I benefici della zucca per il corpo umano sono stati dimostrati nel tempo. La coltura vegetale è senza pretese per le condizioni meteorologiche e la composizione del terreno e viene coltivata in qualsiasi zona climatica. La verdura contiene molti elementi utili e nutrienti. La pianta è anche una pianta mellifera, dai cui fiori insetti operosi raccolgono il nettare. Che aspetto ha il miele di zucca naturale e perché si trova così raramente sugli scaffali dei mercati e dei negozi?
Caratteristiche e proprietà
Il miele naturale di zucca è molto raro a causa della piccola quantità di nettare secreta dalla pianta in fiore. Per ottenere fino a 30 kg di prelibatezza medicinale, gli insetti devono coltivare più di 1 ettaro di piantagioni di ortaggi. Molto spesso, gli apicoltori utilizzano il nettare di zucca per i propri bisogni e per lo sviluppo del proprio apiario.
Il dono naturale è caratterizzato da un gusto e un aroma insoliti, contiene molte vitamine, acidi benefici, zuccheri e composti chimici necessari per la salute umana.
Il nettare di zucca naturale è determinato dalle seguenti caratteristiche:
- tonalità giallo brillante o dorata, può variare a seconda delle piante che crescono accanto ai campi di zucca;
- consistenza trasparente e viscosa;
- gradevole sapore dolce senza sfumature amare o astringenti, aroma e retrogusto presentano note di melone ed erbe aromatiche;
- A causa dell'alto contenuto di fruttosio, il nettare naturale cristallizza molto rapidamente e diventa giallo brillante.
Il contenuto calorico di questo prezioso prodotto dell'apicoltura arriva fino a 305 unità energetiche per 100 g di miele fresco. Grazie alla sua composizione unica, questo dono naturale viene utilizzato nella medicina popolare, in cucina e in cosmetologia. Questo raro prodotto dell'apicoltura ha effetti riparativi e antisettici, aiuta a migliorare l'immunità e protegge il corpo da virus e batteri.
Il nettare di zucca viene utilizzato nei seguenti casi:
- anomalie nel funzionamento degli organi digestivi;
- per rimuovere le sostanze nocive dal corpo e per eliminare il peso in eccesso;
- Il nettare di zucca aiuta a migliorare la salute del cuore e dei vasi sanguigni;
- ha un effetto benefico sul sistema nervoso, aiuta a liberarsi dall'affaticamento cronico, dall'insonnia e dalla depressione;
- attiva la funzione cerebrale;
- aiuta nel trattamento delle malattie infiammatorie degli organi interni e della pelle;
- ha un effetto benefico sul funzionamento del fegato, dei reni e del sistema genito-urinario.
Per la prevenzione e il corretto funzionamento dell'organismo, si consiglia di consumare fino a 100 g di prodotto naturale al giorno, suddividendolo in dosi uguali durante la giornata.
Fatto! Il nettare di zucca viene raccolto all'inizio e alla metà dell'estate e le più grandi piantagioni di ortaggi vengono coltivate in aree sicure dal punto di vista ambientale della Bashkiria.
Come fare il miele di zucca in casa
È difficile acquistare un prodotto naturale dell'apicoltura, ma in casa è possibile preparare un sostituto completo del miele di zucca. Un prodotto del genere, ovviamente, differirà dal dono naturale in termini di vitamine e composizione chimica, ma è comunque molto utile per il corpo.
Selezione e preparazione della zucca
Il miele di zucca fatto in casa si conserva per non più di 30-40 giorni, quindi scegliete un ortaggio di piccole o medie dimensioni. Quando acquisti un frutto, devi assicurarti che sia completamente maturo.
- La verdura viene accuratamente lavata sotto l'acqua corrente ed essiccata in condizioni naturali.
- La parte superiore, dove si trova il gambo, viene accuratamente tagliata con un coltello affilato e messa da parte.
- Dall'interno del frutto vengono eliminati i semi e le fibre, lasciando solo la polpa gustosa e succosa dell'ortaggio.
Importante! Per realizzare questa prelibatezza curativa, viene utilizzata la zucca stessa come contenitore, quindi la buccia del frutto deve rimanere intatta durante la preparazione.
Opzioni della ricetta
Per preparare questa prelibatezza curativa a casa, avrai bisogno di:
- 1 piccola verdura matura;
- miele d'api naturale.
Una quantità sufficiente di miele viene versata nella zucca preparata.La parte superiore del frutto viene ricoperta con pellicola trasparente e la parte superiore tagliata, che ora servirà da coperchio per il contenitore delle verdure, e inviata in un luogo fresco e buio per 10-12 giorni.
