Ogni giardiniere cerca di decorare il proprio cottage estivo con piante sia utili che esteticamente attraenti. Tra questi ci sono le mandorle della steppa, chiamate anche “mini sakura”. Un'analogia simile si può osservare durante la fioritura del cespuglio, quando il mandorlo è completamente ricoperto di delicati fiori rosa. Tuttavia, prima di piantare una pianta, si consiglia vivamente di familiarizzare con le condizioni di semina e cura.
- Descrizione e caratteristiche delle mandorle della steppa
- Piantare una pianta
- A che ora piantare
- Terreno per piantare
- Preparazione delle piantine
- Processo di semina
- Come prendersi cura adeguatamente dei fagioli
- Irrigazione e concimazione
- Rifilatura delle mandorle
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti delle mandorle della steppa
- Riproduzione
- Crescere dal seme
- Innesto di mandorlo
- Talee
- Come propagarsi per germogli
- Riproduzione mediante stratificazione
- Qualità decorative
Descrizione e caratteristiche delle mandorle della steppa
Il mandorlo della steppa è un arbusto largo un metro e mezzo con foglie oblunghe verde scuro. La pianta ama il calore e nei climi caldi fiorisce abbastanza presto (fine gennaio); con temperature moderate i fiori compaiono più tardi (fine aprile).
I fiori hanno un colore rosa intenso e un aroma delicato. I frutti del mandorlo della steppa maturano a settembre e sembrano una base irsuta con all'interno un seme commestibile.
Piantare una pianta
Importante! L'arbusto non sopravvive senza la luce del sole, quindi la pianta deve essere piantata in piena terra, lontano dall'ombra.
È inoltre necessario tenere conto del fatto che i rami del cespuglio crescono principalmente lateralmente, quindi si consiglia di calcolare in anticipo lo schema di impianto se si prevede di avere diverse piante di mandorlo della steppa in una zona. In media, dovrebbero esserci almeno 4 metri tra ogni cespuglio.
A che ora piantare
Il momento ottimale per piantare le mandorle della steppa sarà il tardo autunno (ma prima dell'inizio del freddo) o la metà della primavera, quando la temperatura si sarà completamente stabilizzata e i gradi nel terreno saranno stabili intorno ai 12-15. Questa pianta inizierà a dare i suoi frutti in autunno.
Terreno per piantare
Affinché l'arbusto risalti con una fioritura più luminosa e un aumento della resa, è necessario concimare il terreno prima di piantare e poi una volta all'anno. Per questo utilizziamo:
- humus;
- letame animale;
- composto vegetale.
Si consiglia di avere cura preventiva di creare un buon drenaggio; la pianta non tollera l'umidità stagnante. È inoltre necessario disinfettare il terreno utilizzando la calce ordinaria. Un cespuglio richiederà fino a 300 grammi.
Preparazione delle piantine
Se piantate in autunno, le piantine non necessitano di una preparazione particolare, ad eccezione della disinfezione delle radici. Per fare questo, utilizzare una soluzione debole di permanganato di potassio. Tuttavia, se la pianta viene piantata in primavera, l'apparato radicale della piantina deve essere trattato con una poltiglia di argilla. La procedura manterrà l'umidità e impedirà alle mandorle di seccarsi inizialmente.
Processo di semina
Le mandorle della steppa richiedono la creazione di condizioni di semina speciali, o meglio di fosse:
- la buca viene scavata in un quadrato, poco più di mezzo metro;
- sul fondo è posato il drenaggio in pietrisco e sabbia;
- formare un tumulo con terreno fertilizzato e piantarvi un paletto;
- si mettono le radici attorno al vaso senza piegare i rami;
- tutto è sepolto con terreno fertilizzato.
Come prendersi cura adeguatamente dei fagioli
Prendersi cura delle mandorle basse non è difficile, ma richiede un certo regime. Si consiglia di concentrarsi sulla concimazione del terreno e sull'irrigazione tempestiva.
Irrigazione e concimazione
È necessario annaffiare costantemente le mandorle della steppa, concentrandosi sulle condizioni del terreno. Una leggera asciugatura dello strato superiore serve da segnale per la successiva irrigazione. Tuttavia, non è consigliabile versare più di 10 litri di acqua alla volta. E devi concimare due volte l'anno:
- in primavera - preparati a base di azoto;
- in autunno – con sostanze contenenti fosforo e potassio.
