Il design per la raccolta dei pinoli ha un nome standard: sgranatore. Questo dispositivo riduce il tempo impiegato nella preparazione del prodotto. I pelapatate sono ampiamente utilizzati nella produzione su larga scala. Puoi realizzare un'unità del genere da solo a casa. Le strutture in acciaio sono pesanti, ma per alleggerire il peso gli elettrodomestici sono realizzati con fogli di alluminio.
Perché sono necessari i frantoi a cono?
I pinoli vengono raccolti nella taiga e portati dalle foreste siberiane. Le noci contengono preziosi microelementi, oli e aminoacidi.Inoltre, i pinoli sono gustosi da soli, quindi il prodotto è molto richiesto sul mercato.
Dopo aver raccolto le noci, sorge la questione della lavorazione e dello stoccaggio dei prodotti, per questo sono stati sviluppati dispositivi speciali per preparare le noci alla vendita nel modo più conveniente. I frantoi a cono, ad esempio, aiutano a sgusciare e lavorare le noci in breve tempo.
Sono state introdotte in produzione varie macchine che sono responsabili di diverse azioni a loro volta:
- noci essiccate;
- separazione dei chicchi dal cono;
- purificazione dei nuclei dalle impurità;
- rimozione della pellicola;
- lavaggio, asciugatura, confezionamento.
Se l'azienda è grande, di norma un'intera linea di dispositivi viene installata all'interno. Il risultato sono grani lisci, ben confezionati in sacchetti.
Principio di funzionamento
Il frantoio a cono standard è progettato secondo un principio semplice. Il meccanismo responsabile del movimento del prodotto è sospeso su un asse. L'asse esegue movimenti rotatori lungo un dato cerchio utilizzando un albero eccentrico. I coni vengono schiacciati nel momento in cui le guance del meccanismo si avvicinano.
Se la dimensione dei coni è inferiore alla larghezza della fessura di uscita, pezzi di materiale cadono dalla camera. Pertanto, il compito principale della progettazione è tenere conto della dimensione del nocciolo e impedire la vagliatura del prodotto finito insieme ai detriti.
Dopo il ciclo successivo, inizia la sessione successiva. Il lavoro va avanti per diverse ore. Le macchine in produzione funzionano tramite la rete elettrica, mentre le pelatrici manuali vengono avviate ruotando la maniglia. Meccanismi più semplici schiacciano le noci schiacciandole. A tale scopo, su entrambi i lati della struttura vengono posizionate piastre di frantumazione ondulate. Ma questi accorgimenti permettono il deterioramento del materiale idoneo; la resa in nocciole è di circa il 45%.
Tipi di pelapatate
Il mercato moderno offre una varietà di dispositivi responsabili della funzione di pulizia e preparazione dei pinoli. Nelle grandi imprese viene installata una serie di strutture in cui il processo di preparazione del prodotto avviene senza intervento umano:
- Macchine per la calibrazione. Questa attrezzatura costa da 80 mila rubli, progettata per lavorare più di 150 chilogrammi di noci in 1 ora.
- Macchine per la frantumazione dei coni. Il costo di un'unità parte da 100 mila rubli. La macchina è progettata per lavorare 160-200 chilogrammi di noci in 1 ora.
- Piante da sbucciare. La produttività delle unità è di 70 chilogrammi all'ora.
Oltre ai modelli elencati, esistono nastri speciali che consentono di lavare rapidamente i chicchi e friggerli. In 60 minuti di funzionamento di una macchina del genere vengono lavorati 40 chilogrammi di noci. Attrezzature di questo tipo costano 120 mila rubli.
Come farlo a casa
Per la raccolta domestica è consigliabile realizzare la propria macchina. La trebbiatrice aiuterà a lavorare il prodotto nell'ambito di una piccola organizzazione imprenditoriale o sarà utile esclusivamente per scopi personali. La resa della noce finita può essere controllata. I chicchi risultanti vengono conservati a lungo alle condizioni di temperatura richieste.
Le unità domestiche non richiedono elevati costi di manutenzione, sono di dimensioni compatte e possono essere utilizzate in spazi ridotti.
Cosa è necessario per questo
Per realizzare una trebbiatrice avrai bisogno di materiali da costruzione, strumenti e disegni. Se tutto è fatto correttamente, un frantoio domestico sarà un eccellente assistente nell'acquisizione dei prodotti.
Tipicamente, le mietitrebbie pelatori sono costituite da una tramoggia e da un tamburo rotante, all'interno del quale sono presenti appositi perni per la pelatura.
