Nell'abbellimento del giardino e del territorio, il mandorlo trilobato occupa uno dei primi posti tra gli arbusti ornamentali. La varietà delle sue varietà consente di creare una siepe e costruire un insieme di piantagioni di gruppo. La pianta non solo svolgerà il ruolo di un bellissimo decoratore, capace di creare paesaggi indimenticabili, ma svolgerà anche una serie di compiti funzionali: espandere visivamente il territorio, nascondere i singoli difetti nel rilievo, nascondersi da occhi indiscreti.
- Descrizione e caratteristiche delle mandorle trilobate
- Tipi e varietà della Louisenia
- Scelta della posizione e dell'illuminazione
- Terreno per crescere
- Processo di semina
- Come prendersi cura di una pianta
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Riparo per l'inverno
- Funzioni di rifinitura
- Possibili malattie e parassiti
- Allevamento di mandorle
- Le sfumature della coltivazione in diverse regioni della Russia
- L'uso delle mandorle trilobate nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche delle mandorle trilobate
Le mandorle trilobate sono anche chiamate Louiseana, aflatunia e doppia prugna. La pianta forma un piccolo bellissimo albero, capace di raggiungere i 3 m di altezza, ricoperto di corteccia bruno-bruno. I germogli annuali sono leggermente pubescenti. Gli arbusti sono decorati con fogliame verde chiaro di forma arrotondata-oblunga con bordi finemente seghettati.
Il raccolto è apprezzato per i suoi fiori doppi, di 3-5 cm di diametro, densamente distribuiti su tutta la lunghezza dei germogli e al momento della fioritura la pianta ricorda il sakura giapponese. Piace alla vista con il suo colore rosa scuro, che diventa più chiaro quando i fiori sono completamente aperti. Il frutto è di forma rotonda con pericarpo asciutto e vellutato di diametro non superiore a 1 cm, il nocciolo con superficie a tessitura debole è difficile da separare.
La pianta amante della luce, amante del calore e resistente al gelo fiorisce a maggio per circa 2-2,5 settimane, poi i petali cadono e le foglie sbocciano.
Tipi e varietà della Louisenia
In vari vivai e giardini botanici, nonché per l'abbellimento dei giardini, vengono utilizzate le seguenti varietà di mandorle trilobate:
- Cattività. La pianta ha la forma di un cespuglio deciduo alto non più di 2 m con una fitta corona sferica, decorata con grandi fiori doppi di 4 cm di diametro.
- Louisenia di Kiev. Cespuglio alto 3-3,5 m di altezza. I fiori sono di colore rosa scuro e hanno un diametro di 3,5 cm. Il gradevole aroma delle mandorle non lascia nessuno indifferente. Si osserva una fioritura abbondante per circa una settimana.
- Terry Stonefly. Un albero alto fino a 3 m con grandi fiori rosa che emanano un aroma eccellente. La durata della fioritura arriva fino a 3 settimane.
- Mandorla Rosemund.Il cespuglio compatto ha grandi fiori doppi, dipinti in un ricco colore rosa. La pianta soddisfa l'occhio con la sua fioritura per più di 3 settimane.
- Louisenia Cremisi. Il cespuglio corto ed esteso è ricoperto di fiori cremisi al momento della fioritura.
- Cinese. La varietà è apprezzata per la fioritura precoce e abbondante con fiori semplici rosa chiaro.
- Tanyusha. La varietà fiorisce presto e ha uno speciale effetto decorativo. Il fiore ha la forma di una doppia corolla contenente 30-40 petali leggermente arricciati.
La scelta della varietà di mandorla trilobata dipende dalle preferenze dei giardinieri e dallo scopo della coltura ornamentale.
Scelta della posizione e dell'illuminazione
Quando si sceglie un luogo per la semina, è necessario concentrarsi sui paesaggi e sulle composizioni progettate nei giardini. Si prega di notare che per la piena crescita e sviluppo delle mandorle trilobate è necessaria una zona soleggiata, protetta dai forti venti. Nelle zone ombreggiate, la coltura si sente a disagio e potrebbe non soddisfare più la fioritura la prossima stagione.
Non dovresti piantare mandorle trilobate in un'area in cui le acque sotterranee sono vicine alla superficie della terra.
Terreno per crescere
La cultura preferisce terreni argillosi che hanno una reazione leggermente alcalina o neutra. Dovrebbero essere evitati luoghi con terreni argillosi, salati e contenenti cloro.
Prima della semina, consigliata in autunno o all'inizio della primavera, l'area selezionata deve essere scavata, liberata dalle erbacce e allentata il terreno.
Processo di semina
La coltivazione delle mandorle trilobate comporta una piantagione competente, comprese le seguenti azioni:
- Sulle radici delle piantine praticate dei buchi profondi 30-40 cm, leggermente più larghi di un panetto di terra. In questo caso è necessario mantenere una distanza tra gli elementi di impianto di almeno 3 m.
- Per eliminare i ristagni di umidità, posizionare sul fondo di ogni buca uno strato drenante di ghiaia e mattoni rotti. Cospargi sabbia fine sopra e posiziona un piolo per un supporto affidabile.
- Posiziona con cura le piantine sul fondo della buca e coprile con una miscela di terreno composta da componenti come terreno fogliare, sabbia, humus e terriccio. Il colletto della radice dovrebbe essere a livello del terreno.
- Innaffia bene e pacciama i cerchi del tronco d'albero usando torba o humus.
- Fissare le piantine ad un palo per proteggerle dal vento.
Come prendersi cura di una pianta
Affinché il mandorlo trilobato cresca sano e si diletti con la sua fioritura rigogliosa, è necessario fornirgli le cure adeguate, che comprendono una serie di misure volte a garantire la sopravvivenza dell'albero dopo la semina e creare condizioni favorevoli per la crescita .
