Tutti conoscono le mandorle. Ma poiché cresce nel sud, gli abitanti delle regioni settentrionali non hanno idea di un albero che ci nutre di frutti sani. Inoltre, delle tipologie di mandorle si sa poco, solo a chi ne coltiva la coltivazione.
Descrizione generale dell'impianto
Sebbene siano note circa 3 varietà di mandorle: dolce, amara e a parete sottile, esistono molte varietà di piante e hanno le loro caratteristiche e differenze.Puoi provare a coltivare mandorle resistenti al gelo, che vengono coltivate con successo in zone con inverni moderatamente freddi.
Ciò che tutti i tipi di cultura hanno in comune è che:
- ha la forma di un albero alto fino a 5-6 metri o di un cespuglio;
- fiorisce prima che appaiano le foglie;
- ricoperta di singoli boccioli bianchi o rosati da aprile a maggio;
- in giugno-luglio o settembre fruttifica con drupe ricoperte di peli verdi o grigi.
All'interno della drupa c'è una noce, che è un seme ovale, simile a un chiodo. È un prodotto prezioso contenente molti microelementi, vitamine e sostanze che hanno un effetto positivo sul corpo umano.
Varietà di mandorle
Gli allevatori hanno lavorato su mandorle comuni e sviluppato varietà che, oltre al valore nutrizionale, sono altamente decorative. Puoi scegliere il tipo di mandorla, la cui descrizione ti dirà esattamente cosa dovrebbe essere coltivato nel tuo orto.
Sogni d'oro
I cespugli di mandorli a crescita bassa raggiungono un'altezza di 1,5 metri. La pianta appartiene alla varietà dei fagioli della steppa. L'attenzione è attirata dalla corteccia rossastra degli steli e dalla corona sferica. Piantare un raccolto sembra bello quando il cespuglio è ricoperto di fiori rosa brillante con un diametro di 2 centimetri. La varietà di fagiolo fiorisce nel 3° anno di vita e fruttifica nel 5°. La fioritura inizia a maggio e dura 2 settimane.
Il vantaggio di coltivare le mandorle è che:
- resistente al gelo;
- tollera bene la siccità;
- poco impegnativo per la composizione del suolo;
- può crescere in ombra parziale.
L'arbusto necessita di concimazione e abbondante umidità senza ristagni d'acqua.
Vittoria
Questo tipo di mandorla è adatta alle regioni steppiche. L'arbusto di medie dimensioni cresce con successo durante i periodi di caldo e siccità. Ma tollera bene anche le gelate inferiori a 20 gradi.La pianta è adatta sia per la progettazione del sito che per la produzione di frutti gustosi. Dopo 5-6 anni è possibile raccogliere le drupe delle mandorle per gustarne le noci.
Tre pale
Un cespuglio esclusivamente ornamentale non è destinato alla fruttificazione. Anche prima che appaia il fogliame, iniziano i fiori di mandorlo. Il diametro della corolla è di circa 2 centimetri. I fiori sono disposti a coppie. La gamma cromatica dei boccioli va dal bianco-rosa al lavanda e al lilla. Le foglie verde scuro sbocciano più tardi e hanno una struttura trilobata. Per garantire una fioritura rigogliosa, i germogli vengono potati. Per 2-3 settimane, una nuvola rigogliosa con un odore gradevole decorerà l'area.
La specie è caratterizzata da resistenza al gelo, alla siccità e alle malattie.
Costiero
Il mandorlo raggiunge un'altezza di 2-3 metri. Nel 4°-6° anno di crescita si ottengono ricchi raccolti di noci dolci. Da 1 albero maturo vengono raccolti fino a 13 chilogrammi di un prodotto oleoso sano. Gli assaggiatori valutano il gusto della frutta secca a 4,6 punti.
La varietà di mandorla può essere coltivata ovunque: resiste alle basse temperature e alla siccità a lungo termine.
Quando si pianta, vale la pena posizionare alberi con fiori maschili e femminili nelle vicinanze, altrimenti si formeranno poche ovaie. La varietà predilige terreni fertili e luoghi soleggiati.
Vela bianca
L'arbusto ornamentale cresce fino a 3 metri di altezza. All'inizio di maggio, la corona è ricoperta di fiori bianchi come la neve. Piccole infiorescenze formano un cappello profumato, deliziando con la sua bellezza da 14 a 20 giorni. La varietà di mandorla è stata zonata nelle regioni meridionali. Tollera bene la siccità.
Vengono create condizioni confortevoli per la varietà di raccolto in modo che i venti freddi non colpiscano i cespugli. Le mandorle non amano gli sbalzi di temperatura.
Anyuta
Essendo una varietà di fagioli a bassa crescita, la varietà viene utilizzata nella progettazione del paesaggio come siepe.I tiri dritti raggiungono un'altezza fino a 1,5 metri. I cespugli tollerano bene la siccità e il freddo invernale.
