Le mandorle, che fioriscono all'inizio della primavera, sono una meravigliosa decorazione per il giardino. La varietà di mandorlo Schiuma rosa è uno dei bellissimi arbusti utilizzati da paesaggisti e giardinieri per decorare il territorio. Per i suoi fiori doppi rosa che sembrano piccole rose, a volte viene chiamato sakura della steppa.
- Informazioni generali sulle mandorle Schiuma rosa
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche della coltivazione di una pianta
- Tempo e luogo
- Selezione del materiale di semina
- Processo di semina
- Istruzioni per la cura
- Concimazione del terreno
- Regole di irrigazione
- Rifinitura
- Proteggere le piante da malattie e parassiti
- Propagazione delle mandorle rosa
- Gemmazione
- Semi
- Stratificazioni
Informazioni generali sulle mandorle Schiuma rosa
La schiuma rosa mandorla (un altro nome è Louisenia) è un albero o arbusto a crescita bassa alto fino a 2 metri. I fiori doppi di colore rosa sbocciano all'inizio della primavera. Si attaccano densamente ai rami e attirano le api, che raccolgono il polline dalle profumate infiorescenze. Il frutto della mandorla è una drupa circondata da un pericarpo vellutato.
La schiuma rosa inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina. Un albero può produrre 6-12 chilogrammi di chicchi utili. Le mandorle tollerano facilmente le forti gelate (fino a -45°C); con la dovuta cura, crescono nello stesso posto fino a 100 anni. Ha un ampio apparato radicale, che aiuta a rafforzare il terreno sui pendii.
Nota! Tutte le varietà di mandorle sono autosterili, quindi devono essere piantate con una pianta impollinatrice.
Vantaggi e svantaggi della varietà
L'arbusto Pink Foam ha le seguenti qualità positive:
- attira le api;
- i suoi frutti sono un magazzino di vitamine;
- elevata resistenza al gelo;
- facile da curare;
- ha un aspetto decorativo;
- protegge pendii e burroni dalla diffusione.
Gli svantaggi includono l'intolleranza all'ombra e la suscettibilità alle malattie se coltivata in aree con inverni umidi. Inoltre, quando si coltiva la varietà nelle regioni settentrionali, i frutti potrebbero non avere il tempo di maturare.
Caratteristiche della coltivazione di una pianta
L'ulteriore crescita della pianta dipenderà dalla corretta scelta del momento e del luogo di semina, nonché dal materiale di semina stesso. Piantagione e cura adeguate delle mandorle La schiuma rosa è la chiave per l'aspetto decorativo della piantagione.
Tempo e luogo
Le giovani piante possono essere piantate in piena terra due volte l'anno: in primavera, dopo l'arrivo del clima caldo, e in autunno, quando termina la caduta delle foglie. Le piantine tollereranno più facilmente la semina autunnale.Il sito di impianto dovrebbe essere fortemente illuminato dal sole per quasi tutta la giornata: l'ombra degli alberi vicini è consentita per non più di 3 ore.
Il terreno in cui sono piantate le mandorle dovrebbe essere leggero, permeabile all'acqua e all'aria. Nel terreno pesante, la pianta morirà rapidamente. L'opzione migliore: terreno sabbioso o argilloso, fertilizzato con sostanze nutritive. Nell'area in cui verranno piantati i mandorli, le acque sotterranee non dovrebbero essere vicine alla superficie del suolo.
Selezione del materiale di semina
Quando si sceglie una piantina, è necessario prestare maggiore attenzione non alla sua altezza, ma al suo apparato radicale. Meno è danneggiata, più velocemente la pianta si adatterà e crescerà meglio. Inoltre, la radice della pianta acquistata deve avere piccole radici succhianti. Fungono da principale fornitore di acqua alla parte terrestre della piantagione.
Le radici delle mandorle vendute devono essere umide: avvolte in un panno bagnato oppure poste in un secchio d'acqua o sabbia umida. Non dovresti acquistare una pianta con macchie sulla corteccia: questo è un segno di malattia. Si sconsiglia inoltre di acquistare una piantina se su di essa fuoriesce della gomma: probabilmente è affetta da parassiti o malattie.
Consiglio! È necessario acquistare piantine da vivai o venditori fidati.
Processo di semina
Tecnologia di piantagione di mandorle passo dopo passo:
- Viene scavata una buca profonda 50 centimetri.
- Sul fondo viene posto un drenaggio costituito da argilla espansa, pietrisco fine e sabbia.
- Quindi viene versato uno strato di substrato e le radici vengono accuratamente stese su di esso.
- Viene aggiunto terreno fertile in modo che il colletto della radice si trovi 10 centimetri sotto il livello del suolo.
- Il cerchio della radice viene annaffiato con acqua, quindi pacciamato con torba o letame marcito.
Affinché le giovani piante crescano in modo uniforme e non si pieghino a causa del vento, è necessario installare accanto a loro piccoli supporti in metallo o legno.
Istruzioni per la cura
Per mantenere un aspetto decorativo, le mandorle Pink Foam devono essere curate: nutrite, annaffiate tempestivamente e potate.