Il prodotto finito viene posto in vasetti, sigillati e conservati in frigorifero. Se non è disponibile il miele naturale, è possibile utilizzare lo zucchero normale, che viene versato nella zucca fino alla superficie.
I semi di ortaggi contengono un'enorme quantità di vitamine e composti minerali. Per non perdere il valore del prodotto, vengono frantumati e mescolati con il miele, che viene poi versato nella zucca. Infondere questo nettare per un massimo di 30 giorni, mescolando la massa una volta alla settimana. Il prodotto finito viene versato in piccoli contenitori separati e conservato in frigorifero.
Inoltre, per preparare una prelibatezza curativa, la zucca può essere sbucciata e tritata, quindi mescolata con miele o zucchero in rapporto 2:1. Il processo di preparazione delle prelibatezze di zucca a casa non è complicato e non richiede molto tempo o fatica.
Consiglio! Se lo si desidera, è possibile aggiungere al nettare vegetale noci, erbe medicinali, agrumi e spezie.
Vantaggi del prodotto
La composizione del raccolto vegetale è caratterizzata da un alto contenuto di vitamine, carboidrati sani, macro e microelementi. Durante il processo di infusione, il nettare si arricchisce dei pregiati composti che compongono la zucca.
Nella medicina popolare e tradizionale, il nettare di zucca viene utilizzato come profilassi e per il trattamento di malattie del tratto digestivo, del sistema cardiovascolare e nervoso, nonché per alleviare le condizioni del paziente durante raffreddori e infezioni virali.
In cosmetologia, la delicatezza vegetale viene utilizzata per realizzare maschere nutrienti, curative e ringiovanenti per la pelle e i capelli.
In cucina questo prodotto può essere aggiunto a dolci, prodotti da forno, salse e latticini.
Uso in medicina
Il prodotto finito viene utilizzato per rafforzare il sistema immunitario e curare molte malattie.
- Il nettare di zucca previene e allevia le malattie del fegato, rimuove gli accumuli e le tossine dal corpo, facilitando così il funzionamento di questo organo vitale. Per un trattamento complesso, il prodotto curativo viene assunto 1 cucchiaio 3 volte al giorno.
- La delicatezza vegetale normalizza i processi metabolici, rimuove il colesterolo dannoso dal corpo e aiuta a sbarazzarsi del peso in eccesso. Per normalizzare i processi metabolici, si consiglia di diluire 2 cucchiaini di caramelle in un bicchiere d'acqua. Bere l'infuso 15-20 minuti prima di ogni pasto.
- Il miele vegetale migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare ed è un'ottima prevenzione di infarti, ictus e trombosi. Per prevenire malattie pericolose, consumare 3-4 cucchiai di trattamento al giorno.
- Per normalizzare i livelli ormonali e la funzione tiroidea, al prodotto finito viene aggiunto il limone tritato. La miscela curativa viene presa 3-4 volte al giorno, 1 cucchiaio.
Per rafforzare la struttura del capello, il miele di zucca viene mescolato con un uovo di gallina e olio vegetale. La massa risultante viene applicata su tutta la lunghezza dei capelli e lasciata per 40-60 minuti, dopodiché viene lavata via con acqua corrente.
Consiglio! Una maschera per il viso a base di nettare vegetale ha un effetto ringiovanente e purificante. Se lo si desidera, è possibile aggiungere panna, panna acida o olio vegetale al prodotto cosmetico.
Controindicazioni e danni
Le prelibatezze vegetali presentano una serie di controindicazioni che devono essere osservate quando si introduce il prodotto nella dieta.
Si sconsiglia l'utilizzo del nettare di zucca se si è intolleranti ad uno o più dei suoi ingredienti. Le persone soggette ad allergie, diabete mellito, gastrite a bassa acidità, donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero trattare i dolci con grande cautela. Non dovresti consumare dolci vegetali durante l'esacerbazione della malattia renale cronica.
Importante! I bambini sotto i 3 anni possono ricevere prodotti delle api in quantità limitate. Dopo aver mangiato, i bambini devono sciacquarsi accuratamente la bocca o lavarsi i denti.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
Il miele di zucca fatto in casa viene conservato in contenitori ermeticamente chiusi in una stanza fresca, ben ventilata e buia. La durata di conservazione di un tale prodotto non è superiore a 1 mese, cosa che deve essere presa in considerazione quando si sceglie un vegetale per preparare il nettare curativo.