L'acetosa è una coltura da giardino completa con foglie dalla forma unica e un sapore aspro persistente. Viene utilizzato per preparare il borscht verde e aggiunto a torte e insalate. Esistono molti tipi diversi di acetosa: varietà speciali per la Siberia, la zona centrale, quelle precoci: tutto questo sarà discusso nel materiale.
Varietà di acetosa per terreni aperti
Tutte le varietà di acetosa coltivate dai giardinieri possono essere suddivise in base a diverse caratteristiche principali: per terreno aperto, resistente al gelo, decorativo, radicolare, forma e colore delle foglie, nonché ibridi (spinaci e altri).
Importante. Inoltre, l'acetosa è classificata come commestibile, mangiata e non commestibile. In Europa, la specie subalpina è piuttosto popolare, destinata soprattutto alla coltivazione su pietre - il suo scopo è puramente decorativo.
La maggior parte dei tipi di acetosa moderna, sia all'inizio che alla metà della stagione, sono destinati alla semina in serra o in terreno aperto.
I giardinieri conoscono bene le seguenti varietà:
- Belleville. Appartiene alla varietà medio-precoce, con radici spesse e di media lunghezza. Il sapore delle foglie è moderatamente acido; in questa varietà sono grandi, rotondeggianti e allungate. Resistente al gelo;
- A foglia larga. Una delle specie precoci e allo stesso tempo ad alto rendimento, non teme il freddo, le foglie sono leggere ed erette;
- Malachite. In termini di epoca di maturazione è considerata nella media; solitamente non passano più di 50 giorni dalla comparsa dei germogli al primo raccolto. La foglia ha forma di lancia, i bordi sono leggermente ondulati, il sapore è gradevole, con una leggera acidità;
- Odessky 17 appartiene alle specie precoci ed è anche resistente alla siccità. Le foglie sono tondeggianti, allungate, larghe fino a 7 centimetri;
- La varietà a foglia larga si distingue per il gusto delicato, mediamente acido, oltre che per la forma ovoidale delle foglie;
- La varietà di spinaci si distingue per le foglie grandi ed erette con un ricco colore scuro, una debole acidità e un alto contenuto di vitamina C.
Descrizione delle varietà di acetosa
Ogni specie ha le sue caratteristiche, a volte le indica il nome (latifoglie, spinaci o rosse), ma il più delle volte sono necessari piccoli accenni: sarà molto più facile capirli.
Acetosa rossa
Questo tipo di acetosa, chiamata Rossa, e talvolta Sanguinosa, ha foglie dalla caratteristica forma arrotondata di colore verde scuro, con venature luminose di una ricca tonalità cremisi. La pianta è perenne e può raggiungere un'altezza di 80 o addirittura 120 centimetri. Ama il sole (è consentita una leggera ombreggiatura), non tollera la siccità. Le talee sono rosse e possono crescere nello stesso posto fino a 5 anni.
Acetosa a foglia grande
La varietà a foglia larga presenta molti vantaggi: i giardinieri la apprezzano per la sua maturazione precoce (non più di 35 giorni), resistenza al gelo (non richiede riparo per lo svernamento) e buona resa (fino a 6 chilogrammi per metro quadrato per 2 raccolti) . Le foglie, come dice il nome, sono grandi, di colore verde chiaro e di forma allungata.
Ricco di vitamine A, B, B2, C, PP, oligoelementi di ferro, potassio. Viene utilizzato nei primi piatti (zuppe, zuppa di cavolo, borscht), per l'inscatolamento e ha un sapore aspro pronunciato. Senza trapianto cresce fino a 6 anni (soggetto a cure adeguate).
acetosa a foglia larga
La specie ha succosi germogli color smeraldo brillante con un sapore moderatamente aspro. Ha un tempo di germinazione medio; dopo 50 giorni si può raccogliere il primo raccolto di verde (in totale si ottengono fino a 5 tagli a stagione dall'acetosella). Le descrizioni di questa varietà si trovano più spesso sulle pagine Internet e nei cataloghi. È molto apprezzato dai giardinieri ed è considerato ideale per zuppe e primi piatti.
Acetosa di spinaci
La varietà di spinaci è una varietà ibrida; ha un contenuto proteico molto elevato nelle foglie, quasi come la soia. Allo stesso tempo è completamente privo del caratteristico sapore aspro di altri tipi (non contiene acido ossalico) ed è ricco di oligoelementi di potassio, fosforo, zolfo e ferro.
