Parassiti e malattie dell'acetosa possono causare danni significativi alle verdure gustose e sane, che sono tra le prime ad apparire sulla nostra tavola in primavera. Molto spesso, le foglie delicate vengono danneggiate dagli insetti mangiatori di foglie, che lasciano numerosi buchi. Se non adeguatamente curata, l'acetosa soffre di varie infezioni fungine. Per salvare i letti dai danni, è necessario identificare il parassita ed eseguire un trattamento insetticida o fungicida. E metodi popolari comprovati aiuteranno in questo.
Ragioni per la comparsa di buchi nell'acetosa
L'acetosa è una coltura relativamente resistente che viene evitata da molti parassiti agricoli. Tuttavia, c'è chi non è contrario al consumo di deliziose verdure. Le ragioni per la comparsa di buchi nell'acetosa sono:
- scarabeo fogliare;
- grillo talpa;
- afide;
- lumache;
- caduta verme dell'esercito;
- sega acetosa.
Se si trovano dei buchi sulle foglie, dovresti identificare il parassita e trattare l'acetosella utilizzando uno dei metodi tradizionali disponibili. Tutte le ricette per tale "trattamento" sono assolutamente sicure per la salute umana, quindi le verdure possono essere tranquillamente consumate letteralmente pochi giorni dopo la spruzzatura.
Ma lo stesso non si può dire degli agenti chimici per il controllo degli insetti. Gli insetticidi già pronti dovrebbero essere utilizzati solo in casi estremi, quando i metodi sicuri si sono rivelati inefficaci. Dopo l'irrorazione con prodotti chimici, l'acetosa non può essere utilizzata in cucina per 3-4 settimane: il periodo di attesa e l'inizio della raccolta del raccolto successivo dipende dalla componente velenosa, ed è sempre indicato sulle confezioni con l'insetticida.
Importante! 2-3 giorni dopo il trattamento con prodotti chimici, i verdi di ossalo devono essere tagliati e smaltiti, quindi attendere un nuovo raccolto. Tuttavia, crescerà abbastanza rapidamente.
Parassiti dell'acetosa e metodi di protezione contro di loro
I metodi di controllo dei parassiti comprendono la raccolta manuale di individui adulti, l'installazione di trappole e l'irrorazione con composizioni preparate secondo ricette popolari.
Scarabeo fogliare
Se sull'acetosella forata si trovano piccoli insetti di colore nero-verde lucido e di dimensioni 5-10 millimetri, significa che l'aiuola è stata attaccata da coleotteri fogliari. Svernano nel terreno e con l'arrivo della primavera iniziano a riprodursi attivamente e a mangiare verdure croccanti.Il luogo preferito per deporre le uova è la pagina inferiore delle foglie. In una stagione, le femmine fanno 2-3 covate, aumentando così in modo esponenziale il numero di parassiti.
Consiglio! Per prevenire gli attacchi degli scarabei fogliari è utile piantare cespugli di piretro (camomilla persiana, vergine o dalmata) accanto ai letti di acetosa. Questa pianta perenne senza pretese decorerà il tuo cottage estivo e respingerà i parassiti insaziabili.
Esistono diversi modi per combattere lo scarabeo fogliare:
- Impollinare le foglie con una miscela di cenere di legno e polvere di tabacco. Prendi entrambi i componenti in proporzioni uguali, mescola e spolvera la coltura ogni giorno per 4-5 giorni.
- Spruzzare l'acetosa con una soluzione di sapone e aglio. Per fare questo, sciogliere i trucioli di una saponetta da bucato (72%) in 3 litri di acqua, aggiungere gli spicchi d'aglio schiacciati, le cime o le frecce verdi dell'aglio, lasciare agire per 10-12 ore, filtrare e utilizzare come previsto. Dopodiché l'acetosa può essere consumata già il 2-3o giorno, solo prima di servirla va lavata accuratamente.
- Trattare le foglie con la miscela “calda”. Unisci 1 tazza di cenere di legno, 1 cucchiaio di senape secca in polvere e la stessa quantità di pepe nero appena macinato (è meglio macinare tu stesso i grani di pepe).
Per evitare problemi con i parassiti in futuro, si consiglia di scavare i letti di acetosa ogni autunno fino a una profondità di 20 centimetri e non dimenticare di rimuovere le erbacce.
Wireworms
Lo scarabeo clicca non ha paura dell'acetosa. Ma i suoi sottili bruchi, lunghi fino a 1,5 centimetri, che vivono nel terreno e si nutrono di radici, causano danni significativi alle piante. Il modo più semplice per salvare il raccolto è rimuovere le erbacce in modo tempestivo.È utile ripiantare l'acetosa ogni anno in un posto nuovo o trattare la zona con calce: le larve dei parassiti vivono solo in terreni acidi e non sono in grado di esistere in un ambiente alcalino.
