Molte verdure della selezione siberiana hanno un carattere speciale. Pink Stella è un pomodoro straordinario, unisce numerosi vantaggi, praticamente senza alcuno svantaggio. Il coltivatore di ortaggi dilettante che ha piantato questa varietà almeno una volta apprezza l'elevata resa e la senza pretese. I residenti estivi includono il pomodoro Pink Stella nella loro "top list" per la coltivazione annuale.
Stella di selezione
Il pomodoro Pink Stella è stato allevato dai famosi allevatori di Novosibirsk: T. N. Postnikova e V. N. Dederko.Un team creativo di scienziati che la pensano allo stesso modo ha creato molte varietà di pomodori moderni e popolari, ma Pink Stella è diventata una delle migliori. Inizialmente, gli autori hanno dato a questo pomodoro il nome Super Pepper e il pomodoro ha immediatamente guadagnato l'amore dei giardinieri. Per diversi anni l'azienda agricola Siberian Garden ha venduto la varietà con questo nome.
Quando il pomodoro superò con successo i test statali, era giunto il momento di ottenerne un brevetto e includerlo nel registro statale delle sementi. La parola “super-formato” era considerata troppo lunga e scomoda. Ho dovuto cambiare il nome in “Pink Stella”. Nel 2006, la varietà ha ricevuto un brevetto come risultato eccezionale dell'allevamento e nel 2007 è stata inclusa nel registro statale. A proposito, lì appare come un pomodoro “Pink Stela” con una “l”.
In generale, stele e stella sono parole diverse. Stela è un monumento a forma di alto pilastro, Stella è un nome femminile, tradotto dal latino come "stella". Tenendo presente la forma allungata dei frutti della varietà di pomodoro che ci interessa, è forse più opportuno parlare specificamente di “stele”. Ma, contrariamente al registro di Stato, il nome “Stella” mise radici e divenne popolare tra la gente.
Pink Stella (stella) è un nome bello e sonoro, sorprendentemente adatto a una varietà così magnifica di pomodori.
L'azienda agricola "Siberian Garden" offre semi originali chiamati "Pink Stella". Molti giardinieri dilettanti non sanno della ridenominazione e continuano a cercare nei negozi la varietà di pomodoro Super Pepper dell'azienda Siberian Garden, che ora viene prodotta come Pink Stella. Alcune aziende sementiere vendono pomodori Stella rosea.
Caratteristiche varietali
Le caratteristiche dettagliate e le descrizioni della varietà rivelano tutta una serie di notevoli vantaggi. Appaiono non solo sul suolo siberiano. Questo è il più grande dei pomodori precoci e il più precoce dei grandi.
Cespuglio
Le piante fruttificano bene nelle aiuole all'aperto. Possono essere piantati in serra come compattatori bassi. La varietà è estremamente senza pretese e può essere coltivata con qualsiasi tempo. Non troppo esigente riguardo alla tecnologia agricola. Può soffrire di peronospora.
Le foglie sono grandi, verde scuro e poggiano su piccioli spessi e corti. Il potente apparato fogliare garantisce un'ottima fotosintesi e lavora in modo eccellente per il raccolto.
Il gambo del pomodoro cresce di circa mezzo metro di altezza. All'inizio del periodo vegetativo è di tipo standard, grosso, tozzo, eretto, compresso, estremamente compatto, poi diviene poco espanso. Grazie alla sua determinazione, questo pomodoro smette di crescere da solo dopo aver allestito diversi grappoli. La pizzicatura precoce (prima del primo grappolo) accelera la maturazione e aumenta la resa. Non è necessaria alcuna ulteriore modellatura.
Fruttificazione
L'epoca di maturazione del pomodoro è medio-precoce.
I grappoli iniziano a formarsi abbastanza presto, dopo la rapida crescita di 7-8 foglie. Inoltre, le ovaie si trovano spesso attraverso la foglia, il che garantisce un'ottima resa. Ogni pennello produce con successo 3 – 5 o anche 7 pomodori. Le ovaie aumentano rapidamente di dimensioni.
