Descrizione delle migliori varietà di mandorlo, coltivazione, cura e metodi di propagazione

La coltivazione delle mandorle richiede un'attenta cura del raccolto e l'attuazione di alcune pratiche agrotecniche. La pianta produce un frutto con un seme, ricco di microelementi benefici. È importante scegliere la varietà giusta adatta al clima della regione e alla composizione del terreno. La cura prevede il rispetto del regime di irrigazione, l'applicazione di fertilizzanti, la potatura della corona e altre sfumature. Esistono diverse opzioni per la propagazione degli arbusti.


Descrizione generale e caratteristiche della cultura

Le mandorle sono una pianta che produce frutti con nocciolo duro. L'arbusto tollera bene la siccità e le basse temperature. La fioritura avviene in febbraio-aprile e dura fino a tre settimane. L'infiorescenza è formata da cinque grandi petali di tonalità cremisi. Le noci compaiono all'inizio dell'estate.

Un cespuglio di mandorlo può svilupparsi nell'arco di un secolo. I frutti iniziano a formarsi nel 5°-6° anno. Il frutto della mandorla è un piccolo nocciolo ricoperto da un pericarpo arrotondato di colore verde-grigio provvisto di villi.

Varietà di mandorle

Prima di scegliere una varietà, è necessario determinare lo scopo per il quale è destinata a essere coltivata. Si conoscono più di 38 tipi di mandorle. Alcune varietà sono adatte per la decorazione del sito. I frutti delle varietà ornamentali non vengono mangiati.

Mandorla comune

Il cespuglio diffuso si estende fino a 4,6 metri. La fioritura inizia presto, nella prima decade di marzo. I lunghi rami del cespuglio sono ricoperti da infiorescenze rosa pallido. I frutti maturano a fine luglio.

Esistono tipi di mandorla comune amari (selvatici) e dolci. La prima varietà di mandorle è destinata all'uso medicinale. Si consiglia di piantare la varietà dolce per il consumo alimentare.

mandorla comune

Mandorla bassa, steppa o fagiolo

L'arbusto è una pianta decidua. La sua altezza non supera i 155 cm.La corona sferica è rigogliosa e densa. La corteccia è di colore rosso-grigio. Le foglie oblungo-allungate hanno una struttura carnosa.

La fioritura della pianta del fagiolo è bella, rigogliosa, ma non duratura. Le mandorle iniziano a fiorire a fine marzo. Una drupa irsuta con una pietra ricopre l'albero alla fine delle giornate estive.

Mandorle georgiane

La varietà di mandorla georgiana cresce nel Caucaso. L'arbusto non supera il metro di altezza. I rami sono pochi, le foglie sono grandi e allungate. Inizia a fiorire nella prima decade di maggio. I rami sono ricoperti di infiorescenze bianche e rosa.

Mandorle georgiane

Mandorla di Ledebour

Questa varietà di mandorle si trova nella vasta Altai. L'arbusto è piccolo, con rami estesi. L'altezza non supera i 125 cm Ama la luce e tollera il gelo. La fioritura inizia all'inizio di maggio prima che le foglie inizino ad emergere. I petali delle infiorescenze sono di colore rosa intenso. La fioritura dura fino a tre settimane.

Mandorla Petunnikova

Il luogo di nascita delle mandorle Petunnikov è l'Asia centrale. La varietà è caratterizzata da una crescita bassa. La corona è sferica, i rami sono dritti. Le foglie sono oblunghe con denti arrotondati lungo i bordi. La fioritura inizia a metà maggio e dura due settimane. I frutti si formano nel 6° anno dopo la semina.

Mandorla trilobata

La Cina è considerata la culla della mandorla trilobata. L'albero cresce fino a tre metri. Il periodo di fioritura inizia a metà maggio e dura due settimane. Poi iniziano a fiorire le foglie, che hanno una forma trilobata.

Questa varietà di mandorla ha altri nomi: Trilob, Aflatunia, Louisenia. Rappresentanti di spicco di questo gruppo di mandorle sono considerate le seguenti varietà: Vesnyanka, Ruslana, Kyiv, Plena, Snega Uimury.

arbusto trilobato

Sottigliezze della coltivazione di una pianta

Ci sono molte caratteristiche e sfumature su come coltivare le mandorle. La cultura necessita di un'adeguata selezione e preparazione del sito. È anche importante tenere conto del fatto che per l'impollinazione è necessario piantare altre varietà nelle vicinanze e attirare gli insetti impollinatori nel sito.

i frutti sono cresciuti

A che ora piantare

È preferibile piantare la coltura in campagna a metà autunno, dopo che tutte le foglie sono cadute. Quando piantato in primavera, l'albero attecchisce peggio. Dovresti aspettare fino a quando la minaccia del gelo non sarà completamente passata.