A maggio sui rami compaiono fiori rosa brillante con un diametro di oltre 2 centimetri. Alla fine dell'estate compaiono i frutti con una noce dolce all'interno. Le mandorle sono apprezzate per la loro facilità di cura e le condizioni poco impegnative per la crescita.
Sogno
La mandorla è stata creata come un tipo di fagiolo della steppa. I germogli sparsi della pianta formano la forma di un arbusto alto un metro. Grazie alla sua corona sferica, la coltura viene utilizzata per risolvere problemi di progettazione paesaggistica. Il cespuglio è diverso:
- grandi fiori rosa di tono ricco;
- foglie lunghe e strette di colore grigio-verde;
- frutti di media grandezza, leggermente pubescenti.
I boccioli si formano prima delle foglie a maggio e i frutti maturano a luglio.
Amaretto
Le mandorle amaretto sono destinate alle latitudini temperate poiché possono sopravvivere a temperature fino a meno 30 gradi. Un albero adulto raggiunge un'altezza di 3 metri e ha una corona allargata. Le mandorle vengono coltivate per produrre noci dolci. Con buona cura, dall'albero puoi ottenere fino a 15 chilogrammi di prodotto dessert. Ogni frutto pesa 4 grammi.
Gli svantaggi della varietà includono l'autosterilità. Pertanto, gli alberi di pralina vengono piantati nelle vicinanze per l'impollinazione. La pianta fruttifica bene in luoghi luminosi, senza ombra, in terreni fertili. Il vantaggio dell'albero è che su di esso si forma poca crescita, da qui i ricchi raccolti. La pianta si sviluppa senza subire danni nelle regioni con inverni freddi fino a 35 gradi sotto zero.
Michurina
Michurin ha sviluppato una varietà di mandorla resistente all'inverno. Ha dato vita ad altre varietà di piante resistenti al rigido freddo invernale. Sebbene l'arbusto a crescita bassa porti frutti con drupe commestibili, il suo scopo principale è decorativo.Rigogliosi cespugli che fioriscono per 2-3 settimane vengono utilizzati per le siepi e per decorare lo sfondo delle aiuole. L'importante è che l'arbusto cresca meglio nelle zone illuminate.
californiano
Una delle varietà comuni di mandorle è quella californiana. In America è la coltura di noci più popolare. Sono state sviluppate varietà con periodi di maturazione diversi. Sono famosi per le loro deliziose noci burrose di dimensioni da grandi a medie. Alcuni sono rugosi, altri hanno una superficie liscia. Il prodotto viene utilizzato nella preparazione di dolci, bevande e nell'industria dei cosmetici.
Dolce
La varietà a maturazione media inizia a fiorire all'inizio di maggio, quando la pianta ha raggiunto il 3° anno di vita. Il raccolto è un albero alto con una chioma allargata e le estremità dei rami pendenti.
I frutti compaiono a settembre. All'interno del guscio c'è un dado facilmente separabile. Ha un gusto e un aroma da dessert. I vantaggi della cultura includono il fatto che la pianta:
- resiste al gelo;
- dà fino a 15 chilogrammi di noci;
- ha una forte immunità alle infezioni fungine e virali;
- tende a formare noci binucleate.
Per fruttificare, l'albero ha bisogno di impollinatori, che vengono piantati a una distanza di 2-3 metri.
Mandorla Volgograd
Questo tipo di mandorla ha qualità decorative. È adatto per le zone aride della steppa. La varietà Volgograd è apprezzata per la sua senza pretese. L'arbusto inizia a fiorire con boccioli rosa alla fine di aprile. Le foglie della varietà sono strette, grigio-verdi. Bobovnik produce frutti a fine estate.
Foro
L'ibrido ha uno scopo da dessert, quindi differisce:
- rendimenti elevati;
- frutti grandi con gusci facilmente sbucciabili;
- tempo medio di maturazione.
Le mandorle crescono sotto forma di un albero con una corona densa.A maggio è ricoperto da una nuvola rosa di fiori. Quindi compaiono strette foglie verde scuro. I frutti si raccolgono a settembre. La varietà Foros presenta molti vantaggi, ma è adatta alla coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale e in Crimea.
Pralina
Le mandorle fioriscono più tardi rispetto ad altre varietà, quando è passata la minaccia di gelate di ritorno. La pianta è classificata come di medie dimensioni. La corona è largamente ovale, di media densità. I frutti della pralina sono grandi, pesano dai 3 ai 6 grammi. Le noci hanno un sapore dolce e burroso e un aroma gradevole. Si separano facilmente dal guscio morbido.