Il peso dei frutti di Pink Stella è in media di 130-150 grammi. Nella prima spazzola sono molto più grandi - 250 - 350 grammi ciascuno (registra anche 400 - 500). Sui grappoli superiori, i pomodori per forma e dimensione ricordano i frutti della varietà Fighter (Buyan rosso) con un peso di 70 - 90 grammi.
La forma dei pomodori è allungata e a forma di peperone, ristretta verso il basso, spesso leggermente appuntita. I primi frutti più grandi sono a forma di rene o di cuore, leggermente appiattiti sui lati.
Il colore è uniforme, senza macchia verde sul gambo.Il colore è molto bello, appetitoso: cremisi chiaro o rosa intenso. La pelle non è troppo dura. La polpa è rosa, ha una densità media - moderatamente carnosa, moderatamente succosa. I semi sono pochissimi e sono piccoli. Il gusto dei pomodori è eccellente: dessert, dolciastro.
La resa della varietà è stabile negli anni. La stella rosa dà buoni frutti in ogni estate, nonostante i disastri naturali. I grappoli di pomodoro si fissano con successo e crescono rapidamente in una varietà di condizioni meteorologiche. Il rendimento minimo per metro quadrato è di 7 chilogrammi. È realistico ottenerne una volta e mezza di più.
Scopo
Pink Stella è la più senza pretese tra le varietà di insalata dolce. Il pomodoro è ideale per essere consumato al naturale nelle insalate di verdure fresche. L'unico inconveniente della varietà (inerente, tuttavia, a tutte le deliziose varietà di insalate) è la bassa durata di conservazione dei frutti maturi. I pomodori verdi maturano bene, ma non vengono conservati maturi a lungo.
In termini di dimensioni e forma, i pomodori Pink Stella dei grappoli superiori sono abbastanza adatti per il decapaggio e il decapaggio. È vero, a causa della buccia sottile e della consistenza delicata della polpa, i frutti spesso scoppiano quando riscaldati. L'inscatolamento avrà più successo pezzi di pomodoro in gelatina - questo è solo per le varietà di carne. Il succo denso è gustoso e dolce: se hai un raccolto abbondante, non puoi lasciarlo rovinare. Puoi preparare il "rafano" ("horloder") o cucinare ketchup o concentrato di pomodoro.
Dettagli della tecnologia agricola
Non importa quanto possa essere senza pretese la varietà, il pomodoro rivela appieno il suo potenziale solo con la dovuta cura. La Pink Stella, essendo a frutto grosso, è molto reattiva a numerose pratiche agricole.
Periodo della piantina
Nella descrizione dei pomodori Rosa Stella è necessario menzionare una caratteristica di pregio: i pomodori sono estremamente compatti in piantine. Le piante tollerano bene l'ombreggiatura e crescono normalmente anche sulle finestre settentrionali e occidentali degli appartamenti cittadini. Le giovani piantine delle varietà Boets (Buyan) rosso e Buyan giallo si comportano in modo simile. Gli steli sono tozzi, con internodi ravvicinati e fogliame ampio. Solo la Pink Stella ha foglie più grandi e leggermente arricciate.
Le cime delle piantine si allungano leggermente e si assottigliano solo quando diventano molto spesse, quindi non bisogna tardare con la raccolta. Viene effettuato dopo la crescita di una o due foglie vere. Il calore estremo può anche innescare una crescita anormale. Non è necessario concimare eccessivamente le piantine, puoi fare a meno della concimazione del tutto.
Un errore comune commesso dai giardinieri principianti è seminare i semi di Pink Stella troppo presto. Nel caso di questa varietà, le piantine troppo cresciute sono molto peggiori di quelle troppo cresciute. L'età delle piante al momento del trasferimento nel terreno non deve superare i 50 giorni. Pertanto, i semi devono essere seminati due mesi prima della semina. Se metti prima le piante sotto riparo, la data approssimativa di semina nelle condizioni della Zona Centrale e della Siberia è metà o fine maggio. Ciò significa che la semina avviene dal 15 al 20 marzo.