Le mandorle vengono piantate al mattino o alla sera, un paio d'ore prima del tramonto.

Posizione

Per ottenere un raccolto di alta qualità, è necessario soddisfare una serie di condizioni:

  • Per piantare, scegli il luogo più caldo e luminoso del sito, protetto dai venti correnti.
  • La distanza minima da altri alberi da frutto è di 160 cm.
  • Dovrebbe essere evitata la semina in zone basse.
  • Le acque sotterranee non dovrebbero passare troppo vicino al sito. Se scorrono a una profondità di 155 cm o più vicina, è meglio scegliere un'altra area.

posizione della piantina

Il suolo

L'albero non ha particolari esigenze sulla composizione del terreno, può crescere nella sabbia, su pietre e macerie. I migliori risultati si otterranno coltivando la coltura in terreni fertili, leggeri, sciolti e ricchi di calcio. Il terriccio sabbioso o la composizione argillosa funzionano bene.

Le radici non tollerano la presenza di falde acquifere vicine, elevata acidità, cloro e contenuto di sale. Il terreno deve avere una buona permeabilità all'aria e all'acqua.

Selezione del materiale di semina

Quando scegli una piantina, dovresti sempre studiare le caratteristiche della varietà, dovresti assolutamente verificare con il venditore se la pianta è adatta alle condizioni meteorologiche della regione. Devi acquistare piantine solo da un venditore di fiducia:

  • Il tronco deve essere robusto con corteccia lucida senza crepe o abrasioni.
  • I boccioli sui rami sono grandi, senza danni.
  • Non dovrebbero esserci germogli secchi o escrescenze sulle radici.
  • Aree scure sul fogliame o sulla corteccia indicano un raffreddamento eccessivo del raccolto.

tipi di frutta

Processo di semina

I coltivatori di ortaggi sono interessati alla domanda su come piantare le mandorle. Le piantine vengono piantate sul sito ad intervalli di 2,5 metri. Affinché la procedura proceda senza errori è necessario eseguire una serie di azioni sequenziali come segue:

  • nella zona prescelta, scavare una buca profonda 52 cm;
  • predisporre uno strato drenante;
  • quindi aggiungere uno strato di sabbia;
  • aggiungere componenti nutrizionali;
  • pianta con cura l'albero, raddrizzando i rami della radice;
  • si ricopre la buca con terra in modo che il colletto della radice sporga di 13 cm;
  • installare un supporto per legare;
  • annaffiare generosamente con acqua tiepida.

Nell'ultima fase, si consiglia di pacciamare la zona della radice con torba, paglia e segatura.

Sfumature della cura degli alberi

Le mandorle fatte in casa richiedono attenzioni e cure particolari. È necessario annaffiare il raccolto correttamente e in tempo, aggiungere sostanze nutritive, estirpare il terreno dalle erbacce e allentarlo, trattarlo contro parassiti e infezioni e proteggerlo dal gelo.

aiuola in fiore

Irrigazione

Il terreno deve essere inumidito regolarmente in modo che la zona del tronco dell'albero non si secchi mai. Non dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità, altrimenti aumenterà il rischio di sviluppare infezioni fungine e marciume.

Si consiglia di annaffiare l'albero ogni sette giorni, utilizzando fino a 9 litri d'acqua. Per annaffiare le colture, utilizzare solo acqua calda e stabilizzata. Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno ad una profondità di 7 cm ed estirpare le erbacce.

Alimentazione e fertilizzanti

Si consiglia di concimare le mandorle più volte a stagione:

  • In primavera si consiglia di pacciamare la zona del tronco dell'albero con verbasco o letame.
  • Dopo un mese la pianta viene annaffiata con una soluzione liquida a base di nitrato di ammonio e urea.
  • In autunno è consigliabile aggiungere una composizione di doppio perfosfato e solfato di potassio.

Se il terreno è morbido e fertile, è sufficiente annaffiare l'albero una volta a stagione con una soluzione a base di perfosfato.

vengono applicati i fertilizzanti

Controllo delle infestanti

L'area attorno alla giovane piantina dovrebbe essere costantemente diserbata. Le erbe infestanti contribuiscono alla diffusione di infezioni e parassiti. Una pianta adulta raramente viene ricoperta di erbacce, poiché la fitta corona ne sopprime la crescita.

