Con l'inizio della primavera, inizia il periodo "caldo" per i residenti estivi. Tomato Pink Katya F1 è una varietà relativamente nuova, che è già diventata la preferita di molti giardinieri e agricoltori domestici. Piantando questo particolare ibrido sul tuo terreno, puoi ottenere un raccolto abbondante e stabile durante l'intera stagione della fruttificazione. Presenta innegabili vantaggi rispetto ad altre varietà di pomodori. Anche i giardinieri alle prime armi possono far fronte alla coltivazione di questa varietà.
Descrizione della varietà di pomodoro Pink Katya
La varietà di pomodoro Pink Katya F1 è stata allevata da allevatori russi nel 2000. Si riferisce agli ibridi di prima generazione. L'azienda agricola che produce sementi è Semko.
Le piante sono determinate, la crescita del fusto principale è limitata e non supera i 60 cm di altezza, il cespuglio non è standard. La primissima infiorescenza di un pomodoro si forma sopra la quinta foglia. Ogni cespuglio può formare da 6 a 9 ovaie. Il pomodoro è caratterizzato dalla formazione di infiorescenze prevalentemente semplici, nonché dall'articolazione sugli steli.
Varietà a maturazione precoce dei frutti. Dal momento della semina fino alla raccolta passano dai 65 ai 75 giorni. I cespugli sono a foglia media, le cime sono di una ricca tonalità smeraldo.
La varietà di pomodoro Pink Katya è ideale per la coltivazione in aiuole, serre e rifugi per serre. Questa varietà di pomodoro tollera anche le estati secche e piovose e gli sbalzi di temperatura.
Il vantaggio principale del pomodoro è la sua elevata resistenza a varie malattie delle colture di belladonna. Prima di tutto, si tratta di peronospora, mosaico di tabacco, marciume e anche alternaria.
Il metodo di coltivazione preferito sono le piantine. Si consiglia di coltivarlo da soli.
Descrizione del frutto del pomodoro
Prima di tutto, quando si sceglie una varietà di pomodoro, è necessario prestare attenzione alla descrizione del frutto. Attualmente viene allevato un numero enorme di pomodori e tutti hanno caratteristiche diverse, così come l'uso di pomodori maturi.
Prima di tutto è importante menzionare la resa. I pomodori producono un raccolto abbondante durante l'intero periodo di fruttificazione. Da un cespuglio adulto puoi raccogliere 7 kg di verdure mature. In condizioni di serra, la resa aumenta a 14 kg.
I pomodori sono di forma rotonda, leggermente appiattiti dal lato del gambo. Abbastanza grande, il peso del frutto può arrivare fino a 150 grammi. L'ombra del frutto è un ricco colore scarlatto. La polpa è succosa, tenera, ma allo stesso tempo piuttosto densa. Non si forma una macchia verde vicino al gambo. All'interno del vegetale ci sono 3-4 camere di semi. Contenuto di sostanza secca dal 4,6%.
Uso universale della varietà in cucina. I pomodori hanno un sapore normale. Ma soprattutto questa varietà è destinata al consumo fresco e alla preparazione di fresche insalate estive. La varietà può essere utilizzata anche per la conservazione, soprattutto nella sua forma intera. A causa della buccia spessa, i pomodori non si spezzano durante il decapaggio.
I giardinieri adorano questo pomodoro perché i frutti maturano in massa anziché gradualmente. Ciò consente di raccogliere l'intero raccolto quasi immediatamente dopo che i frutti iniziano a diventare rossi.
Vantaggi e svantaggi dell'ibrido di pomodoro Pink Katya F1
Le recensioni di coloro che hanno coltivato questa varietà nella loro proprietà sono per lo più positive. Il pomodoro ha molti vantaggi rispetto a molte varietà. Nonostante il fatto che la varietà sia stata sviluppata relativamente di recente, è già diventata una delle preferite da molti agricoltori.
Vantaggi:
- Buon sapore di pomodori maturi;
- Raccolto abbondante per tutta l'estate;
- I pomodori iniziano a maturare in massa;
- Pomodori a maturazione precoce;
- Utilizzo universale in cucina;
- Ideale per il decapaggio intero;
- Resistenza al mosaico del tabacco, alla fusarium e al marciume apicale;
- Le ovaie possono formarsi anche in condizioni climatiche sfavorevoli;
- I pomodori raccolti possono essere conservati a lungo senza rompersi;
- Resistono bene al trasporto a lungo termine e sono adatti alla vendita;
- La coltivazione è possibile sia indoor che outdoor.
Screpolatura:
- I cespugli possono essere infettati da Phoma;
- I rami possono rompersi sotto il peso dei pomodori;
- È necessaria una giarrettiera per il supporto.
Caratteristiche di coltivazione e cura in piena terra
I pomodori della varietà Pink Katya F1 sono senza pretese nella coltivazione e nella cura, ma affinché la resa sia significativamente più elevata, è necessario seguire alcune regole della tecnologia agricola.
Si consiglia di seminare il materiale di semina 60-65 giorni prima di piantare le piantine in un luogo permanente. Puoi prendere qualsiasi terreno per questo. Può trattarsi di una miscela speciale per colture orticole o del terreno normale di un cottage estivo. Se viene utilizzato il terreno del giardino, prima di piantare dovrebbe riscaldarsi fino a +17 gradi. È possibile aggiungere il drenaggio sul fondo del contenitore. A questo scopo è possibile utilizzare ghiaia fine o gusci d'uovo tritati.
Dopo che iniziano ad apparire le prime foglie vere e proprie, le piantine possono essere piantate. Puoi piantare piantine in tazze di torba e puoi anche piantare piantine in un luogo permanente. Non è consigliabile interrare le piantine.
I cespugli dovrebbero essere piantati in piena terra quando è passata la minaccia delle gelate notturne. Di norma, questa è la fine di maggio - inizio giugno. Se i cespugli sono diventati troppo lunghi mentre erano in casa, si possono interrare.
Per garantire un raccolto abbondante, è imperativo raccogliere i pomodori, diserbare il terreno e rimuovere le erbacce. L'irrigazione dovrebbe essere rara, 2 volte a settimana sono sufficienti anche quando fa caldo. Si consiglia di annaffiare nel pomeriggio, quando i raggi del sole non sono così forti, altrimenti i cespugli potrebbero bruciarsi. Se inumidisci eccessivamente il terreno, i pomodori saranno acquosi e insapori.
È necessario nuotare attraverso i letti una volta ogni due settimane.La prima rincalzatura viene effettuata 10 giorni dopo aver piantato le piantine nei letti. Prima della raccolta, si consiglia di annaffiare abbondantemente le piante. Ciò accelererà significativamente la crescita di nuove radici. La seconda rincalzatura potrà essere effettuata 20 giorni dopo la prima.
Un altro aspetto importante della cura è l'applicazione tempestiva di fertilizzanti minerali e organici. 15 giorni dopo la semina, i cespugli possono essere annaffiati con una soluzione di verbasco e perfosfato (per 10 litri è necessario prendere 2 kg di verbasco e 25 grammi di perfosfato).
Due settimane dopo la prima alimentazione, ai cespugli della varietà è necessario aggiungere una soluzione di nitrato di ammonio, superfosfato e sale di potassio (in un rapporto di 10:20:15 in grammi).