Irrigazione
Le mandorle trilobate richiedono un'irrigazione moderata. L'eccessiva umidità può causare marciume radicale e, in mancanza di acqua, l'albero non cresce e non dà buoni frutti. Innaffia quando il terreno si asciuga fino a una profondità di 2 cm, versa l'acqua rigorosamente alla radice, poiché l'umidità sulla corona può causare malattie.
La velocità di irrigazione va da 7 a 10 litri di acqua per cespuglio.
Il miglior condimento
La Louisenia risponde alle aggiunte sistematiche di nutrienti. In primavera la pianta necessita di essere nutrita con una miscela diluita in 10 litri di acqua contenente 10 g di urea, 1 kg di verbasco, 20 g di nitrato di ammonio. Con l'inizio dell'autunno aggiungere minerali: solfato di potassio e doppio perfosfato, 20 g per 1 m2 suolo.
Riparo per l'inverno
Le mandorle trilobate possono resistere a 25-27 gradi di gelo. Negli inverni rigidi, le punte dei germogli possono congelarsi. Raccogliete quindi i rami della corona in un fascio e legateli, quindi avvolgeteli con materiale per proteggere i boccioli dei fiori dal freddo.I giovani esemplari verranno aiutati a superare l'inverno pacciamando i cerchi del tronco dell'albero con uno strato di terreno di 15 cm. In questo caso il colletto della radice non deve essere chiuso.
Funzioni di rifinitura
Le mandorle trilobate devono essere tagliate regolarmente, poiché crescono rapidamente e senza un'adeguata rifilatura assumeranno un aspetto trasandato. Puoi dare alla pianta una bella corona rimuovendo i rami secchi, ingialliti e contorti che crescono verso l'interno. Inoltre, al termine della fioritura, i rami dovrebbero essere accorciati di 2/3 della loro lunghezza. Questa operazione favorisce la crescita di nuovi germogli robusti.
Possibili malattie e parassiti
Durante il processo di crescita, i giardinieri devono affrontare un problema come la moniliosi. Si tratta di una malattia fungina che penetra nei tessuti vegetali attraverso i fiori, dove germina e colpisce il legno. Di conseguenza, i rami seccano e assumono un aspetto bruciato. Misure di controllo: irrorare le piante con poltiglia bordolese ogni 20 giorni.
La coltura è inoltre soggetta al marciume grigio, che può essere curato solo tagliando i rami infetti in inverno o in primavera, subito dopo la fioritura dei mandorli trilobati.
La coltura può essere attaccata da parassiti come la ondulante e gli afidi. Nella lotta contro i rulli fogliari, puoi utilizzare una soluzione di clorofos, spruzzandola sui bruchi. Contro gli afidi aiuterà una soluzione di sapone da bucato, che dovrebbe essere usata per trattare le foglie colpite dagli insetti.
Allevamento di mandorle
Puoi propagare le mandorle trilobate usando i seguenti metodi:
- Germogli di radice. I cespugli della pianta producono molta crescita dopo la potatura. Nel secondo anno si forma una piantina forte. Bisogna coltivarlo nello stesso posto per un altro anno, praticando un'incisione alla base del germoglio e ricoprendolo con terra. Ciò contribuirà ad accelerare lo sviluppo delle radici della piantina.Le mandorle trilobate fioriranno nel terzo anno.
- Stratificando. Premi i germogli a terra e sali sulla collina. Una volta formato il sistema radicale, trapiantare la piantina in un luogo permanente.
- Talee verdi. Taglia il materiale di semina a luglio. Root utilizzando contenitori progettati per questo scopo. Il taglio deve avere tre nodi. Quando si pianta, due di essi devono essere sepolti in una miscela di terreno contenente torba e sabbia. Dopo che ha messo radici, trapianta il materiale in una scuola per un anno per crescere. In inverno necessita di essere ricoperta con paglia e foglie.
- Vaccinazione. L'operazione va effettuata in primavera o estate. Innestare su pruno, ciliegino, prugnolo, ciliegio selvatico e altre mandorle.
Le sfumature della coltivazione in diverse regioni della Russia
Nonostante il fatto che le mandorle a tre lobi appartengano a colture amanti del calore, sono resistenti all'inverno. Ha paura degli sbalzi improvvisi di temperatura. Pertanto, deve essere coperto durante le gelate. Se segui i consigli, puoi piantare mandorle trilobate e ammirarne la bellezza nella regione di Mosca.
Molte specie di questa pianta non richiedono condizioni climatiche particolari, ma non tutte sono adatte alla coltivazione in Siberia e negli Urali.
C'è un tipo di coltura che cresce senza problemi alle latitudini settentrionali, è il mandorlo della steppa.
L'uso delle mandorle trilobate nella progettazione del paesaggio
Quando si crea un progetto paesaggistico, è necessario tenere conto del fatto che il mandorlo trilobato fiorisce a maggio per 2-2,5 settimane e in estate il suo valore decorativo diminuisce. Pertanto, un bellissimo arbusto che cresce su un prato dovrebbe essere ripiantato con spirea giapponese, piante perenni da fiore con foglie a foglia larga. Le composizioni con colture di conifere sembrano molto belle.Inoltre, i cespugli bassi e le forme standard di mandorli si combinano in modo originale con le pietre e sono appropriati in un giardino giapponese.
Piantando i mandorli trilobati nel posto giusto, puoi trasformare il tuo territorio in un angolo vivificante e fiorito che delizia il suo creatore. Non puoi fare a meno di innamorarti di questa graziosa pianta. Alcune settimane di magiche fioriture rosa ripagano completamente i problemi e le preoccupazioni del giardiniere.