Rifilatura delle mandorle
La pulizia sanitaria delle mandorle della steppa viene effettuata dopo che la neve si è sciolta. Lo scopo di tale potatura:
- sbarazzarsi dei rami secchi, spezzati e malati;
- creare un luogo per la crescita di nuovi giovani germogli.
Dopo la caduta dei fiori, si consiglia anche di potare i rami in eccesso, eliminando i rami storti e incrociati. La procedura consente di assottigliare leggermente il cespuglio e ottenere una forma ordinata.
Prepararsi per l'inverno
I preparativi per lo svernamento iniziano ad agosto. È necessario pizzicare le estremità dei giovani germogli.Ciò consente al cespuglio di sviluppare un legno più protettivo, che lo aiuterà a sopravvivere anche al rigido inverno. Spesso la pianta viene ricoperta dall'alto e le radici vengono avvolte in materiale non tessuto, come il Greentex.
Malattie e parassiti delle mandorle della steppa
I principali parassiti che attaccano le mandorle della steppa sono:
- rullo fogliare, Iskra-M aiuta a liberarsene;
- falena di prugna, che viene rimossa anche spruzzando Iskra-M;
- gli afidi sono molto pericolosi perché non sono facili da individuare; Iskra-Bio è un rimedio contro l'invasione;
- scarabeo della corteccia di prugna
Esistono tre malattie principali: ruggine, ustione monile, marciume grigio. Le malattie vengono eliminate tagliando rami, poltiglia bordolese o zolfo colloidale.
Riproduzione
La mandorla della steppa è considerata una pianta universale in termini di riproduzione. È consuetudine distinguere cinque metodi popolari per aumentare la quantità di raccolto:
- utilizzando i semi;
- innestando una pianta;
- talee;
- riproduzione per germogli;
- e stratificazione.
Importante! È necessario preparare in anticipo l'area del giardino e liberarsi dei roditori. Altrimenti, c'è il rischio di completa distruzione del cespuglio o dei semi.
Crescere dal seme
Spesso i giardinieri coltivano la pianta dal seme. Si consiglia di piantare i semi nel terreno in primavera, quando la temperatura si è completamente stabilizzata. E quando le riprese raggiungono i 30 centimetri di altezza, devono essere trapiantate in una fossa appositamente preparata con drenaggio. I giardinieri consigliano di posizionare 3 semi in una buca, questo aumenta la probabilità di germinazione e l'eccesso può sempre essere rimosso durante il reimpianto.
Innesto di mandorlo
La pianta può essere innestata su susino, susino e ciliegio selvatico. La procedura viene eseguita in primavera, quando gli alberi sono massimamente saturi di succo.
Importante! Quando attacchi un ramoscello a un albero, non dovresti nascondere il bocciolo nel taglio dell'albero.
Talee
Le talee di mandorle della steppa devono essere preparate all'inizio di luglio tagliando le parti superiori delle talee con un paio di nodi ricoperti di legno. La procedura quindi è simile alla seguente:
- la talea viene posta in uno stimolatore di crescita per 15-20 ore;
- il radicamento viene effettuato in una serra fredda;
- la semina avviene in torba mista a sabbia (1:2);
- piantare in un letto da giardino per la maturazione.
Come propagarsi per germogli
Con la potatura regolare del cespuglio di mandorlo della steppa, si formano abbondanti germogli, che vengono utilizzati anche per la propagazione. È preferibile estirparlo nel secondo anno, dopo che si è formato l'apparato radicale. La cura successiva è identica alle procedure per le piantine di un anno.
Riproduzione mediante stratificazione
Le mandorle selvatiche sono a crescita bassa, quindi la propagazione mediante stratificazione non è difficile. È sufficiente fissare il ramoscello al terreno con una staffa metallica. Viene anche annaffiato, concimato, allentato e rimosse le erbacce. L'anno prossimo, quando compaiono le radici, la pianta può essere ripiantata.
Qualità decorative
Le mandorle della steppa sono spesso usate come aggiunta decorativa nella progettazione del paesaggio. Ma non è consigliabile piantarlo con piante più alte. Tuttavia, il "piccolo sakura" completerà magnificamente il quadro generale delle aiuole o delle decorazioni degli arbusti. Grazie alla fioritura precoce, le mandorle hanno il tempo di apparire in tutta la loro forza e permettere ad altre piante di mostrarsi.