Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Katya, la sua resa

Il bello di essere un giardiniere è che puoi vedere i frutti del tuo lavoro, goderteli o addirittura mostrarli ai tuoi amici. Per ottenere un risultato garantito, è necessario utilizzare varietà moderne di alta qualità, una delle quali è il pomodoro Katya F1 o la varietà simile Anna.
[toc]

informazioni generali

La varietà di pomodoro Katya è stata allevata dagli allevatori russi tenendo conto delle condizioni climatiche della regione del Caucaso settentrionale, ma può essere utilizzata negli Urali e in Siberia. Questa varietà di pomodoro è a maturazione precoce e può essere utilizzata sia in piena terra che in serra. Le recensioni del pomodoro Katya da parte di chi lo ha piantato sono per lo più positive: la varietà è valutata come produttiva, resistente alle malattie e facile da curare.

La designazione F1 indica che i semi comprendono ibridi di prima generazione o quelli ottenuti dal primo incrocio di organismi parentali. Sono queste piante che hanno le proprietà desiderate nelle maggiori quantità.

Tuttavia, non ha senso lasciarli per i semi, poiché nella seconda generazione si verifica una stratificazione delle proprietà, compaiono frutti che non corrispondono agli indicatori prodotti dal primo raccolto.

Per comprendere le peculiarità della coltivazione è necessario considerare le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Katya:

  1. Precocità. Il periodo di maturazione dei pomodori è di 80 - 85 giorni dalla data di emergenza.
  2. Determinazione. La pianta, pur essendo alta, non ha un fogliame molto abbondante, che assorbe molte energie. Questa proprietà consente ai frutti di ricevere abbastanza luce e maturare rapidamente.
  3. Produttività. Su un pennello si possono formare fino a 8 pomodori e in generale un cespuglio consente di raccogliere fino a 10 chilogrammi di raccolto.
  4. Resistenza alle malattie caratteristiche delle solanacee: peronospora, mosaico, marciume, alternaria, quindi non è necessario trattare i frutti con agenti di protezione chimica.
  5. Resistente agli agenti atmosferici. I pomodori della varietà Katya non temono la siccità, la pioggia e le basse temperature.
  6. Frutto dalla bella forma compatta. I frutti lisci e rotondi del peso di 100-150 grammi hanno un colore uniforme senza trattenere il colore verde del gambo. La polpa dei pomodori è succosa e carnosa.
  7. Gusto e aroma gradevoli di frutta con un alto contenuto di carotene, vitamine e minerali.
  8. Facile da curare. Le piante di pomodoro Katya F1 non hanno bisogno di essere pizzicate o legate, le tecniche agrotecniche si riducono a compiti semplici che non richiedono molto tempo.
  9. Possibilità di utilizzo in una varietà di piatti: insalate, preparazioni per l'inverno, conserve intere o in pasta, congelamento e così via.

Katya cresce

Tutti questi indicatori garantiscono la popolarità dei pomodori tra i giardinieri. Tra gli svantaggi della varietà ci sono la fragilità dei rami, la possibilità di essere colpiti da malattie come la fomosi e il mosaico del pomodoro.

Agrotecnologia della coltivazione

La coltivazione della varietà Katya non richiede tecniche speciali, tuttavia è necessario soddisfare determinati requisiti: solo in questo caso sarà possibile ottenere la massima resa.

Per prima cosa devi decidere sul terreno. Il terreno sabbioso o limoso, ben saturo d'aria, è l'ideale per questa varietà. Se la composizione del terreno sul sito non soddisfa questi requisiti, saranno necessari maggiori sforzi di preparazione.

La descrizione della varietà consiglia di piantare il pomodoro attraverso piantine o in serra, poiché le condizioni climatiche delle regioni per le quali la varietà è adatta non ne consentono la semina immediata in piena terra.

varietà Katya

La semina dovrebbe essere effettuata a fine marzo - inizio aprile: questo è il tempo sufficiente per ottenere i frutti a metà luglio. Prima di piantare, si consiglia di disinfettare i semi immergendoli in una soluzione debole di permanganato di potassio per 15-20 minuti. È utile immergere i semi nell'acqua di fusione, che puoi preparare tu stesso utilizzando il congelatore. Quindi il materiale può essere riscaldato: questo disinfetterà e migliorerà le qualità della semina.

Per la semina si può utilizzare un qualsiasi terriccio universale oppure un miscuglio formato da parti uguali di torba e sabbia. I contenitori per le piantine possono essere acquistati presso qualsiasi negozio di giardinaggio: devono avere dei fori per drenare l'umidità in eccesso. I semi vengono interrati in un substrato umido, annaffiati dall'alto e lasciati sotto una pellicola in un luogo caldo e luminoso.

Dopo la germinazione si rimuove la pellicola e si lasciano le piantine fino alla comparsa delle foglie vere, annaffiandole secondo necessità. 20 giorni dopo l'emergenza, si consiglia di piantare e raccogliere i pomodori. Coltivare in vasi separati consente al sistema radicale di svilupparsi meglio e riduce gli infortuni durante la semina nel terreno.

Per determinare i tempi di semina in piena terra, è necessario concentrarsi sulle condizioni delle piantine e sulle condizioni meteorologiche. Poiché i pomodori sono piante amanti del calore, per coltivarli è necessario fornire condizioni di temperatura adeguate. A temperature inferiori a 13 gradi, la crescita del raccolto si arresta. Nelle zone particolarmente fredde o nelle regioni con estati brevi è preferibile coltivare i pomodori in serra.

Le piantine vengono piantate tra maggio e giugno, quando il terreno e l'aria sono sufficientemente caldi. È preferibile lasciare una distanza tra le piantine di 50–60 centimetri, che fornirà abbastanza luce al fogliame e spazio per l'apparato radicale.

Per un buon sviluppo si consiglia di allentare il terreno e concimare con fertilizzanti minerali e organici ogni due settimane. Un buon metodo di cura è la pacciamatura. Come pacciame è possibile utilizzare paglia, miscela di paglia e letame marcita o foglie.

Secondo le recensioni, per il pomodoro Katya, la varietà Anyuta, che ha esigenze simili, è un buon partner per la semina congiunta.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino