Poiché i cetrioli sono una coltura abbastanza popolare nei nostri giardini, vale la pena considerare le peculiarità della cura di questo ortaggio nel clima vicino a Mosca. Diamo un'occhiata a come piantare correttamente le piantine e descriviamo i punti principali della cura delle verdure per ottenere alla fine frutti abbondanti e gustosi del tuo lavoro.
- Dove e come crescono meglio i cetrioli?
- Requisiti del sito di atterraggio
- Preparazione del terreno
- Scavare una trincea
- Letto caldo
- Letto caldo di letame
- Pendenza artificiale
- Barile
- Le varietà di cetrioli più adatte
- Piantare semi
- Cura
- Diradamento
- Il miglior condimento
- Irrigazione
- Formazione
- Quando raccogliere la frutta
Dove e come crescono meglio i cetrioli?
I loro semi vengono seminati nel terreno accanto a cavoli e piselli, ma non dovrebbero essere piantati vicino alle patate. Si consiglia di piantare fagioli o mais su tutti i lati dei letti con cespugli di cetriolo.I fagioli proteggeranno le giovani piante e il mais proteggerà il raccolto coltivato.
I fagioli tollerano bene il freddo, vengono piantati anche prima dei cetrioli su 2 file, mantenendo una distanza di 0,15 m tra le file, mentre il mais viene piantato contemporaneamente ai cetrioli - su 2 file. È ancora meglio seminare fagioli e mais nella direzione opposta ai venti.
Per capire come coltivare un raccolto, devi sapere che i semi vengono seminati nel luogo in cui precedentemente crescevano pomodori, piselli, peperoni, cavoli e cipolle.
Per coltivare i cetrioli, non dovrebbero mai essere piantati dopo fagioli o carote, poiché queste colture soffrono di marciume bianco, che colpisce anche i cetrioli.
Requisiti del sito di atterraggio
Per seminare i semi di cetriolo, seleziona una zona ben illuminata con terreno leggero, senza venti da nord.
Puoi acquistare piantine di cetriolo e piantarle, ma non dimenticare che i cetrioli crescono normalmente a una temperatura di 18 - 26 ° C. Se la temperatura scende sotto i 15°C la coltura rallenta la sua crescita. Se la temperatura scende sotto i 10 °C, i cetrioli smetteranno completamente di crescere, appariranno malattie sulle radici e sul colletto della radice e quindi il raccolto morirà.
Quando la temperatura scende sotto i 10°C, coprite le piante con pellicola.
Quando piantare i cetrioli nella regione di Mosca? Le date per piantare i semi vanno dal 20 maggio al 20 giugno.
Preparazione del terreno
Piantare cetrioli in piena terra viene fatto in 5 modi:
- nelle trincee;
- in letti isolati con paglia ed erba;
- in letti caldi di letame;
- su pendii artificiali;
- coltivare cetrioli in un barile.
Scavare una trincea
In autunno, scavare una striscia larga 0,7 m e profonda 0,2 m. Scavare una trincea profonda 0,3 m al centro della striscia. Posizionare uno strato di 15 cm di paglia tritata, foglie cadute, erbacce falciate e torba sul fondo della striscia. trincea.All'inizio della primavera aggiungere nella trincea uno strato di 0,25 m di letame fresco. Versare acqua bollente sul letame, aggiungendo permanganato di potassio all'acqua bollente. Cospargere il terreno sopra.
Letto caldo
In autunno, cospargere 6-8 kg di letame marcito su 1 m² di terreno. Scava fino alla profondità di una pala: sono circa 30 cm.
Piega di lato lo strato superiore del terreno, aggiungi erba falciata, paglia tritata, foglie cadute e segatura sul fondo. Riempire di terra in modo che l'altezza del letto sia di 0,5 m, versarvi sopra acqua bollente, cospargere con gesso tritato e cenere. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 24 ore. Successivamente, aggiungi un substrato di torba, humus e segatura. Coprire nuovamente con pellicola e lasciare riposare fino alla primavera.
Letto caldo di letame
In autunno, versa uno strato di terreno sul mucchio di letame, quindi coprilo con tela e pellicola trasparente, quindi il letame non si congela nella stagione fredda. All'inizio della primavera, quando c'è ancora la neve, rimuovere la tela e la pellicola.
Scava il letame in modo che l'ossigeno lo raggiunga, quindi si riscalderà fino a una temperatura di +60 ° C a causa della proliferazione attiva dei batteri. Puoi anche aggiungere mattoni caldi alla pila.
Quando il terreno si scioglie, uno strato di terreno viene rimosso dal letto ad una profondità di 40 cm, uno strato di 10 cm di segatura viene versato, annaffiato con una soluzione di urea e sopra viene posto il letame. Viene utilizzata quasi 1 tonnellata di letame per 3 m². Quindi su di esso viene posto uno strato di terreno fertile precedentemente rimosso spesso 0,25 m e il terreno viene ricoperto di polietilene nero.
