Sugli scaffali dei mercati e dei negozi si trovano sempre più varietà esotiche di nettare d'api. Il miele di Manuka della lontana Nuova Zelanda è caratterizzato da proprietà curative uniche, poiché contiene sostanze rare, vitamine, composti essenziali e minerali. Approfondiremo quali proprietà benefiche e possibili controindicazioni ha questo insolito prodotto dell'apicoltura.
Cos'è il miele di Manuka
Il nettare di miele di Manuka è prodotto esclusivamente in Nuova Zelanda e la sua qualità è rigorosamente controllata dallo Stato.Il paese lontano è considerato la regione più sicura dal punto di vista ambientale dell'intero nostro pianeta. Ad oggi, ci sono molti angoli della Nuova Zelanda dove la civiltà umana non è ancora apparsa. Pertanto, il nettare raccolto dalle api dai cespugli di miele di manuka non contiene impurità estranee dannose per il corpo.
La Manuka è un arbusto a crescita bassa con un lungo periodo di fioritura che inizia all'inizio della primavera e dura 4-5 settimane.
Gli apicoltori controllano attentamente che gli insetti raccolgano nettare e polline esclusivamente dall'albero del tè, quindi il miele di manuka è considerato monofloreale e contiene oltre il 50% dei prodotti delle api provenienti da una pianta di miele.
La maggior parte delle varietà di questo dono naturale hanno proprietà antisettiche e antinfiammatorie, che vengono utilizzate con successo in medicina e cosmetologia. Il nettare naturale della Nuova Zelanda contiene la massima concentrazione di composti e sostanze curative e uno di questi è il metilgliossale. Il principale componente curativo del trattamento, entrando nella cellula interessata, la disidrata, i microrganismi dannosi vengono privati della nutrizione e muoiono e l'organo interessato viene completamente ripristinato.
Importante! Le proprietà benefiche e nutrizionali di un prodotto dell'apicoltura possono variare a seconda della zona in cui viene raccolto il nettare, delle condizioni meteorologiche e climatiche e dell'intensità della fioritura dell'albero del tè.
Composizione e contenuto calorico
A causa del suo alto contenuto di carboidrati, il nettare della Nuova Zelanda è considerato una prelibatezza ipercalorica: contiene fino a 350 unità energetiche per 100 g di prodotto fresco.
Il miele dell'albero del tè contiene anche:
- zuccheri sani sotto forma di glucosio, fruttosio, saccarosio e destrine, che vengono completamente assorbiti dal corpo umano;
- acidi organici, compresi quelli essenziali, necessari per il corretto ed efficiente funzionamento dell'organismo;
- composti minerali che sono direttamente coinvolti in tutti i processi metabolici del corpo umano;
- composizione vitaminica, rappresentata da una linea completa di vitamina B, acidi ascorbico e nicotinico, nonché vitamine A, E, K;
- umidità, ceneri, componenti aromatici e biologicamente attivi.
In totale, il prodotto medicinale dell'apicoltura contiene più di 300 diversi composti, sostanze utili e nutrienti.
Interessante! Nella lingua Maori, che è considerata la popolazione indigena di un lontano paese esotico, la parola "manuka" è tradotta come "allegria" o "buon umore" e ha un significato esclusivamente positivo.
Come viene utilizzato?
Le proprietà curative della delicatezza sono utilizzate nella medicina tradizionale e popolare, nella cucina e nella cosmetologia.
Per scopi medici, la dolcezza viene utilizzata come agente preventivo e rinforzante generale, nonché per il trattamento di malattie degli organi interni, del sistema muscolo-scheletrico, del sistema nervoso e della pelle.
Importante! A causa dell'alto costo di questa preziosa prelibatezza, viene usato raramente in cucina, sostituendo il nettare con varietà di miele più economiche.
Benefici e controindicazioni
Come tonico generale, è sufficiente mangiare 1 cucchiaino di dolcezza curativa al mattino, 20-30 minuti prima dei pasti.Per curare le malattie della pelle, il nettare dell'albero del tè viene applicato in uno strato sottile sulle aree colpite o danneggiate della pelle. Nelle esacerbazioni croniche delle malattie dell'apparato digerente, un cucchiaino di miele di manuka viene posto sotto la lingua e sciolto fino a completa dissoluzione.
Questo prezioso prodotto dell'apicoltura viene utilizzato anche per trattare le seguenti anomalie del corpo:
- raffreddori e malattie virali;
- artrite e artrosi;
- ulcere peptiche e gastrite;
- disturbi nel tratto gastrointestinale;
- anomalie cardiovascolari;
- disturbi nel funzionamento del sistema nervoso, depressione, insonnia, perdita di appetito;
- processi infiammatori della mucosa orale, infiammazione delle gengive;
- malattie della pelle, piaghe da decubito, ferite varie, comprese quelle causate da interventi chirurgici.
Importante! Il miele dell'albero del tè contiene sostanze essenziali che hanno effetti antifungini e antimicrobici.
Come distinguere da un falso
La produzione di questo prezioso dono delle api è controllata dagli enti governativi neozelandesi e dall'associazione degli apicoltori, che rilasciano certificati e permessi per la produzione del raro nettare richiesto in tutto il mondo.
Quando si acquista miele di manuka, è sufficiente assicurarsi di disporre di documenti per il prodotto dell'apicoltura, che indichino il luogo in cui è stato raccolto il miele e la quantità di metilgliossale nella delicatezza.
Regole di archiviazione
Conservare il nettare dell'albero del tè in contenitori opachi di vetro, ceramica o porcellana in una stanza buia, ben ventilata e fresca.
La temperatura per la conservazione del miele d'api è consentita da -5 a +20 gradi con bassa umidità.