Quando si pianta direttamente in piena terra (10-20 giugno), vengono seminati anche più tardi, a metà aprile.
Nel terreno
Due circostanze giocano un ruolo decisivo nella cura della varietà Pink Stella. Va ricordato che si tratta di una varietà determinata e a frutto grosso:
- Su un metro quadrato di aiuole posiziona 4 - 5 cespugli.
- È obbligatorio picchettare le piante, altrimenti i pomodori moriranno o si spezzeranno sotto il peso dei frutti pesanti. Non è necessario legare ciascun pennello, è abbastanza resistente.
- È altamente consigliabile eseguire il figliastro sotto la prima spazzolata. Ciò accelererà il riempimento e la maturazione dei frutti, aumenterà la dimensione dei pomodori e la resa complessiva. Rimuovi i germogli in eccesso che emergono dal terreno e tutti i rami laterali che crescono dalle ascelle delle foglie sotto la prima ovaia.
- Non è necessario piantare gradini sopra il primo pennello.
- Non è necessaria la cimatura (rimozione del punto di crescita) in agosto. I cespugli stessi completano la loro crescita.
- L'alimentazione e l'irrigazione dei pomodori vengono effettuate come al solito.
- È importante osservare la rotazione delle colture e adottare misure protettive contro la peronospora.
Pink Stella non è un ibrido, ma una varietà, quindi puoi salvare i frutti dai migliori cespugli per i semi. Per fare questo è consigliabile scegliere pomodori sani e con caratteristiche varietali tipiche, preferibilmente del secondo grappolo.
Esperienza di coltivatori di ortaggi amatoriali
Buone recensioni da diverse parti del paese parlano dell'eccezionale plasticità ecologica della varietà siberiana.
Markina Olga (Myski, regione di Kemerovo): “Per me, Pink Stella è il pomodoro numero uno. Li sto piantando ormai da diversi anni. Ho notato un solo inconveniente: durano poco. Ma i pomodori sono così gustosi che li mangiamo velocemente, perché abbiamo una famiglia numerosa”.
Vershinin Yu. P. (Villaggio di Vershinino, regione di Tomsk): “Il nostro posto è freddo, c'è taiga tutt'intorno. Non tutti i pomodori hanno successo. Ho provato molte varietà e le ho ordinate da tutto il paese. Solo le varietà a maturazione più precoce diventavano rosse sulla pianta, ma il loro sapore non mi piaceva. E la Rosa Stella conquistò già al primo anno. Ho comprato i semi di questo pomodoro in un negozio e sono rimasto tentato dalla descrizione. Si è scoperto che la verità era scritta sulla confezione, e questo è molto raro di questi tempi. A luglio ha piovuto, ma questo non ha interferito con il raccolto”.
La famiglia Gurevich (Cechov, regione di Mosca): “Ci siamo recentemente trasferiti nella regione di Mosca dalla Siberia e abbiamo portato con noi i semi dei nostri pomodori rosa preferiti.Pink Stella è un pomodoro che probabilmente darà frutti ovunque”.
Yulia Andreevna Goncharenko (Chelyabinsk): “All'inizio, i vicini coltivavano Pink Stella. Ero interessato alle nostre varietà degli Urali. Ma nella fredda estate mi hanno deluso e i pomodori dei vicini si sono rivelati ottimi. Ho comprato da loro un pomodoro Pink Stella per i semi e ormai da tre anni ne raccolgo così tanto che ne ho abbastanza per me e per la vendita”.
Molti giardinieri notano che è redditizio coltivare Pink Stella per il commercio di piantine di pomodoro. I cespugli tozzi e abbondantemente fioriti vengono acquistati molto facilmente.