Molto spesso le persone chiedono se possono mangiare le castagne e quali frutti non dovrebbero mangiare. I frutti commestibili e non commestibili crescono su alberi che appartengono a famiglie diverse. La prima varietà appartiene alla famiglia dei faggi e la seconda ai Sapindov. Visivamente, le piante sono completamente diverse, quindi possono essere facilmente distinte l'una dall'altra.
Che tipi puoi mangiare?
Oggi esistono diversi tipi di castagne accettabili da mangiare. Le varietà più famose includono quanto segue:
- Crenate: è anche chiamato giapponese.Questo raccolto si distingue per i frutti più grandi. Allo stesso tempo, gli alberi crescono fino a 15 metri. Le noci raggiungono un diametro di 6 centimetri e pesano 80 grammi.
- Semina: cresce fino a 35 metri. Questa pianta si trova prevalentemente in climi umidi e caldi. Predomina nelle regioni subtropicali. La sua propagazione viene effettuata per seme. La cultura ha radici potenti che tengono perfettamente la corona.
- Americano - chiamato anche frastagliato. Questo raccolto è considerato molto resistente al gelo. Può sopportare cali prolungati di temperatura fino a -35 gradi.
- Cinese – chiamato anche il più morbido. I frutti di questa castagna hanno un gusto eccellente, motivo per cui vengono spesso utilizzati in cucina. Anche il legno di questa pianta è pregiato. È importante tenere conto del fatto che la coltura non tollera bene la siccità e necessita di annaffiature frequenti.
- A bassa crescita: l'altezza non supera i 15 metri. Tuttavia, è considerato decorativo.
- Australiano - è una coltura sempreverde che può raggiungere i 15-30 metri.
- Segu - questa pianta è resistente ai funghi patogeni che spesso colpiscono i castagni.
- Henry - si diffuse nel centro e nell'ovest della Cina. Questo albero può raggiungere i 25-30 metri.
Quando maturano, le castagne commestibili contengono un massimo di elementi preziosi. Dopo che la buccia dei frutti diventa marrone, possono iniziare a essere raccolti e conservati per l'inverno. Le castagne possono essere consumate sia preparate che crude.
Per quanto riguarda il contenuto calorico, 100 grammi di frutta fritta contengono 182 kilocalorie. Le noci crude contengono 166 chilocalorie e quelle bollite - 131. Le castagne al vapore sono considerate le più povere di calorie. 100 grammi di frutta contengono 56 kilocalorie. I piatti a base di castagne possono essere serviti come antipasto, contorno o piatto principale. Oggi ci sono molte ricette a base di questo prodotto. Tutti sono accessibili e semplici.
Il consumo sistematico di castagne satura il corpo di sostanze preziose. Sono ricchi di vitamine e contengono molte fibre. Tuttavia, è importante considerare che questo prodotto può portare non solo benefici, ma anche danni. Questo di solito si osserva con il consumo incontrollato di frutta. È consentito consumare un massimo di 40 grammi di prodotto al giorno.
Quali non sono ammessi?
Le varietà di cavalli sono diffuse nei parchi e nelle piazze. Questo albero ha molti tipi e varietà. Tuttavia, il consumo dei suoi frutti è severamente vietato. I tipi più comuni di questa cultura includono quanto segue:
- Californiano: ricorda un piccolo albero di dimensioni fino a 10 metri. Questa cultura ha fiori bianco-rosa che formano infiorescenze di 20 centimetri di dimensione. Hanno un aroma molto gradevole.
- Giallo: questa coltura può raggiungere i 30 metri. Ha una corona piramidale piuttosto densa. L'albero è caratterizzato da foglie frastagliate a forma di cuneo che hanno una tinta gialla nella parte inferiore. Il raccolto fiorisce più tardi rispetto ad altre varietà. Questa varietà è considerata la più resistente al gelo.
- La Pavia è un arbusto ornamentale che cresce fino a 3-6 metri.Può anche essere un albero che raggiunge i 12 metri. La cultura si distingue per i fiori rosso vivo e i frutti non troppo spinosi.
- A fiore piccolo è un arbusto la cui altezza non supera i 5 metri. La pianta forma fitti boschetti. La sua caratteristica distintiva sono i fiori bianchi con stami rosa.
- Nudo: raggiunge i 25 metri. Questo albero è caratterizzato da una corona attraente. Ha anche foglie e frutti decorativi.
- Giapponese: una caratteristica della cultura è la forma a pera del frutto. Questo tipo di castagno ha fiori bianchi e rosa.
- Carne rossa - ha frutti rotondi non troppo spinosi. La pianta si distingue per i fiori rossi o rosa e le foglie verde brillante. La cultura è caratterizzata da sensibilità al caldo e al clima secco.