Fioritura

Le mandorle deliziano la vista con una fioritura abbondante ed elegante. I fiori sono grandi, a seconda della varietà scelta, possono essere bianco-rosa, bordeaux o cremisi. Durante tutto il periodo della fioritura (il periodo dura fino a tre settimane), è necessario inumidire abbondantemente il terreno. Una mancanza di umidità porterà al completamento prematuro della fioritura e ad una riduzione della resa.

Svernamento

Il cespuglio di mandorlo tollera bene le gelate fino a -15 gradi. A temperature inferiori a questo limite, le cime dei rami giovani possono congelare:

  • Per evitare che la pianta si congeli, si consiglia di pizzicare le estremità dei germogli alla fine dell'estate.
  • In autunno, le giovani piantine vengono ricoperte con foglie secche o paglia a 18 cm dalla superficie del terreno.

Dopo che la neve cade, attorno al tronco si forma un cumulo di neve. La cosa principale è che il colletto della radice dell'albero non marcisce, altrimenti inizierà a marcire.

svernamento del cespuglio

Rifilatura delle mandorle

Puoi dare alla pianta una forma ordinata e ringiovanirla con la potatura:

  • In primavera, prima che la linfa cominci a scorrere, vengono rimossi i rami secchi, congelati e danneggiati. Dovresti anche diradare i punti in cui crescono molti germogli. Lasciano rami forti e forti.
  • Dopo la fioritura, diradare la zona dove sono cresciuti molti rami, lasciando i germogli più forti.
  • La potatura di ringiovanimento delle mandorle viene eseguita dopo 8 anni di crescita del raccolto.I vecchi rami vengono accorciati o completamente rimossi.

Trattamento contro malattie e parassiti

Le malattie possono ridurre significativamente la resa e distruggere completamente la pianta. Sono comuni la moniliosi, la crosta, la ruggine e la clasterosporiasi. Negli ultimi anni la bruciatura delle mandorle è diventata molto diffusa. L'agente eziologico della malattia è il fungo Polystigma ochraceum.

bruciature delle foglie

La lotta contro le infezioni viene effettuata con prodotti biologici, prodotti chimici o composizioni di ricette popolari. Il trattamento con farmaci come "Hom", "Bayleton", "Zaslon", "Fundazol", "Topaz" è efficace.

Tra gli insetti, gli afidi, le ondulazioni, i mangiatori di semi di mandorle e i ragni rossi causano danni allo sviluppo delle piante. Farmaci come Actellik, Fitoverm, Fufanon e Vertimek aiutano a combattere le invasioni di parassiti.

All'inizio della primavera, prima che appaiano i germogli, viene effettuato un trattamento preventivo dell'albero e del terreno con una soluzione a base di poltiglia bordolese. Nel mese di ottobre, dopo che tutte le foglie sono cadute, si ripete il trattamento.

Bottiglia Vertimek

Propagazione delle mandorle

Le mandorle si propagano per semi, talee o divisione delle radici. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e alcuni svantaggi.

Dal seme

La riproduzione per seme è possibile. Quando si coltiva un raccolto da seme, è necessario essere preparati al fatto che le caratteristiche originali della varietà potrebbero andare perse. Fasi della piantagione di un seme:

  • selezionare esemplari grandi, densi e privi di difetti;
  • immergere i semi in stimolanti della crescita e lasciar germogliare;
  • in cantiere vengono realizzati dei fori con intervallo di 18 cm e profondità di 12 cm;
  • i semi vengono piantati nel tardo autunno;
  • in una rientranza vengono posti un paio di semi;
  • Dopo la comparsa dei germogli, vengono lasciate le piantine più forti.

i semi stanno germogliando

Innesto di mandorlo

È consentito innestare il mandorlo su un albero della stessa varietà e su altre varietà.L'innesto viene effettuato durante il periodo di movimento attivo della linfa - all'inizio della primavera o negli ultimi giorni dell'estate.

2-3 giorni prima della procedura, il portinnesto viene annaffiato generosamente. Questo viene fatto in modo che la corteccia sia ben rimossa dal legno. Per un rampollo è adatto un taglio dritto e sano con un bocciolo formato. Tutte le foglie vengono raccolte dalle talee.