Medvedka
Se i cespugli di acetosa iniziano a seccarsi e, sotto stress meccanico, si staccano facilmente dal terreno, significa che il parassita più dannoso delle piante da giardino è apparso nell'aiuola. Ma esistono anche diversi rimedi popolari efficaci contro i grilli talpa:
- Versare 1-2 litri di soluzione di sapone nella tana del grillotalpa, catturare e neutralizzare l'insetto che salta fuori.
- Scava un barattolo di vetro da mezzo litro, con il collo rivolto verso l'alto, in un tunnel scavato nel terreno. Muovendosi lungo il percorso abituale, il parassita finirà sicuramente sul fondo della trappola.
- Nella zona con acetosa, ricoprire con gusci d'uovo tritati aromatizzati con olio di girasole aromatico. Una tale "prelibatezza" sarà distruttiva per i grilli talpa, ma servirà da fertilizzante per le piante.
- Pianta crisantemi, coriandolo, basilico, calendule o calendule nelle file.
- Innaffia l'acetosa con l'infuso di bucce di cipolla.
Se nessuno dei metodi sopra elencati aiuta a sbarazzarti del grillo talpa, dovrai ricorrere a un metodo radicale: utilizzare insetticidi chimici (Phenaxin plus, Rembek, Boverin, Medvecid, Anti Mole cricket).
Lumache nude
Sulle foglie di acetosella, le lumache lasciano non solo buchi, ma anche segni argentati. I singoli parassiti possono essere facilmente raccolti a mano o attirati in una trappola a “birra” - qualsiasi contenitore basso pieno di birra o altra bevanda fermentata.
Puoi proteggere le verdure dai parassiti in altri modi:
- Spargi sottili strisce di cenere di legno, gusci d'uovo rotti, calce o perfosfato tra le file.
- Spruzzare l'acetosa con ammoniaca (10%).
- La sera appoggiate una lamiera o un asse di legno sul terreno umido e al mattino raccogliete le lumache che strisciano dal lato inferiore della trappola.
Le lumache nude amano nascondersi sotto i detriti delle piante, quindi è importante rimuovere tempestivamente la materia organica in eccesso dal giardino.
Afide
Una colonia di afidi succhia i succhi dall'acetosa, a seguito della quale la vegetazione appassisce, le radici si indeboliscono e il raccolto muore. Per eliminare i piccoli insetti neri o verdi è sufficiente spruzzare la zona una o più volte con uno qualsiasi dei decotti:
- tabacco;
- buccia di cipolla;
- aglio;
- cime di pomodoro;
- bardana;
- dente di leone
I letti di acetosa possono essere spolverati con polvere di tabacco o cenere di legno. Un efficace agente insetticida è un infuso di cenere, combinato con trucioli di sapone da bucato disciolti (72%): 1-2 trattamenti con questa composizione libereranno definitivamente il giardino dagli afidi.
Verme dell'esercito autunnale
Prevenire la comparsa delle larve invernali è scavare il sito in autunno e rimuovere tempestivamente le erbacce. Ma se sulle foglie dell'acetosa sono già apparse farfalle grigio-marroni, che raggiungono una lunghezza di 2-3 centimetri, sarà utile spruzzare con l'infuso di bardana. Per prepararlo versare mezzo secchio di foglie tritate appena raccolte con acqua e lasciare agire per 72 ore.
Per sbarazzarsi dei voraci bruchi delle larve, cioè rosicchiano enormi buchi sulle foglie, è necessario spruzzare i letti di acetosa a giorni alterni per una settimana.
Gli adulti possono essere catturati utilizzando esche profumate: appendere contenitori aperti con cibi dolci o fermentati ad un'altezza di 1 metro da terra. I lombrichi catturati nelle trappole non saranno più in grado di deporre le uova e dare alla luce una nuova generazione di bruchi voraci.
Sega acetosa
2-3 generazioni di seghe dell'acetosa, che compaiono durante l'estate, attaccano l'acetosella e mangiano il suo fogliame succulento, entro l'autunno possono lasciare solo venature dure dal letto. Se i bruchi delle seghe sono riusciti ad attaccare il raccolto, il modo più semplice è spruzzare le verdure con un decotto di camomilla mescolato con una soluzione di sapone da bucato. La frequenza di spruzzatura è una volta alla settimana.