Fenicottero rosa
Interessante è la pianta di fagioli a crescita bassa con i suoi piccoli fiori doppi rosa brillante. Coprono completamente i germogli, in modo che il cespuglio diventi una decorazione dell'area per circa 2-3 settimane. I cespugli sono usati in singoli gruppi, siepi.
Nebbia rosa
La bellezza dei mandorli in fiore affascina da molto tempo. La fioritura dura più a lungo al sole che all'ombra. Delicati germogli ricoperti di grandi fiori creano un'atmosfera festosa nel paese da maggio ad aprile.
georgiano
L'arbusto da noce è coltivato nel Caucaso. Il tipo di mandorla georgiano è adatto ai lavori di allevamento. Le sue qualità positive: senza pretese, resistenza al gelo, forte immunità - vengono utilizzate per creare nuove varietà. Oltre ad essere altamente decorativa, la pianta produce frutti. Ma non differisce in termini di rendimenti elevati.
Mandorla di Ledebour
La prevalenza dell'ibrido è alta nel territorio dell'Altai. Il clima e le condizioni meteorologiche sono confortevoli per coltivare una specie decorativa. Fiorisce ad aprile e i petali volano via dopo 3 settimane. Grandi foglie verde scuro formano una corona rigogliosa.
Petunnikova
Questo tipo di cespuglio di mandorlo è coltivato nei giardini dell'Asia centrale.I germogli eretti crescono fino a formare una densa corona sferica. Piccoli boccioli rosa scuro compaiono sui rami brunastri. Durano 2 settimane. Le foglie sono lanceolate, di colore verde scuro, hanno l'estremità appuntita e i bordi frastagliati. I frutti maturano a settembre. Sono piccoli, ricoperti da un guscio arancione.
Antico
La varietà di mandorle della selezione Crimea è stata allevata dal creatore A. Richter. L'albero cresce fino a 3 metri. Forma una corona ampia. I frutti compaiono in settembre-ottobre. Le drupe sono grandi, pesano fino a 4 grammi. I chicchi si separano facilmente dal guscio. La resa aumenta ogni anno, raggiungendo il picco nel nono anno di vita dell'albero. Puoi raccogliere fino a 5 chilogrammi di frutta secca dalla pianta. Le mandorle hanno bisogno di impollinatori per dare frutti. È meglio scegliere la varietà Delon, Ayan. La coltura è coltivata nel sud.
Speziato
Il giardino botanico Nikitsky di Crimea offre mandorle:
- sotto forma di albero vigoroso con chioma ampia e densa;
- entrare in fruttificazione nel 4° anno di vita;
- maturazione metà settembre;
- resistente al gelo;
- con rese di 12 chilogrammi da 1 albero.
I frutti hanno un guscio morbido e sottile, i noccioli sono dolci e oleosi.
Come crescere
Puoi ottenere un buon raccolto di mandorle o coltivare un cespuglio ornamentale se segui le regole per piantare il raccolto. Vengono selezionate solo piantine annuali. La semina viene effettuata in primavera o in autunno. Per le zone con clima temperato, l'inizio di marzo è la soluzione migliore. È preferibile scegliere una zona ben illuminata, al riparo dal vento e dalle correnti d'aria.
I buchi per piantare vengono preparati in anticipo. Le loro dimensioni corrispondono a 50 x 70 x 70 centimetri. La distanza dipende dalle varietà di mandorle scelte per la semina. Gli alberi hanno bisogno di uno spazio di 5-6 metri, i cespugli - 2-3 metri.
Il terreno sul sito dovrebbe essere neutro in termini di acidità e fertile.Il terreno del sito è misto con humus, torba e una piccola quantità di sabbia.
La piantina viene posizionata al centro della buca e nelle vicinanze viene piantato un picchetto. Cospargere le radici con terra in modo che il colletto della radice sia 5-6 centimetri sopra la superficie del terreno. Dopo aver compattato il cerchio del tronco dell'albero, innaffia e pacciama il terreno attorno alla piantina.
Cura delle mandorle
Per una migliore fruttificazione, il raccolto ha bisogno di:
- Foraggio. In primavera è adatta l'applicazione di nitrato di ammonio o letame. In autunno sono necessari fertilizzanti potassio-fosforo.
- Acqua. È necessario monitorare costantemente le condizioni del terreno attorno all'albero. Non appena il terreno comincia ad asciugarsi, annaffialo. 1 pianta ha bisogno di 10 litri d'acqua.
- Ordinare. I rami malati e danneggiati vengono potati in primavera. Dopo la fioritura, i germogli annuali vengono accorciati.
- Preparati per l'inverno. In autunno pizzicare le estremità dei rami, eliminando i germogli apicali. I tipi standard sono ricoperti con materiale non tessuto, rami di abete rosso.
Prendersi cura della pianta è facile. Le specie ornamentali tollerano bene il maltempo e il freddo. Gli alberi da frutto possono essere piantati solo al sud.