Pendenza artificiale
Puoi piantare cetrioli su pendii formati artificialmente. Versare la terra in modo che sul lato nord ci sia un ripido pendio alto 0,2 - 0,25 m, e sul lato sud ci sia un leggero pendio. Rendi il letto largo 1 m e scava dei buchi poco profondi al centro del letto. Seminiamo semi in loro.
Barile
All'inizio della primavera, 1/3 del barile viene riempito con rami, pezzi di stracci e radici essiccate. Poi un altro 1/3 di erbacce, residui di vegetazione, bucce di patate, bucce di cipolla.
Posizionare quindi la botte al sole e lasciarla per 3 settimane, annaffiandola. "Baikal EM" accelera la decomposizione delle erbacce. Aggiungere 100 ml di Baikal EM in un secchio da dieci litri di acqua stabilizzata e versarlo in una botte.
Dal 1 maggio aggiungere uno strato di 20 cm di terreno composto da humus, foglie e terra ordinaria. Il terreno viene annaffiato con una soluzione rosata bollente di permanganato di potassio. 10 semi vengono posti in un barile. Copri la botte con la pellicola prima di vedere le prime foglie. I germogli germogliati in botte possono essere protetti coprendoli con bottiglie di plastica.
Le varietà di cetrioli più adatte
È necessario piantare cetrioli in piena terra nella regione di Mosca selezionando le varietà secondo i seguenti principi:
- È meglio piantare cetrioli a maturazione precoce.
- È preferibile selezionare quelli che si impollinano da soli, poiché se il clima è fresco, volano pochi insetti impollinatori.
- Seleziona varietà che non rispondono agli sbalzi di temperatura, producono rendimenti elevati in assenza di luce e calore e in piantagioni fitte.
- Avere immunità alle malattie ed essere scarsamente colpiti dai parassiti.
Per ottenere un eccellente raccolto di cetrioli nella regione di Mosca, si consiglia di piantare da 3 a 7 varietà per orto, alternando partenocarpici (autoimpollinanti) e impollinati da tutti i tipi di vespe e api.
I seguenti sono piantati in piena terra con semi nella regione di Mosca:
- varietà: Vyaznikovsky, Alex, Urozhayny 86, Opera, Melodies, Soyuz, Angelina, Nezhinsky local, Ajax, Competitor, Nerosimy 40, Golubchik, Altai early, Atlantis;
- ibridi: Rodnichok, Magnifico, Masha, MOVIR, Tedesco, Fattoria statale, Claudia, VIR 505, Contadino, Annushka, Bufera di neve, Cicogna, Gru, Per volere di un luccio, Usignolo, Pietroburgo Express, Tempesta di neve, Cantina, Santana, Libelle.
Piantare semi
Prima di piantare i cetrioli, i semi vengono posti in un sacchetto di garza. Posiziona i sacchetti vicino al radiatore. Riscaldarsi per 2 mesi. La temperatura migliore è 20°C.
I semi di cetriolo vengono messi a bagno 3-6 giorni prima di metterli nel terreno e lasciati in una stanza calda finché non si schiudono. I semi vengono induriti per aumentare la resa futura e accelerare la maturazione dei cetrioli:
- I semi vengono prima tenuti al caldo per 6 ore, poi in frigorifero per 6 ore.
- I semi si conservano per 2 giorni ad una temperatura di 2 °C.
- Quando i semi si schiudono si conservano per 1 giorno ad una temperatura di 1°C.
Se hai acquistato semi in un guscio multicolore, non è necessario immergerli e farli germogliare.
Per garantire la germinazione, prendi 3 tipi di semi: completamente secchi, già germogliati e messi a bagno in acqua. Se semini semi germogliati, germoglieranno prima di tutti gli altri, ma potrebbero morire quando ritorna il gelo. I semi immersi nell'acqua hanno una resistenza media al gelo, ma germinano presto. I semi secchi sono più resistenti al gelo, ma, ovviamente, i germogli appariranno molto più tardi.
Piantare praticando dei buchi a una distanza di 0,6 m l'uno dall'altro, se si sta realizzando 1 fila. Se pianti su 2 file, mantieni una distanza di 0,8 - 0,9 m tra i fori e 0,4 - 0,5 m tra le file. La semina dei cetrioli in piena terra con semi avviene posizionando i semi di tutti e tre i tipi nei fori a una profondità di 1 - 2 cm, cospargendovi sopra il terreno inumidito e premendolo leggermente.
È necessario innaffiare i letti dopo aver messo i semi nel terreno? No, perché l'acqua sposterà l'aria e l'ossigeno non raggiungerà i semi.
Prima che i germogli crescano, puoi applicare il pacciame di torba. Durante la pacciamatura, la terra si raffredda più lentamente, l'aria vicino al suolo è più calda a causa del colore scuro della torba, per questo viene riscaldata dal sole più velocemente e l'umidità si asciuga più lentamente. Oppure copri il letto con una pellicola di polietilene, quindi non si formerà una crosta sul terreno. Se c'è il sole tutto il giorno, l'erba e la paglia vengono sparse sul film. Quando compaiono i primi scatti, il film viene rimosso.
