotato. Il peso del contenitore vuoto viene sottratto dalla massa totale. Il risultato ottenuto è il peso specifico di una sana dolcezza.Utilizzando lo stesso principio, puoi calcolare la densità di qualsiasi tipo di regalo di api.
Dipendenza dalla qualità
Il prodotto naturale dell'apicoltura è suddiviso in molte varietà con indicatori individuali di densità, vitamine, composizione chimica e biologica.
- Il nettare di maggio è considerato il più liquido. La stessa delicatezza si ottiene dal girasole, dal trifoglio e dall'acacia.
- La consistenza più densa del prodotto è maturata da tiglio, castagno, meliloto e grano saraceno.
- Il nettare raccolto dagli insetti dai denti di leone è caratterizzato da una struttura densa e viscosa, motivo per cui la delicatezza che ne deriva è molto densa.
- Il nettare di erica ha una consistenza gelatinosa e la melata, un dono naturale, per le resine incluse nella sua composizione, è considerata la più appiccicosa.
Il rapporto tra l'umidità del nettare e la sua densità:
Composizione dell'acqua nel miele | Peso specifico per 1 l3 |
21 % | 1410 g |
20 % | 1415 g |
19 % | 1421 g |
18 % | 1428 g |
17 % | 1435 gr |
16 % | 1445 gr |
15 % | 1450 gr |
Importante! Ogni grado ha il proprio parametro di densità, che corrisponde al liquido contenuto nel prodotto.
Dipendenza dalla temperatura
La qualità del dolcetto dipende anche dalla temperatura di conservazione. In condizioni di temperatura elevata, la densità del nettare può aumentare dal 10 al 15%. Quando si conservano i dolci in frigorifero, la loro quantità diminuisce del 5-10%.
Peso del miele nei vari contenitori
Per acquistare un prodotto di qualità nei mercati e nei negozi e utilizzare correttamente il nettare delle api a casa, è necessario sapere quanta dolcezza si adatta ai diversi contenitori:
- in un cucchiaino – da 8 a 10 g;
- in un cucchiaio – da 23 a 25 g;
- in un barattolo da 0,5 litri - da 700 a 750 g;
- in un contenitore con un volume di 1 litro - da 1400 a 1500 g;
- in un contenitore da 2 litri stanno circa 3 kg di prodotto pregiato;
- un barattolo da 3 litri può contenere dai 4 ai 4,5 kg di naturale prelibatezza.
Le taniche da 40 litri che gli apicoltori utilizzano per trasportare i prodotti dell'apicoltura contengono fino a 60 kg di dono naturale naturale, non diluito.