All'interno di questo disegno, puoi regolare la dimensione del dado. Il frantoio è azionato da un meccanismo rotante manuale; secondo questo schema, il principio di funzionamento è simile al funzionamento di un tritacarne standard.
La caratteristica principale del dispositivo è il suo fissaggio al legno. A tale scopo vengono praticati dei fori nella parete posteriore della struttura. Il vantaggio principale è il basso costo delle parti utilizzate per la struttura.
Le parti sono realizzate in acciaio numero n. 3:
- portapacchi posteriore, parete laterale, portapacchi anteriore in acciaio;
- centina con angolo in acciaio;
- alloggiamento del cuscinetto - 2 pezzi;
- cuscinetto a sfere;
- semiasse sinistro in acciaio;
- bulloni, dadi, viti;
- forcina per capelli - in asta di metallo - 55 pezzi;
- un tamburo per tubi di dimensioni 152 x 7;
- parete laterale;
- manicotto per maniglia;
- semiasse destro;
- perni a vite;
- spalla della maniglia, asse della maniglia;
- manico scanalato.
Per lavorare avrai bisogno di strumenti come seghetto, saldatura a gas, trapano, smerigliatrice, cacciaviti, cacciaviti.
Istruzioni per la produzione
La realizzazione di un frantoio per la lavorazione dei pinoli segue un procedimento standard. Nella prima fase, da un pezzo di tubo lungo 25 centimetri, viene ricavato un tamburo, quindi vengono avvitati alla superficie dei perni pelapatate, che devono essere tagliati da un'asta di acciaio con un diametro di 6 millimetri.
Istruzioni passo passo:
- I dischi della parete laterale sono saldati al tamburo e al centro viene praticato un foro.
- Sulla destra c'è una maniglia, responsabile dell'azionamento del meccanismo.
- La parte inferiore del tubo del braccio da 30 centimetri viene appositamente appiattita, limata, quindi all'interno della parete risultante viene praticato un foro con un diametro di 1,8 centimetri. Ciò aiuterà a guidare e fissare l'asse della maniglia.
- La boccola, la spalla e la maniglia sono collegate mediante saldatura.
- Dopo che il tamburo è pronto, viene incorniciato con pareti in acciaio da 4 mm. Per il montaggio, preparare gli angoli di 2,5 per 2,5 centimetri.
- Affinché il tamburo possa adattarsi all'interno della struttura, le pareti laterali sono dotate di scanalature da 2,5 centimetri.
- I cuscinetti a sfera sono installati sul posto, concentrandosi sul disegno.
- I bulloni di dimensione M10 vengono saldati vicino alle scanalature situate sulle pareti laterali, quindi gli alloggiamenti vengono posizionati su di essi e fissati con dadi.
A casa, è possibile rendere il dispositivo più semplice. Per fare questo, al posto delle parti in acciaio, vengono utilizzate lamiere di alluminio.
Pulire senza macchina
Per uso domestico, i coni di cedro vengono puliti utilizzando un setaccio, ma questo dispositivo può anche essere sostituito con un setaccio. Il diametro delle celle del setaccio dovrebbe essere di circa 6-7 millimetri, altrimenti i chicchi potrebbero cadere nei fori insieme al guscio.
Per pulire, posizionare le noci sul fondo di un colino o di un colino, quindi iniziare a scuotere vigorosamente in modo che le noci colpiscano le pareti e si rompano. Questa opzione richiede un dispendio energetico ed è adatta solo a persone fisicamente forti e preparate. I coni si spezzano e da essi compaiono le noci. I detriti passano attraverso le cellule e i chicchi rimangono all'interno del setaccio o del setaccio. Viene eseguita una procedura ripetuta con setacciatura attraverso un setaccio con fori fino a 3 millimetri per setacciare piccoli detriti.
Fare pulizia nella foresta
Chi raccoglie coni per la vendita preferisce effettuare la lavorazione primaria nella foresta. Prima di rimuovere i coni dal cedro, sotto l'albero viene steso un telone. Quando le pigne cadono a terra da una grande altezza, si rompono. Quindi i chicchi vengono raccolti dalla superficie del telone in contenitori separati e i detriti vengono rimossi. Questo è un processo ad alta intensità energetica e di tempo che richiede pazienza e tempo.
La raccolta dei pinoli a casa può essere resa più semplice. A questo scopo è adatto un frantoio a cono autocostruito, che può essere realizzato con i materiali disponibili. Questi dispositivi non richiedono parti costose, sono di dimensioni compatte e facili da usare.