Cura
Diamo un'occhiata alle fasi principali della cura di un ortaggio.
Diradamento
La delicatezza della cura dei cespugli è che quando compaiono i germogli, vengono diradati pizzicandoli. Non dovresti estrarre le piantine con le radici, poiché ciò potrebbe danneggiare altri cespugli.
Le piantine vengono diradate per la prima volta quando cresce 1 foglia vera. Lasciare 1 germoglio ogni 0,1 m. Il secondo - quando appare la terza foglia vera, fare una distanza di 0,5 m tra i germogli. Dopo il diradamento, i cespugli sono leggermente collinati, quindi l'umidità non rimarrà a lungo vicino ai germogli e loro non marcirà.
Il miglior condimento
Dal 29 aprile, le piantine vengono annaffiate con soluzioni di "Sudarushka" e "Bucephalus". In primavera, per una crescita delle foglie più intensa, le piantagioni di cetriolo vengono annaffiate con una soluzione di urea, diluendo 2 cucchiai. cucchiai in un secchio d'acqua da dieci litri.
Quando si coltivano i cespugli, vengono fecondati una volta alla settimana: questo viene fatto dopo l'irrigazione. Per la concimazione potete diluire 1 parte di escrementi di pollo o coniglio con 5 parti di acqua, oppure prendere 1 parte di letame e 5 parti di acqua e lasciare agire per un paio di giorni. Quindi aggiungere un altro secchio d'acqua da dieci litri ad ogni litro di infuso. 1 - 2 litri vengono versati sotto la boscaglia.
Puoi concimarlo ogni due volte, prima con il verbasco, poi con una soluzione di fertilizzanti Agricola, Effekton ed Energen.
Da metà estate, i cespugli vengono nutriti con una soluzione di 3 cucchiai. cucchiai di nitrato di potassio e un secchio d'acqua da dieci litri.
Irrigazione
Innaffia i cetrioli in piena terra con acqua calda e stabilizzata tre o quattro volte a settimana. Innaffia alla radice in modo che le goccioline non cadano sugli steli e sulle foglie, altrimenti la pianta potrebbe contrarre la peronospora. Al mattino, spruzza i cespugli con un flacone spray, versandovi una piccola quantità di acqua tiepida. Se non piove, annaffiare più spesso. Quando fa caldo, innaffia con un tubo. Dopo l'irrigazione o la pioggia, allentare il terreno.
Per attirare gli insetti impollinatori, durante la fioritura, preparare uno sciroppo da 1 cucchiaio. cucchiai di miele e 0,5 litri di acqua e cospargerlo. Devi anche sapere che per attirare gli insetti, i semi di coriandolo dovrebbero essere piantati tra i filari all'inizio della primavera.
Formazione
Per la prevenzione delle malattie dovute ai funghi coltivazione di cetrioli su un traliccio. Coltivare i cetrioli su un traliccio consente di risparmiare molto spazio. Piantare i pali nell'aiuola, mantenendo una distanza di 0,7 - 0,8 m, legarvi dei tralicci metallici e creare uno spazio tra i cespugli di 0,3 - 0,4 m.
Puoi sostituire il filo del traliccio con un listello di legno, che inchiodi ai montanti di supporto in alto: in questo modo il listello non si affloscerà come il filo.
Durante la crescita, pizzica il gambo sopra 4-5 foglie. Questo viene fatto per tutte le varietà di cetrioli, oltre all'ibrido e all'Altai precoce. Quando pizzicato, lo stelo smette di crescere in lunghezza, ma i germogli laterali iniziano a crescere e su di essi sbocciano fiori femminili.
Rami che crescono sui rami laterali pizzica il primo cetriolo. Tagliare le foglie secche e gialle. Tutto ciò viene fatto al mattino in modo che il supporto risultante si asciughi entro la sera.
Quando raccogliere la frutta
La raccolta dei cetrioli piantati nella regione di Mosca inizia alla fine di luglio. Da cresciuto cespugli di cetriolo raccolti la mattina presto una volta ogni 2-3 giorni, poi a giorni alterni. Al mattino, i cetrioli vengono accuratamente strappati dalle viti in crescita, cercando di non strattonare le viti. Non puoi spostare le ciglia quando raccogli i frutti. Non dovresti lasciare grandi cetrioli gialli sui cespugli, altrimenti il cespuglio riceverà un segnale che i semi sono cresciuti ed è ora di smettere di crescere.
La coltivazione di cetrioli in piena terra nella regione di Mosca ha le sue sfumature, ma in ogni caso le piantagioni richiedono irrigazione, concimazione, estrazione delle erbacce e allentamento del terreno dopo ogni irrigazione e pioggia.