Concimazione del terreno
Le mandorle vengono nutrite più volte durante la stagione. La prima alimentazione sarà il pacciame di letame marcito. Non solo tratterrà l'umidità, ma fornirà anche nutrimento alle radici durante l'irrigazione. Dopo 2-3 settimane, la boscaglia viene annaffiata con fertilizzante della seguente composizione:
- 10 grammi di urea;
- 20 grammi di nitrato di ammonio;
- 10 litri di acqua calda.
In autunno le mandorle vengono alimentate con una miscela secca composta dai seguenti componenti:
- 20 grammi di doppio perfosfato;
- 20 grammi di solfato di potassio.
Questa miscela è sufficiente per concimare una superficie di 1 m².
Regole di irrigazione
La schiuma rosa mandorla viene annaffiata secondo necessità. Sui terreni sabbiosi, ad esempio, questa operazione viene eseguita più spesso perché l'acqua evapora rapidamente. I substrati più pesanti vengono inumiditi meno spesso. Troppa o troppo poca umidità è ugualmente dannosa per la pianta. Un cespuglio di mandorlo consuma 7-10 litri di acqua.
Rifinitura
La prima potatura della stagione in corso si effettua in primavera, prima che la linfa cominci a fuoriuscire. I rami danneggiati, spezzati e secchi vengono rimossi. Inoltre, se i germogli sono in competizione e si ispessiscono a vicenda, viene selezionato un ramo forte e sano e l'altro viene tagliato. Quando la schiuma rosa è sbiadita, inizia la potatura formativa: non solo non danneggerà, ma, al contrario, contribuirà a una migliore fioritura nella prossima stagione.
Proteggere le piante da malattie e parassiti
Per prevenire le malattie del mandorlo, è necessario prendersene cura adeguatamente: rimuovere i rami malati, evitare che la corona si ispessisca, rimuovere il fogliame e le erbacce dal cerchio della radice e non inumidire eccessivamente il terreno. Quando una pianta è colpita da malattie, viene spruzzata con miscela bordolese e farmaci antifungini.
Quando i parassiti invadono, vengono utilizzati vari insetticidi. Se le mandorle non sono state troppo esposte all'attacco di insetti dannosi, è possibile utilizzare i metodi tradizionali di trattamento contro di loro: infuso di tabacco, cime di patate, soluzione di sapone da bucato. Per prevenire la comparsa degli scarabei della corteccia, i tronchi delle mandorle vengono sbiancati con la calce.
Importante! Quando si utilizzano prodotti chimici, è necessario proteggere le mani con guanti, le vie respiratorie con un respiratore o una benda di garza e gli occhi con occhiali protettivi..
Propagazione delle mandorle rosa
Puoi allevare le mandorle Pink Foam in diversi modi: germogliando, semi, stratificando.
Gemmazione
La schiuma rosa può essere innestata su prugna, ciliegia, ciliegia e altre varietà di mandorle. La procedura viene eseguita in aprile o agosto con tempo fresco. La vaccinazione viene eseguita come segue:
- Rimuovere la polvere e lo sporco dal portainnesto utilizzando uno straccio.
- A una distanza di 10 centimetri dal colletto della radice, sul tronco viene eseguito un taglio a forma di T utilizzando un coltello.
- La corteccia tagliata viene messa da parte.
- Dalla Pink Foam viene tagliata una piccola striscia di corteccia con gemme e legno.
- Lo scudo viene inserito in un'incisione precedentemente preparata. Dovrebbe inserirsi completamente nello slot.
- Vengono pressati i bordi della corteccia, che vengono poi avvolti con nastro adesivo, nastro adesivo o nastro adesivo in 3-4 cerchi.
È necessario prestare attenzione che il rene non debba essere chiuso.Durante l'innesto in primavera, il nastro si allenta leggermente dopo 2 settimane e viene rimosso dopo la comparsa del fogliame. Durante il germogliamento autunnale la benda viene lasciata sulla pianta fino alla primavera. Tutti i germogli che compaiono sul portainnesto vengono rimossi
Informazioni aggiuntive. Le mandorle vengono utilizzate come portainnesto per pesche e albicocche, più sensibili alle condizioni atmosferiche.
Semi
Per propagare la pianta tramite semi, acquistali da un negozio di fiori o utilizza i chicchi di mandorli maturi. Quando si pianta in primavera, i semi necessitano di stratificazione (mantenerli a basse temperature) per 3 mesi. È possibile utilizzare un frigorifero per eseguire questa procedura. In autunno i semi vengono piantati in piena terra subito dopo la raccolta.
Stratificazioni
La riproduzione mediante stratificazione viene eseguita come segue:
- i rami inferiori sono piegati a terra, fissati con filo ritorto a forma di arco;
- i punti di attacco superiori vengono cosparsi di terra e annaffiati;
- dopo 1 anno, le talee radicate vengono dissotterrate e trapiantate in una nuova posizione.
Durante tutto l'anno, è necessario annaffiare, allentare ed estirpare costantemente il sito di radicazione del taglio.
La schiuma Rosa Mandorla viene utilizzata come magnifica decorazione per il territorio. È decorativo, facile da curare e resistente al gelo, motivo per cui è amato dai paesaggisti e dai giardinieri. Seguendo le raccomandazioni per la coltivazione delle mandorle, ogni residente estivo e giardiniere potrà coltivarle sul proprio appezzamento senza troppe difficoltà.