Resta da aggiungere a questo un altro indubbio vantaggio: la maturazione precoce delle foglie del primo raccolto, che è particolarmente importante per le piante seminate in piena terra. L'uteush (un altro nome per questa specie) è utile per insalate, puree di verdure e come condimento per la carne.
Vittoria – acetosa
Victoria è una varietà a maturazione tardiva con foglie arrotondate, leggermente bollose, di colore verde scuro. È considerato resistente alla bullonatura, con rosone di medie dimensioni (fino a 20 centimetri).
Le migliori varietà per la regione di Mosca
Attualmente, gli allevatori hanno sviluppato varie varietà di acetosa, destinate alla coltivazione in specifiche regioni della Russia, con determinate condizioni climatiche: amanti del calore, che richiedono cure aggiuntive o, al contrario, resistenti al gelo, senza pretese.
Per la regione di Mosca, come per la pronunciata cintura centrale, i seguenti tipi sono ottimali:
- Belleville. Uno dei tipi più antichi, in termini di indicatori di qualità non è molto inferiore agli ultimi sviluppi. Le foglie contengono un alto contenuto di carotene, acido ascorbico e microelementi. Resistenti al gelo, le foglie sono carnose, con piccioli spessi, adatte alla conservazione, consumate sia fresche (insalate, snack) che cotte (zuppe, contorni). Durante la stagione produce almeno 7 chilogrammi di verdura fresca per metro quadrato di terreno.
- Neve color smeraldo. Con germinazione media (periodo di vegetazione fino a 52 giorni), ma insolitamente produttivo.Consente la semina tutto l'anno: in primavera, tardo autunno (inverno) ed estate. Facilmente riconoscibile per la sua forma a rosetta con foglie larghe e allargate. Le foglie stesse si distinguono per la loro peculiare bellezza: forma rotonda, a forma di uovo; da un metro quadrato si ottengono fino a 7,5 chilogrammi di raccolto. Il gusto è delicato, ottimo per affettati e primi piatti, ma anche sottolio o surgelati.
- Malachite. Tollerante alle basse temperature, cresce sorprendentemente rapidamente con foglie verde brillante. Il periodo che intercorre tra la germinazione e la raccolta non supera i 45 giorni: un risultato record. Le foglie sono di media lunghezza (fino a 15 centimetri), formando una rosetta leggermente sparsa. La superficie fogliare è spesso liscia, ma si riscontrano anche forme leggermente bitorzolute.
- Latifoglia di Odessa. La specie è a maturazione precoce, la stagione di crescita dura fino a 45 giorni. Le foglie sono leggermente allungate, lunghe fino a 16 centimetri e larghe fino a 7 centimetri, di colore verde intenso. La resa elevata (fino a 8 chilogrammi) dipende direttamente dalla concimazione del terreno e dall'alimentazione della pianta. Questa tipologia è ottima per insalate e antipasti, zuppe e preparazioni. Le foglie contengono molte vitamine, potassio e ferro.
- Latifoglia. Recentemente è diventato molto popolare, porta un raccolto in 40-45 giorni (fino a 8 chilogrammi per metro quadrato). Le foglie sono allungate, non troppo acide, adatte per le insalate. Sensibile all'umidità del suolo, in periodi di siccità inizia a germogliare copiosamente. Il periodo medio di crescita in un luogo dura fino a 5 anni, la varietà è resistente alle basse temperature.
- Maikopsky 10 e Spinachny sono caratterizzati da un basso contenuto di acido ossalico, maturazione precoce e buona tolleranza alle basse temperature
- A foglia larga.Una delle specie migliori e più precoci, con accettabile resistenza al gelo, sapore delicato (non troppo acido), piacevole colore delle foglie verde chiaro.
- Altai si distingue per le foglie a forma di lancia su steli lunghi e sottili, man mano che maturano acquisiscono una leggera sfumatura rossastra. Verdi dal gusto gradevole, media acidità. Resistente al gelo.
- Lyonsky. Delicata, con foglie insolitamente gustose, una varietà che difficilmente tollera l'inverno russo. Le foglie crescono rapidamente e fitte, quindi vengono tagliate più volte durante la stagione.
Tutte le varietà descritte di acetosa attecchiscono bene nelle condizioni russe, sono allevate da semi e piantate in piena terra. Con la dovuta cura portano in tavola fino a 6 raccolti di verdure sane e piacevolmente aspre per insalate, condimenti e primi piatti.