- Indiano: questa pianta raggiunge i 20 metri. Questa cultura viene dall'India settentrionale. È caratterizzata da fiori bianchi ricoperti di macchie gialle e rosse. Formano grandi infiorescenze. La pianta presenta anche frutti carnosi e spinosi.
È vietato mangiare i frutti dell'ippocastano. Sono velenosi e hanno un sapore amaro. Inoltre, i frutti non contengono proteine e hanno un basso valore nutritivo. Questo prodotto è utilizzato esclusivamente in medicina. Da esso vengono preparati vari farmaci.
Come riconoscere le castagne commestibili
Le castagne commestibili richiedono un clima caldo e umido. Inoltre, le specie equine possono crescere in qualsiasi condizione. Sono spesso piantati in piazze e parchi. È vietato mangiare gli ippocastani poiché ciò può causare conseguenze pericolose. Pertanto, è importante saper distinguere le varietà commestibili da quelle non commestibili.
Per altezza
Le piante commestibili sono più alte delle varietà equine.Questo albero raggiunge i 35 metri: tutto dipende dalla varietà. Alberi di diverso tipo si distinguono per una corona bella e diffusa.
I castagni selvatici crescono solitamente fino a un massimo di 15 metri. Tuttavia, a volte la loro altezza può raggiungere i 25 metri. Inoltre gli ippocastani possono crescere sotto forma di cespugli lunghi 1,5-3 metri. Queste colture si distinguono anche per la loro corona decorativa e densa.
Per fogliame
L'ippocastano è caratterizzato da una chioma palmata che forma bellissimi ventagli su grandi piccioli. Le foglie crescono fino a 10-20 centimetri di lunghezza. Le varietà commestibili sono caratterizzate da foglie ovali ordinarie su piccoli piccioli, che si trovano alternativamente sui rami. La lunghezza dei piatti raggiunge i 22 centimetri e la larghezza – 7.
Caratteristiche della fioritura
Gli ippocastani fioriscono nei mesi di maggio e giugno. Durante questo periodo sugli alberi si formano pennelli piramidali. I fiori assomigliano a campane e raggiungono i 2 centimetri di diametro. Le varietà commestibili iniziano a fiorire tra giugno e luglio. Inoltre, le loro infiorescenze assomigliano a sottili spighette di dimensioni fino a 15 centimetri.
Per dimensione del frutto
Una differenza importante è l'aspetto del nucleo. Le castagne commestibili sono più piccole degli ippocastani. Allo stesso tempo, i frutti non commestibili sono caratterizzati dalla presenza di un minimo di spine, che possono essere facilmente rimosse. Le noci commestibili hanno molte spine, che le rendono difficili da sbucciare.
Gamma di crescita delle specie commestibili
Le varietà commestibili sono considerate più esigenti in termini di condizioni di crescita. Hanno bisogno di un clima caldo e umido. Inoltre, questi alberi richiedono un terreno leggermente acido e ben umido.Si trovano più spesso nel Mediterraneo, negli Stati Uniti, in Asia Minore e nell'Europa sudorientale. Le zone più adatte dal punto di vista climatico sono Francia, Italia e Spagna.
Quando maturano le castagne?
È possibile distinguere i diversi tipi di castagne anche in base all'epoca di maturazione. I frutti delle varietà commestibili maturano da settembre a novembre. La frutta fresca è considerata molto impegnativa in termini di condizioni di conservazione. Se vengono violati, la muffa appare rapidamente sulle noci.
Gli alberi che producono frutti commestibili iniziano a dare frutti quando hanno 15 anni. Da questo momento in poi danno frutti molto abbondanti. In questo caso, le noci cadono entro 2 settimane. Di norma, per raccoglierli vengono utilizzati pali lunghi. Innanzitutto, l'area viene pulita da foglie e altri contaminanti. Si mangiano principalmente noci di grandi dimensioni.
Gli ippocastani sono caratterizzati da un periodo di maturazione precoce, che avviene in agosto-settembre. In primavera gli alberi sono abbondantemente ricoperti di frutti, ma non tutti maturano. Pertanto, alcune noci cadono in estate. Entro la fine di settembre sugli alberi rimangono solo frutti grandi e maturi. Le varietà non commestibili sono spesso utilizzate nelle ricette popolari. Sono usati per vari unguenti, decotti e tinture.
Le castagne si dividono in commestibili e non commestibili. Ecco perché è così importante essere in grado di distinguere tra questi frutti. Questo può essere fatto in base a una serie di caratteristiche: fioritura, altezza dell'albero, dimensione del frutto. Ci sono anche alcune differenze nei periodi di maturazione delle noci.