La rosa della steppa, o jantak, è popolarmente chiamata spina di cammello. Nel suo ambiente naturale, la pianta del miele cresce nelle steppe, nelle regioni aride dell'Asia centrale, e si trova nel Caucaso e in Crimea. In Kazakistan e Kirghizistan il miele ottenuto dalla spina di cammello è considerato un prodotto particolarmente prezioso e curativo. Di seguito viene descritto in dettaglio come utilizzare correttamente questo raro dono naturale per trarne il massimo beneficio.
Composizione chimica e contenuto calorico
Jantak, o spina di cammello, è una pianta senza pretese, grazie al suo apparato radicale ben sviluppato tollera il caldo e la siccità prolungata. Il periodo di fioritura dell'abitante della steppa è prolungato, inizia a metà primavera e termina alla fine dell'autunno. Durante questo periodo, la spina del cammello si ricopre di piccoli fiori rosa contenenti un dolce nettare, che le api raccolgono. Il miele Jantak è caratterizzato da una composizione medicinale unica, che comprende molte vitamine, acidi organici, zuccheri sani, macro e microelementi.
La rosa della steppa cresce lontano da varie città, insediamenti, strade e industrie. Pertanto, il nettare dei fiori non contiene impurità nocive, tossine e composti estranei.
Il raro regalo dell'ape include:
- sostanze biologicamente attive;
- amminoacidi e acidi organici;
- i carboidrati sono rappresentati dagli zuccheri sani;
- macro e microelementi in quantità commisurate alla tavola periodica;
- l'intera linea della vitamina B;
Inoltre, la struttura del miele naturale di rosa della steppa comprende vitamina C, acido nicotinico, vitamine K ed E. La composizione principale del miele jantak è il contenuto di zucchero, fino all'85%, quindi il prodotto è considerato ipercalorico, cristallizza abbastanza rapidamente, acquisendo una consistenza solida. Ogni 100 g di dolcetti pronti contengono fino a 310 unità energetiche.
Interessante! Nell'antica Persia il jantak veniva utilizzato nella preparazione di preparati per decotti curativi. Nei paesi dell'Asia centrale la pianta è ancora utilizzata nella medicina popolare e tradizionale.
Caratteristiche benefiche
Questo prezioso prodotto dell'apicoltura ha proprietà battericide, analgesiche e antinfiammatorie.
- Utilizzato nel trattamento dei disturbi gastrici causati da E. coli.
- Rafforza il sistema immunitario, aumenta la resistenza ai raffreddori e alle malattie virali.
- Stimola il lavoro del muscolo cardiaco e dei vasi sanguigni.
- Ha un effetto benefico sul sistema nervoso, aiuta a liberarsi dall'insonnia, dall'affaticamento fisico e mentale.
- Stabilizza il funzionamento del tratto digestivo.
Consiglio! A casa puoi realizzare maschere e scrub ringiovanenti e detergenti a base di nettare di fiori.
etnoscienza
Nella medicina popolare, il miele Jantaka viene utilizzato per aumentare il tono e migliorare l'immunità. Per fare questo, mangia un cucchiaino di dolci 30 minuti prima dei pasti 2-3 volte al giorno. Con il raffreddore e l'aumento della tensione nervosa, il nettare viene aggiunto al tè caldo o al decotto alle erbe. Il consumo del dono delle api durante il periodo di esacerbazione delle malattie articolari aiuterà a liberarsi dal dolore.
Per le malattie renali infiammatorie
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la delicatezza della rosa della steppa viene utilizzata per le malattie degli organi urinari.
Per preparare la miscela curativa avrai bisogno di:
- Miele Jantaka nella quantità di 30 g;
- succo di mirtillo fresco nella quantità di 1 bicchiere.
Se la dolcezza si è indurita, viene sciolta a bagnomaria e quindi mescolata accuratamente con succo di bacche. Il medicinale risultante viene conservato in frigorifero, consumato 3 volte al giorno, ½ cucchiaino.
Importante! Il prodotto curativo aiuta ad eliminare i processi infiammatori e accelera la minzione. Prima di prendere la miscela di bacche di miele, dovresti consultare uno specialista.
Per purificare il corpo
La composizione chimica unica del miele di rosa della steppa viene utilizzata per pulire intensamente il corpo dagli accumuli dannosi e tossici. Per preparare una miscela curativa, avrai bisogno della dolcezza jantaka e della radice di rafano da giardino in proporzioni uguali.
Importante! Il corso di pulizia è progettato per 3-4 settimane, se necessario, ripetere una volta ogni 6 mesi.
Per gengive sanguinanti
L’infiammazione e il sanguinamento delle gengive causano molto disagio e aumentano il rischio di perdita dei denti. Per accelerare il processo di guarigione, utilizzare miele di spine di cammello mescolato con sale normale in proporzioni uguali. Gli ingredienti vengono accuratamente miscelati fino a quando i cristalli di sale non sono completamente sciolti. L'agente curativo risultante viene strofinato delicatamente sulle gengive danneggiate 4-5 volte al giorno fino al completo recupero.
Per un raffreddore
La varietà Jantaka di miele d'api è stata a lungo utilizzata per curare raffreddori e malattie virali. In caso di influenza e mal di gola, la dolcezza viene aggiunta a bevande calde e gargarismi e consumata nella sua forma naturale con il tè. Per abbassare la temperatura corporea ed eliminare i sintomi della congestione nasale, preparare una miscela a base di nettare di fiori e aglio.
Per fare ciò avrai bisogno di:
- un cucchiaio di regalo d'api;
- 4 spicchi d'aglio.
La verdura viene frantumata in qualsiasi modo conveniente e mescolata accuratamente con il miele.Il rimedio viene consumato prima di coricarsi nella quantità di 1 cucchiaino. Il corso del trattamento varia da 5 a 7 giorni.
Per i reumatismi
Quando i reumatismi peggiorano, il nettare di spina di cammello viene utilizzato per impacchi antidolorifici.
Per preparare il composto vi serviranno:
- un cucchiaio di dolci;
- succo di aloe nella quantità di 2 cucchiai;
- un bicchiere di vodka o alcol.
Gli ingredienti vengono accuratamente miscelati, leggermente riscaldati, applicati sulle zone interessate del corpo e avvolti in tessuto naturale.
Consiglio! Per ottenere il massimo effetto curativo, lasciare l'impacco regalo delle api durante la notte.
Regole e periodi di conservazione
Conserva il miele di rosa delle steppe in un contenitore di vetro o ceramica in un luogo buio e fresco. A causa dell'alto contenuto di zuccheri utili, il nettare cristallizza rapidamente, ma non perde il suo gusto e le sue proprietà benefiche.
Come distinguere il vero miele?
Un prodotto naturale e fresco delle api di Jantak, è caratterizzato da una leggera tonalità ambrata e una consistenza densa e plastica. Durante il processo di cristallizzazione il nettare diventa bianco o cremoso. Il gusto della prelibatezza è dolce, con note fruttate pronunciate e lo stesso retrogusto. Un'altra caratteristica del prodotto è la completa assenza di qualsiasi odore.
Il miele naturale di Janta si trova raramente sugli scaffali dei mercati e dei negozi, di cui approfittano gli apicoltori senza scrupoli spacciando altre varietà di nettare per un prodotto prezioso.