Trattamento delle malattie dell'erba
Esistono ricette per ogni malattia dell'acetosa. L’elenco delle malattie che colpiscono le colture a foglia è lungo, ma ciò non significa che tutte minaccino di danneggiare contemporaneamente le aiuole. Ogni malattia ha i suoi segni caratteristici e metodi di controllo.
Oidio
I principali sintomi della malattia: un rivestimento grigio-biancastro sulla superficie delle lame fogliari, che nel tempo si scurisce e diventa marrone. Le foglie gravemente danneggiate dal fungo diventano nere e muoiono, mentre i cespugli di acetosa si indeboliscono e congelano in inverno. Puoi sbarazzarti dei funghi dannosi spruzzando con vari composti:
- Diluire il siero di latte con acqua fredda in rapporto 1:10.
- Riempi un secchio di erbacce tritate con acqua calda in modo che copra tutta la vegetazione. Fermentare per diversi giorni, filtrare e utilizzare per lavorare l'acetosa.
- Versare mezzo bicchiere di cenere di legno in 1 litro di acqua bollente, lasciare agire per 48 ore, aggiungere un po' di sapone da bucato alla soluzione. Spruzzare due volte, con un intervallo di 5-7 giorni.
La prevenzione della diffusione dell'oidio, così come di altre malattie fungine, è il rispetto della rotazione delle colture, la rimozione tempestiva dei residui vegetali e la concimazione con fertilizzanti al fosforo e potassio.
Peronospora
La peronospora, come viene anche chiamata la peronospora, si riconosce dalle numerose macchie gialle che ricoprono le foglie dell'acetosella. Nella parte inferiore del verde puoi vedere un rivestimento grigio-viola. I segni della malattia compaiono solitamente a giugno. Solo i fungicidi già pronti possono combattere efficacemente le infezioni: Vitaros, Skor, Previkur.
Dalle ricette popolari, puoi provare a spruzzare i letti con una soluzione di senape secca (1 cucchiaio di polvere per 5 litri di acqua) o letame di vacca marcito (1 parte di materia organica in 3 parti di acqua).
punto bianco
Questa malattia fungina si manifesta con numerose macchie scure, il cui centro diventa bianco nel tempo. È molto difficile salvare un'acetosa completamente ricoperta di granelli bianchi. Il modo più semplice è falciare e bruciare la vegetazione malata, trattare i letti con miscela bordolese (1%) o qualsiasi fungicida già pronto.
Ruggine
Segni di ruggine sono macchie rigonfie (pustole) di colore giallo-arancio che colpiscono i piccioli e le foglie dell'acetosella. Quando si rompono, le spore fungine fuoriescono, assumendo l'aspetto di polvere color ruggine. Il rossore dell'acetosa dovrebbe essere un segnale per combattere la ruggine, e una miscela di solfato di rame (5 grammi), 100 grammi di trucioli di sapone da bucato e 5 litri di acqua aiuterà in questo. La composizione va spruzzata sui letti tutti i giorni per una settimana, effettuando 2 applicazioni al giorno.
Come fungicida è adatta anche una soluzione di permanganato di potassio ottenuta da 5 grammi di permanganato di potassio e 10 litri di acqua. Deve essere utilizzato quotidianamente per 7 giorni.
Ovulariasi
Questa malattia fungina colpisce solo l'acetosa. Quando infetti, sulla superficie delle foglie compaiono macchie grigio-marroni o giallo-marroni con un bordo viola scuro lungo i bordi.A poco a poco, le macchie aumentano di dimensioni, si fondono e portano all'essiccazione delle foglie. Non sarà possibile salvare il raccolto in caso di ovulariasi: bisognerà tagliare e smaltire il verde malato, e trattare le aiuole con Fitoverm o altro fungicida adatto. Dopo che le foglie sane crescono, l'acetosa sarà abbastanza adatta al cibo.
Marciume grigio
Il sintomo principale della malattia è un rivestimento grigio “soffice” sulla superficie delle foglie. Appare a basse temperature dell'aria e elevata umidità del suolo. Se il danno è lieve, si consiglia di spruzzare l'acetosa con una soluzione preparata con 1 tazza di cenere di legno, 1 tazza di gesso macinato, 1 cucchiaino di solfato di rame e 10 litri di acqua.
In caso di grave infestazione da marciume grigio, dovrai spruzzare i letti con poltiglia bordolese o fungicidi chimici.
Consiglio! Se i metodi tradizionali risultano inefficaci contro le infezioni fungine, dovrai acquistare biofungicidi (Fitosporin-M, Planriz, Gamair, Alirin-B, Trichodermin, Pseudobacterin-2) e applicarli secondo le istruzioni. Questi preparati contengono batteri vivi sicuri per la salute umana, ma dannosi per i funghi patogeni e le loro spore.