Viene praticata una piccola incisione nella zona del colletto della radice della marza e la corteccia viene spinta indietro. Lo scute con il bocciolo viene rifilato dalla talea in modo che si adatti al taglio effettuato. Il taglio viene inserito nell'incisione e fissato con una benda stretta, lasciando il bocciolo all'esterno.

Se la procedura viene eseguita con successo, dopo 2,5 settimane l'occhio diventa verde e il picciolo si secca. Successivamente, la benda deve essere allentata. In primavera, appena compaiono le prime foglie, la benda viene rimossa.

innesto di alberi

Talee

Le mandorle possono essere propagate dai rami. Le talee vengono effettuate all'inizio di giugno. Dalla cima dell'albero vengono tagliate talee lunghe 18 cm e ogni germoglio dovrebbe avere due gemme:

  • I germogli tagliati vengono conservati in soluzioni con stimolanti della crescita.
  • Quindi le talee vengono piantate in una miscela di torba e sabbia.
  • Le piantine vengono trasferite in un luogo fresco e lasciate per un mese.

Nel tempo assegnato, le piantine riescono ad adattarsi e a mettere radici. Successivamente, iniziano a trapiantare in un appezzamento di terreno adatto nel giardino.

Come propagarsi per germogli

Se i rami di un albero vengono potati in modo drastico, formeranno numerosi germogli. L'anno successivo, i germogli emergenti vengono tagliati insieme ai rami radicali e trapiantati in un'area separata.

propagare i germogli

Riproduzione mediante stratificazione

I giovani germogli di mandorlo vengono utilizzati per l'ulteriore propagazione mediante stratificazione. I rami vengono piegati a terra, fissati con graffette e ricoperti con uno strato di terra.Dopo un anno, le talee dovrebbero avere radici. Per tutto questo tempo devi diserbare e innaffiare il terreno intorno a questo posto. Le piantine vengono quindi separate dall'albero maturo e trapiantate in un sito permanente.

Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni della Russia

È più semplice coltivare il raccolto nelle regioni con un clima caldo. Anche nelle regioni meridionali della Russia, la pianta potrebbe non produrre frutti. Pertanto, dovresti selezionare attentamente la varietà e studiare attentamente la resistenza al gelo.

frutto verde

Le mandorle verranno semplicemente coltivate in Crimea, nel territorio di Krasnodar, ma solo dove non ci sono forti sbalzi di temperatura. Se il freddo ritorna dopo la fioritura, i fiori e le ovaie cadranno.

Nella Russia centrale la coltivazione della mandorla Dessertny dà buoni risultati. Questa varietà resiste al gelo e i boccioli dei fiori non cadono.

Nella regione di Mosca la raccolta sarà possibile solo se coltivata in serra. Puoi piantare una varietà di mandorlo decorativa in un'area aperta. Anche se si forniscono cure adeguate e si seguono tutte le tecniche agricole, nella regione di Mosca non sarà possibile raccogliere un buon raccolto senza una serra o un riparo di alta qualità.

In Siberia, le mandorle della steppa vengono coltivate in spazi aperti senza riparo per l'inverno. La varietà di arbusto a tre lobi si sente bene nella zona centrale.

il raccolto è maturo

Raccolta e conservazione

Quando le mandorle maturano, il guscio ovale del frutto inizia a rompersi lungo le linee, dopo di che si separa facilmente. All'interno è presente un osso lungo fino a 30 cm, di forma ovale-allungata o a forma di lacrima, di colore beige o brunastro.

La raccolta del raccolto maturo inizia alla fine di luglio. I semi vengono liberati dal pericarpo ed essiccati al sole. Se raccogli cereali non decorticati, possono essere conservati in sacchi di tessuto.Il luogo di conservazione viene scelto buio e ben ventilato.

un sacco di noci

Utilizzo di un albero in fiore nella progettazione del paesaggio

Le mandorle si distinguono per la fioritura indimenticabile, quindi l'albero viene spesso piantato per scopi decorativi. Per far sì che la pianta decori l'area, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti:

  • lungo il vicolo sono piantati arbusti;
  • fare un arco per riposare;
  • le mandorle sembrano belle in combinazione con altre colture a foglia larga;
  • Gli arbusti sembrano belli su un prato verde piatto;
  • decorare il giardino roccioso;
  • le siepi sono fatte di alberi.

Piantare mandorli è facile. La cura non richiede troppo tempo e fatica. La fioritura decorerà qualsiasi area e i frutti porteranno benefici per la salute.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino